Calabria, Comune di Amantea: concorsi per diplomati, 17 assunzioni a tempo indeterminato

concorsi pubblici, diplomati

In Calabria, il Comune di Amantea ha indetto nuovi concorsi per diplomati.

In particolare, attraverso queste selezioni pubbliche saranno assunti a tempo indeterminato 17 istruttori amministrativi, istruttori tecnici e istruttori di vigilanza.

Le domande di partecipazione devono essere presentate dagli interessati entro il 17 ottobre 2025.

Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, i bandi da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

CONCORSI COMUNE DI AMANTEA

Il Comune di Amantea ha indetto tre concorsi pubblici per assunzione di personale a tempo indeterminato. In particolare saranno coperti i seguenti posti di lavoro:

  • n. 3 posti di Istruttore tecnico – Area degli istruttori, a tempo parziale e indeterminato;

  • n. 6 posti di Istruttore agente di vigilanza – Area degli istruttori, a tempo parziale e indeterminato;

  • n. 8 posti di Istruttore amministrativo contabile – Area degli istruttori, a tempo parziale e indeterminato.

Segnaliamo che il concorso per 8 Istruttori amministrativi contabili prevede la riserva di 2 posti alle categorie protette di cui all’articolo 1 della Legge 68/1999.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare ai concorsi indetti dal Comune di Amantea le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore ad anni 65;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  • idoneità psico-fisica;
  • non avere riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non avere riportato condanne penali, anche non passate in giudicato, per taluno dei delitti dei pubblici Ufficiali contro la Pubblica Amministrazione previsti dal Libro II, Titolo II, Capo I, del Codice penale;
  • non aver riportato, negli ultimi due anni precedenti la data di scadenza del presente bando, sanzioni disciplinari che comportino la sospensione dal servizio, né avere procedimenti disciplinari in corso che possano dar luogo alla sospensione dal servizio;
  • non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità o di inconferibilità degli incarichi previste dal D.Lgs.n.39/2013;
  • non aver subito un licenziamento disciplinare o un licenziamento per giusta causa dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione.

Ai candidati è inoltre chiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

ISTRUTTORE TECNICO

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di geometra o di istruzione tecnica ad indirizzo costruzioni, ambiente, territorio (D.P.R. n. 88/2010), conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale.

ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CONTABILE

  • Uno dei seguenti diplomi di maturità di durata quinquennale: Diploma di Ragioniere; Diploma di Perito Commerciale; Diploma di perito Aziendale; Diploma di Analista Contabile; Diploma in Amministrazione, finanza e Marketing.

ISTRUTTORE AGENTE DI VIGILANZA

  • possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito presso un istituto statale paritario o legalmente riconosciuto (vale qualsiasi diploma di maturità);
  • Patente di guida di categoria “A” e “B” o superiore in corso di validità;
  • disponibilità incondizionata al porto d’armi d’ordinanza ed alla conduzione di tutti i veicoli in dotazione al corpo di Polizia Municipale del Comune di Amantea;
  • non essere stato espulso/a dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati;
  • non essere stati ammessi a prestare servizio civile in quanto obiettore di coscienza;
  • assenza di sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori;
  • non trovarsi in condizioni di disabilità di cui all’articolo 1 della legge n. 68/1999 e ss.mm.ii. (articolo 3, comma 4, della medesima legge).
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Le selezioni si svolgeranno nel seguente modo:

ISTRUTTORE TECNICO

  • una prova scritta,
  • una prova orale.

ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CONTABILE

  • una prova scritta,
  • una prova orale.

AGENTE DI POLIZIA LOCALE

  • prove di efficienza fisica;
  • una prova scritta;
  • una prova orale.

Le prove verteranno sulle materie e sugli argomenti indicati nei bandi.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PREPARARSI AL CONCORSO PER AGENTI DI POLIZIA LOCALE

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per agenti di polizia locale, nella quale vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per agenti di polizia locale. Sono utili anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione ai concorsi deve essere presentata entro il 17 Ottobre 2025, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi ai link presenti in queste pagine:

Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

Infine, è previsto il versamento di una tassa di concorso pari a € 10,00.

adv

BANDI

Per tutti i dettagli sui concorsi del Comune di Amantea per diplomati vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente i bandi, ovvero:

  • concorso per istruttore tecnico, BANDO (Pdf 607 KB);
  • concorso per istruttore amministrativo contabile, BANDO (Pdf 824 KB)
  • concorso per istruttore agente di vigilanza, BANDO (Pdf 734 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che gli avvisi di selezione sono stati pubblicati nel portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Con avviso, da pubblicarsi sul Portale Unico del Reclutamento e sul sito internet istituzionale del Comune di Amantea, sezione “Trasparenza amministrativa – Bandi di concorso”, verranno comunicati i dettagli relativi a convocazioni, sedi e criteri delle prove, nonché l’elenco dei candidati ammessi.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI   

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

Scritto da Elena Bucci - Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *