CNA Roma: progetto di orientamento al lavoro per over 50

concorso, lavoro, concorsi

La Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) di Roma propone un progetto di orientamento al lavoro per persone over 50.

L’iniziativa intende favorire l’inserimento o reinserimento lavorativo dei disoccupati e/o inattivi ultracinquantenni.

È già possibile candidarsi. Vediamo tutte le informazioni utili e come partecipare.

PROGETTO ORIENTAMENTO LAVORO OVER 50 CNA ROMA

Per gli ultracinquantenni disoccupati e/o inattivi è stato dunque pensato un progetto di orientamento al lavoro e allo sviluppo di competenze finalizzato al inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro. Le competenze di queste persone, infatti, possono rispondere alle esigenze di fabbisogno professionale di aziende artigiane e piccole e medie imprese (PMI), senza trascurare che l’orientamento delle competenze è indirizzato anche a percorsi di autoimprenditorialità.

Il progetto è un’iniziativa della CNA di Roma, in collaborazione con la facoltà di Scienza della Formazione dell’Università Roma Tre e il contributo della Camera di Commercio di Roma.

DESTINATARI

Possono quindi prendere parte al processo orientativo persone over 50 in stato di inattività o di disoccupazione.

CONTENUTI DEL PROGETTO

In pratica, in cosa consiste il progetto della CNA di Roma? Si tratta di azioni di orientamento, sia di primo livello che di livello specialistico, che si svilupperanno su un numero limitato di persone.

Tali attività saranno svolte attraverso i seguenti interventi:

  • incontri individuali, nel corso dei quali verrà attivato un processo attraverso la metodologia del Bilancio di Competenze. È, questo, un percorso di autoanalisi assistita delle proprie conoscenze, competenze e attitudini, nonché dei propri interessi, volto a mettere a punto una delle seguenti opzioni:
    – un progetto lavorativo (di primo ingresso o, molto più probabilmente, di rientro nel mondo del lavoro);
    – un progetto di sviluppo professionale;
    – un progetto di creazione di impresa;
  • incontri di gruppo, nel corso dei quali i soggetti verranno informati su:
    – metodologie di ricerca del lavoro;
    – impostazione del curriculum vitae;
    – conoscenza della rete territoriale servizi per l’impiego;
    – scouting delle opportunità occupazionali;
    – opportunità di auto impiego (attraverso l’illustrazione degli strumenti a supporto della creazione d’impresa).

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare al progetto di orientamento al lavoro per over 50 della CNA di Roma possono già registrarsi a questa pagina, dove cliccare su ‘Registrati per partecipare’ e, quindi, compilare un modulo online.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere le agevolazioni per assunzioni di over 50 potete leggere il nostro approfondimento. Inoltre, per scoprire gli altri bonus e incentivi alle persone vi invitiamo a consultare la nostra sezione dedicata agli aiuti per lavoratori e famiglie. Se volete restare sempre informati e ricevere tutti gli aggiornamenti, potete infine iscrivervi alla newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments