Camera di Commercio Sassari: concorso per diplomati, assunzioni a tempo indeterminato

amministrazione, concorsi, contabilità, concorso, amministrativi

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Sassari (sedi di Sassari e Olbia), in Sardegna, ha pubblicato un bando di concorso aperto a diplomati.

Si selezionano due risorse da inserire nel ruolo di istruttore amministrativo contabile mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno.

Per candidarsi c’è tempo fino al 21 gennaio 2026.

Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come inviare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso per istruttori diplomati indetto dalla Camera di Commercio di Sassari quanti hanno i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • età non inferiore a 18 anni e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una P.A.;
  • non avere in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale. In caso contrario vanno indicati;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • idoneità psico – fisica all’impiego.

I concorrenti devono inoltre essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado e della conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici più diffusi.

Si rende noto che sul concorso opera la riserva di n.1 posto a favore dei volontari FF.AA.

adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avviene attraverso due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sui seguenti argomenti:

  • Diritto amministrativo (in particolare: i soggetti del diritto amministrativo; attività e provvedimenti della P.A.; patologia dell’atto amministrativo; il procedimento amministrativo; il diritto di accesso; i contratti della P.A.; la responsabilità della P.A.);
  • Diritto commerciale (in particolare: la figura dell’imprenditore; la disciplina dell’impresa; le società; le procedure concorsuali; i titoli di credito);
  • Legislazione delle Camere di Commercio.

In occasione della prova orale, si valuteranno le competenze e le conoscenze richieste dal profilo oggetto di selezione e verrà altresì accertata la conoscenza di base delle capacità linguistiche ed informatiche.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di ammissione al concorso devono pervenire entro il 21 gennaio 2026 tramite il portale inPA, collegandosi a questa pagina e cliccando sul link dedicato all’invio delle candidature.

Per accedere alla selezione è richiesto il possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC) personale. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

I concorrenti devono versare la quota di partecipazione di importo pari a € 10,00.

adv

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso per diplomati invitiamo alla lettura del BANDO (Pdf 508 KB).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale inPA in questa pagina.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni relative al concorso per istruttori contabili diplomati saranno pubblicate sul portale inPA e sul sito internet della Camera di Commercio di Sassari.

CAMERA COMMERCIO SASSARI

La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Sassari è l’ente pubblico del Nord Sardegna che supporta e rappresenta il sistema delle imprese locali. Svolge funzioni amministrative e di promozione volte a favorire lo sviluppo economico del territorio, gestendo servizi come il Registro delle imprese, le visure camerali, supporto per digitalizzazione, export e formazione, oltre a iniziative e progetti per imprenditori e aspiranti tali.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblicicostantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e la sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita, utile per sapere quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per essere sempre informati su tutte le novità e gli aggiornamenti in tema di lavoro iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.

Scritto da Dorotea De Vito - Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato, formazione e selezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *