Agevolazioni assunzioni Over 50 2024: requisiti, regole INPS e novità

Tutte le agevolazioni per assunzioni di over 50, sia uomini che donne. Previsti sgravi contributivi per i datori di lavoro

over 50, cinquantenni, agevolazioni

Che agevolazioni ci sono per chi assume over 50? Nel 2024 sono disponibili delle agevolazioni per le assunzioni di disoccupati over 50.

Per chi assume ultracinquantenni, ossia persone con più di 50 anni, c’è la possibilità di beneficiare ancora degli sgravi contributivi del 50% previsti dalla Legge Fornero.

Questi incentivi per favorire l’occupazione sono rivolti a uomini e donne disoccupati da almeno un anno.

Ecco nel dettaglio quali sono gli aiuti per disoccupati over 50 attivi, chi ne ha diritto e a quali condizioni in base alle normative vigenti, alle linee guida INPS e ANPAL.

QUALI SONO LE AGEVOLAZIONI PER CHI ASSUME OVER 50

Che agevolazioni ha il datore di lavoro? Allo stato attuale i tipi di agevolazioni per assunzioni di over 50 rivolti ai datori di lavoro sono gli incentivi della Legge n. 92 del 2012, cioè la Legge Fornero, che sono validi anche nel 2024.

Tali incentivi sono riconosciuti sotto forma di sgravio contributivo del 50% per i datori di lavoro che assumono uomini e donne di età superiore ai 50 anni e che sono disoccupati da almeno 12 mesi.

A fornire una descrizione aggiornata degli incentivi è l’ANPAL, come spieghiamo in questa guida. Ricordiamo anche che ANPAL Servizi S.p.A. diventa Sviluppo Lavoro Italia S.p.A. dal 1° marzo 2024, come spiegato in questa guida.

COME FUNZIONA LO SGRAVIO CONTRIBUTIVO ASSUNZIONI OVER 50

Gli aiuti per disoccupati over 50:

  • sono destinati sia a uomini che donne;

  • riconoscono al datore di lavoro la riduzione del 50% dell’aliquota contributiva a suo carico nel caso di assunzioni di lavoratori con più di 50 anni, disoccupati da almeno 12 mesi che:
    – vengano assunti con contratto a tempo indeterminato;
    – vengano assunti con contratto a tempo determinato.

Tali agevolazioni, volte a favorire il reinserimento lavorativo hanno una durata che varia a seconda del tipo di contratto stipulato. A disciplinarli sono i commi da 8 a 11 dell’articolo 4,della Legge 28 giugno 2012, n. 92, ovvero la Legge Fornero. Inoltre, come ricorda il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nella scheda di sintesi dello scorso anno, si tratta di una misura permanente. A descriverla è anche ANPAL in questa scheda aggiornata al 16 febbraio 2024.

Vediamo i dettagli.

A CHI SPETTA

I destinatari delle assunzioni agevolate di over 50 sono tutti gli ultracinquantenni, senza distinzioni tra uomini e donne, purché disoccupati da almeno un anno.

CHI PUÒ RICHIEDERE LO SGRAVIO CONTRIBUTIVO

Possono beneficiare delle agevolazioni per assunzioni di disoccupati over 50 da almeno 12 mesi tutti i datori di lavoro, ad eccezione dei datori di lavoro domestico e intermittente.

Tuttavia, la legge precisa che gli incentivi spettano solo se l’assunzione realizza un incremento netto del numero dei lavoratori dipendenti rispetto alla media dei dodici mesi precedenti. Inoltre, è necessario il possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • regolarità negli adempimenti contributivi;

  • osservanza delle norme poste a tutela delle condizioni di lavoro;

  • rispetto degli accordi e dei contratti collettivi nazionali, regionali e aziendali stipulati con le organizzazioni sindacali più rappresentative sul piano nazionale;

  • l’assunzione non deve riguardare un rapporto di lavoro domestico o intermittente, né l’attuazione di un obbligo preesistente;

  • l’assunzione non deve violare il diritto di precedenza alla riassunzione di un altro lavoratore;

  • il datore di lavoro non deve avere in atto sospensioni dal lavoro per crisi o riorganizzazione aziendale, salvo il caso che l’assunzione sia finalizzata all’acquisizione di professionalità sostanzialmente diverse da quelle dei lavoratori sospesi.

ASSUNZIONI INCENTIVABILI

Gli incentivi per l’assunzione di over 50 spettano per le seguenti tipologie di rapporti di lavoro:

  • contratti di lavoro a tempo determinato;

  • assunzioni a tempo indeterminato;

  • contratti di lavoro a tempo determinato trasformati in contratti a tempo indeterminato. 

Si ricorda che sono esclusi i rapporti di lavoro domestico e intermittente.

IMPORTO BONUS ASSUNZIONI OVER 50

Le agevolazioni per assunzioni di over 50 prevedono la riduzione del 50% dei contributi a carico dei datori di lavoro.

DURATA DEL BENEFICIO

È possibile beneficiare degli incentivi per assunzioni agevolate di cinquantenni e sessantenni per i seguenti periodi:

  • 12 mesi, in caso di assunzione con contratto a tempo determinato;

  • 18 mesi, in caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato;

  • 18 mesi complessivi, in caso di assunzione con contratto a tempo determinato trasformato in contratto a tempo indeterminato.

COME RICHIEDERE LO SGRAVIO OVER 50

Non c’è alcuna scadenza per richiedere il bonus assunzioni over 50, e la procedura è anche abbastanza semplice.

Infatti, il datore di lavoro:


  • tale comunicazione deve essere presentata prima dell’invio della denuncia contributiva dove viene indicata la contribuzione agevolata;

  • entro il giorno successivo all’inoltro, i sistemi informativi centrali effettuano i controlli formali e attribuiscono esito positivo o negativo alla comunicazione.

L’INPS effettuerà a posteriori, in sede di verifica amministrativa, i controlli sulla sussistenza effettiva dei presupposti dell’incentivo.

La posizione contributiva relativa al datore di lavoro ammesso all’incentivo sarà contraddistinta dal codice di autorizzazione “2H”, che significa: “datore di lavoro ammesso all’incentivo di cui all’art. 4, commi 8-11, della legge 92/2012”. Si segnala che il codice autorizzazione è attribuito automaticamente dai sistemi informativi centrali contestualmente all’attribuzione dell’esito positivo al modulo di istanza “92-2012”.

A questo punto, il datore di lavoro che ha ottenuto l’agevolazione per disoccupati over 50 non dovrà far altro che riportare nella denuncia retributiva e contributiva individuale mensile, il cd. flusso UNIEMENS, il codice 55” alla voce <TipoContribuzione> , che significa:  “lavoratore assunto ai sensi dell’art. 4, commi 8-11, della legge 92/2012”.

GUIDA ANPAL AGLI INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI

Mettiamo a vostra disposizione la scheda di sintesi (Pdf 203 Kb) dell’ANPAL riferita agli incentivi per assunzioni di over 50, disponibile nel Repertorio Nazionale degli Incentivi.

Tutte le altre agevolazioni per le assunzioni attive nel 2024, ve le spieghiamo in questa guida.

RIFERIMENTI NORMATIVI E DI PRASSI

ALTRE GUIDE UTILI

Quali agevolazioni ci sono per le assunzioni 2024? Se volete saperlo, vi consigliamo di leggere anche gli approfondimenti su:

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo di leggere l’articolo sulla nuova Sabatini e quello sul Bonus rientro in Italia per le imprese valido dal 2024. Poi, consigliamo di leggere la guida al bonus più assumi e meno paghi nel 2024.

Potrebbe interessarvi anche la nostra guida ai bonus tasse attivi e quella che contiene l’elenco di tutti i bonus e le agevolazioni per lavoratori, imprese e famiglie nel 2024.

Per conoscere altre forme di agevolazioni disponibili la nostra pagina dedicata agli aiuti alle imprese e la nostra sezione riservata agli aiuti per lavoratori e famiglie. Inoltre, in questa guida potete approfondire tutti i nostri consigli per trovare lavoro a 50 anni.

Infine, vi ricordiamo che è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

3 Commenti

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *