Bricoman Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Bricoman
Photo Credit: luca pbl / Shutterstock.com

Nuove opportunità di lavoro per diplomati e laureati in Bricoman.

Il noto brand, attivo nella Grande Distribuzione, seleziona periodicamente personale. Al momento è alla ricerca di varie figure per assunzioni nei negozi e in ambito logistico.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi per le prossime assunzioni Bricoman. Vi diamo anche informazioni utili sull’ambiente di lavoro e sulle modalità di recruiting.

L’AZIENDA

Bricoman Italia srl è una società specializzata nella vendita, all’ingrosso e al dettaglio, di prodotti tecnici professionali per costruzioni e ristrutturazioni. Nata nel 2008, ha sede principale in Via G. Marconi n. 24 20089 – Rozzano (Milano). L’azienda propone una gamma di oltre 22.000 articoli per idraulica, sanitari, elettricità, falegnameria, ferramenta, utensileria, giardino, vernici, piastrelle, edilizia. L’insegna Bricoman, che fa parte del Gruppo Adeo, è oggi presente in 5 Paesi del mondo. Conta oltre 10 mila collaboratori a livello globale, di cui più di 3 mila sul territorio nazionale.

BRICOMAN ASSUNZIONI, NUOVA INSEGNA E NUOVE APERTURE

L’azienda è in espansione in Italia e ha lanciato un importante programma di sviluppo sul territorio nazionale, che prevede anche un cambio di insegna per la rete di vendita. Dal 16 marzo, infatti, i negozi Bricoman diventano Tecnomat, con chiaro riferimento alla vendita di materiali tecnici, specialità del Gruppo. Il piano di crescita prevede anche nuove aperture di punti vendita sul territorio nazionale entro il 2030 e oltre 6 mila assunzioni nei negozi. Per tutti i dettagli potete leggere questo approfondimento.

Al momento sono già numerose le selezioni aperte per assumere personale nei punti vendita, nei magazzini e in sede a Rozzano, in provincia di Milano. Gli interessati alle opportunità di lavoro in Bricoman possono valutare le posizioni aperte al momento.

BRICOMAN LAVORO NEI NEGOZI

Bricoman è infatti alla ricerca di personale per i seguenti punti vendita: Rimini, Ravenna e Capodrise (CE) – nuove aperture; Altavilla Vicentina (VI), Aprilia (LT), Bologna, Brescia, Carate Brianza (MB), Caronno (VA), Cerro Maggiore (MI), Dalmine (BG), Elmas, Ferrara, Fidene (RM), Genova, Lecce, Misterbianco (CT), Modena, Orbassano (TO), Parma, Pero (MI), Pisa, Ragusa, Reana del Rojale (UD), Rezzato (BS), Roma, Rozzano (MI), San Fior (TV), Sassari, Segrate (MI), Sesto Fiorentino (FI), Venegono (VA), Verona

Le offerte di lavoro nei negozi Bricoman sono rivolte a diplomati e laureati. Generalmente si richiede il possesso di esperienza, anche breve, prevalentemente in attività a contatto con il pubblico o nelle vendite. Ecco un breve excursus delle figure cercate al momento:

VENDITORI
Si cercano candidati dotati di spiccate capacità comunicative e relazionali. Devono essere fortemente orientati al cliente e predisposti al lavoro in team.

ADDETTI ALLA LOGISTICA
Si richiede esperienza, anche breve, in mansioni analoghe. Per candidarsi occorre essere in grado di lavorare in autonomia e secondo le priorità. Bisogna essere capaci di gestire la merce in entrata e uscita, controllarne quantità e qualità, e assicurare il servizio al cliente per le consegne a domicilio e in ambito e-commerce.

HOSTESS/STEWARD DI CASSA E DI ACCOGLIENZA
I candidati ideali sono diplomati, con esperienza, anche breve, in ruoli di vendita o a contatto con il pubblico. Sanno lavorare in squadra e sono predisposti all’ascolto. Inoltre, sono dinamici e orientati al risultato.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Bricoman raccoglie anche le candidature per i seguenti ruoli:

ALLIEVO CAPO SETTORE – varie sedi sul territorio nazionale
La selezione è aperta per laureati (laurea triennale oppure specialistica), in possesso di patente B e automuniti. Devono essere disponibili al trasferimento e devono aver maturato una esperienza, anche se breve, nella vendita. Sono valutate anche le esperienze di studio, lavoro o volontariato di gruppo. I candidati selezionati saranno inseriti in un percorso di formazione e lavoro della durata di 12 mesi, con assunzioni a tempo determinato finalizzate all’inserimento definitivo in azienda, ed alloggio gratuito.

CAPO SETTORE COMMERCIO – varie sedi sul territorio nazionale
Le figure ricercate hanno conseguito un diploma o una laurea. Hanno esperienza di 3 anni come direttore di media superficie alimentare o non alimentare, capo reparto, capo settore, responsabile di reparto in ambito GDO. Sono orientati agli obiettivi e, preferibilmente, disponibili alla mobilità territoriale. Si offrono l’inserimento con contratto a tempo indeterminato, premi su obiettivi e indennità di trasferta.

TIROCINIO DIPLOMATI TECNICI – Caronno Pertusella, Carate Brianza, Segrate, Pero, Cerro Maggiore, Venegono Inferiore
Gli stagisti saranno neo diplomati e qualificati tecnici, in ambito elettrico/elettrotecnico, manutenzione e assistenza tecnica, termoidraulico, impiantistica, meccanico e logistica. Il tirocinio avrà una durata di 6 mesi, full-time (40 ore settimanali) dal lunedì al sabato. É previsto un giorno di riposo durante la settimana più la domenica. La retribuzione è di 750 € al mese.

OPPORTUNITÀ DI LAVORO IN SEDE E NEI DEPOSITI

Bricoman seleziona le seguenti figure per la sede di Rozzano (Milano):

PAYROLL SPECIALITS
Per candidarsi per questa posizione occorre aver conseguito un diploma o una laurea, ovvero corsi specialistici in materia di paghe e contributi. Si richiedono esperienza minima di 3 anni in studi di consulenza del lavoro e/o presso aziende di medio grandi dimensioni (con gestione payroll interna) e un’ottima conoscenza di Excel e dei principali strumenti informatici. I candidati, inoltre, devono essere automuniti e avere familiarità con l’utilizzo di programmi di presenze e paghe (preferibilmente ADP). Completa il profilo la disponibilità, quando necessario, ad effettuare brevi trasferte presso i punti vendita nazionali.

DEMAND PLANNER
Il candidato ideale ha conseguito la laurea discipline tecnico ingegneristiche o di natura economico statistica. Ha maturato almeno 3 anni di esperienza in ruolo analogo e ha un’ottima padronanza dei principali applicativi informatici e di Business Intelligence. Conosce bene la lingua inglese e/o francese ed è disponibile a trasferte presso i negozi e depositi dislocati sul territorio italiano. Preferibilmente conosce il gestionale SAP.

ALTRE FIGURE CERCATE

Periodicamente, Bricoman apre le selezioni anche per i seguenti ruoli:

CAPO SETTORE CASSE
Per lavorare in Bricoman come Capo Settore Casse occorre essere diplomati o laureati, con esperienza almeno triennale nella mansione. Inoltre occorre possedere capacità relazionali, di pianificazione e analisi. Queste figure sono responsabili di gestire il flusso di denaro e di coordinare le risorse che operano nel reparto casse e nelle aree accoglienza e finanziamenti.

CAPO SETTORE LOGISTICA
Per ricoprire questa posizione occorre essere diplomati o laureati, con almeno 3 anni di esperienza nel ruolo. Occorre possedere doti di coordinamento e team working, ed essere in grado di garantire corretto il flusso delle merci sia in entrata sia in uscita. E’ gradita, ma non indispensabile, la disponibilità alla mobilità territoriale.

DIRETTORE DI NEGOZIO
Questo ruolo richiede esperienza pregressa di minimo 3 anni in ambito GDO / GDS e nella gestione del personale. I candidati devono aver conseguito un diploma o una laurea, ed essere orientati al cliente e al raggiungimento degli obiettivi. L’eventuale disponibilità alla mobilità territoriale è valutata positivamente.

STAGIAIRE AREA LOGISTICA NEGOZI – Roma
Il tirocinante è laureato in Ingegneria gestionale o discipline economiche, con buona conoscenza e utilizzo del pacchetto Office e in particolare di Excel. Lo stage Bricoman prevede un percorso retribuito della durata di 6 mesi, con orario part time di 20 ore settimanali, dal lunedì al venerdì.

AMBIENTE DI LAVORO

Bricoman offre ai propri dipendenti un contesto professionale sereno e costruttivo, che stimola ciascun lavoratore a dare il proprio contributo con responsabilità e passione, condividendo i valori di collaborazione e l’importanza del lavoro di squadra che sono al centro del sistema lavorativo aziendale. La società investe molto nelle Risorse Umane, a cui intende garantire un ambiente di lavoro eccellente, caratterizzato dalla fiducia reciproca e animato dallo spirito di cameratismo e di orgoglio per la propria azienda, equo e meritocratico, che offra concrete opportunità di carriera e crescita personale e professionale.

FORMAZIONE PER IL PERSONALE

Uno dei maggiori investimenti Bricoman nell’ambito delle HR è quello dedicato alla formazione. L’azienda propone percorsi formativi specifici per determinate figure, quale quello per gli Allievi Capo Settore, e altri corsi di formazione riservati ai collaboratori. Bricoman vede, infatti, nel personale e nelle sue capacità uno dei principi fondamentali per il successo aziendale, pertanto mette a disposizione dei lavoratori anche l’opportunità di beneficiare di programmi formativi per migliorarle e accrescerle. Questi ultimi si possono ricondurre alle seguenti tipologie:

  • Ingresso, ovvero la formazione iniziale prevista per facilitare l’inserimento dei nuovi assunti, incentrata sui temi della sicurezza sul lavoro e sulla conoscenza dell’azienda;
  • Ingresso Casse, una guida per conoscere il mestiere, dall’incasso alle pratiche di agevolazione fiscale;
  • Prodotto, un corso incentrato sulle caratteristiche tecniche dei prodotti e rivolto ai collaboratori che lavorano nei negozi Bricoman;
  • Commercio, un programma che mira a far comprendere in pieno la strategia commerciale del brand;
  • Management, la formazione continua riservata ai responsabili;
  • Ingresso Logistica, il percorso formativo per lavorare nella logistica, dal ricevimento della merce alla gestione degli ordini cliente/e-commerce alla gestione dei rifiuti.

É inoltre attivo il percorso professionale per allievo capo settore, che si articola in due fasi di 3 e 9 mesi ed è finalizzato all’inserimento a tempo indeterminato.

BRICOMAN LAVORA CON NOI

L’azienda utilizza, tra i principali strumenti per il recruiting del personale, la piattaforma online dedicata alle carriere e selezioni (Bricoman Lavora con noi), raggiungibile anche dal sito web. Si tratta di un servizio web gratuito attraverso il quale è possibile prendere visione delle offerte di lavoro nei negozi Bricoman e in sede. Una volta individuati gli annunci di interesse si può quindi rispondere online, inserendo il cv nel data base aziendale e creando il profilo account, che è aggiornabile in qualsiasi momento. Inoltre, attraverso il portale riservato al lavoro, è possibile inviare un’autocandidatura cliccando su crea il tuo cv.

RICERCA ANNUNCI

Generalmente, dalla home page della piattaforma per il recruiting, è possibile accedere alle offerte di lavoro nei negozi Bricoman di prossima apertura o ad altre iniziative di reclutamento, ad esempio per svolgere tirocini nei punti vendita della catena. Per visualizzare tutte le selezioni in corso, invece, occorre cliccare su Candidati e selezionare Nuove Aperture, Negozi, Manager di negozio o Servizi interni, per accedere agli elenchi delle posizioni aperte per ciascuna area.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Bricoman e alle opportunità di lavoro nei negozi possono visitare la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, raggiungibile dal portale web Bricoman Lavora con noi, cliccando su Candidati e sull’area di interesse tra quelle che compaiono. Dalla stessa è possibile prendere visione delle ricerche in corso e candidarsi online, inviando il curriculum vitae tramite l’apposito form.

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti
Massimo

Vorrei lavorare presso la Vostra azienda

Marianna

In ricerca del lavoro, per sfruttare la mia esperienza lavorativa.