Centro Anziani Villa Aldina: concorso per educatori, in Veneto

educatori professionali

Il Centro Anziani Villa Aldina, situato in provincia di Vicenza (Veneto), ha indetto un nuovo concorso per educatori.

La selezione pubblica è finalizzata alla formazione di una graduatoria per future assunzioni.

Il termine per presentare la domanda di partecipazione è stato fissato al giorno 21 novembre 2025.

Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando da scaricare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono accedere al concorso del Centro Anziani Villa Aldina per la formazione di una graduatoria di educatori coloro che possiedono i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai limiti per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità piena e incondizionata alla mansione;
  • non essere stato condannato, neppure con sentenza non ancora passata in giudicato per uno dei delitti contro la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stato rinviato a giudizio o condannato con sentenza non ancora passata in giudicato, per reati che comportino la sanzione disciplinare del licenziamento in base alla normativa vigente;
  • insussistenza di condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che comportino interdizione dai pubblici uffici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • iscrizione all’albo professionale;
  • Laurea appartenente alla classe di Laurea in Educazione Professionale classe (L/SNT2), abilitante all’esercizio della professione di educatore professionale sanitario o Laurea appartenente alla classe delle lauree in scienze dell’educazione e della formazione (L-19) o altri titoli indicati nel bando.

Per maggiori informazioni sui titoli equipollenti o equiparati, si rimanda alla lettura della nostra guida.

adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di un colloquio sulle seguenti materie:

  • programmazione ed organizzazione dei servizi di animazione ed educazione;
  • metodi e tecniche del servizio di animazione con particolare riferimento agli anziani;
  • elementi di geragogia, psicologia e psichiatria nei limiti dei programmi didattici per nozioni di normativa regionale del Veneto e nazionale in materia socio/assistenziale/sanitaria con particolare riferimento alle persone anziane ed alle strutture residenziali socio/sanitarie;
  • principi generali della attività della Pubblica Amministrazione e degli Enti locali (IPAB in particolare) e normativa applicativa;
  • nozioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • diritti, obblighi e responsabilità dei pubblici dipendenti.
  • nozioni in materia di privacy;
  • nozioni in materia di codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. 62/2013 e s.m.i).

Sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e delle competenze informatiche.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso educatori del Centro Anziani Villa Aldina deve essere presentata entro il 21 novembre 2025, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.

Per la partecipazione al concorso, il candidato deve essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

adv

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso pubblico per educatori vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 238 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente e in questa pagina del portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

La prova d’esame orale del concorso si terrà il 27 novembre 2025 dalle ore 9.00.

Ogni comunicazione concernente il concorso è effettuato attraverso il Portale INPA e alla pagina concorsi del sito istituzionale dell’Ente  sopra indicata.

CENTRO ANZIANI VILLA ALDINA

Il Centro Anziani Villa Aldina è un Centro Servizi residenziale ubicato a Rossano Veneto in zona centrale. E’ autorizzato ad accogliere 63 persone anziane non autosufficienti che necessitano di assistenza socio-sanitaria.

Per ogni residente, come previsto dalla normativa regionale, viene steso un Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) coinvolgendo l’équipe multidisciplinare del Centro, la persona stessa, quando possibile, ed i famigliari che vengono considerati una preziosa risorsa nel prendersi cura.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI   

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

Scritto da Anna Zocchi - Redattrice, esperta di lavoro pubblico, formazione, casting e selezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *