Comune Bellaria Igea Marina: concorsi per 6 assunzioni

assunzioni, ict

Nuove assunzioni in Emilia Romagna, grazie ai concorsi del Comune di Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini.

Infatti, si selezionano 6 risorse tra diplomati e laureati per assunzioni a tempo indeterminato e pieno in diversi profili professionali.

Sarà possibile candidarsi entro il giorno 1º Luglio 2021. Ecco i bandi e come fare per partecipare.

CONCORSI ASSUNZIONI COMUNE DI BELLARIA IGEA MARINA

Il Comune di Bellaria Igea Marina ha quindi pubblicato due concorsi per un totale di 6 assunzioni a tempo indeterminato e pieno nei seguenti ruoli:

  • n. 4 istruttori direttivi/funzionari tecnici – categoria D – posizione economica D1, come di seguito distribuiti, essendo un concorso gestito in forma associata:
    n. 1 posto presso il Comune di Bellaria Igea Marina (ente capofila);
    n. 2 posti presso il Comune di Cesenatico (FC);
    n. 1 posto presso il Comune di Gatteo (FC);
  • n. 2 istruttori amministrativo contabili – categoria C – posizione economica C1.

RISERVE

Si segnala che in entrambi i concorsi sono riservati prioritariamente a favore dei volontari delle Forze Armate i seguenti posti:

  • concorso per 4 istruttori direttivi/funzionari tecnici:
    n. 2 posti presso il Comune di Cesenatico;
    n. 1 posto presso il Comune di Gatteo;
  • concorso per istruttori amministrativo contabili:
    n. 1 posto.

REQUISITI GENERALI

Per partecipare ai concorsi del Comune di Bellaria Igea Marina per 6 assunzioni, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti indicati nel bando;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore al limite massimo anagrafico previsto dalle norme vigenti per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • idoneità fisica, assoluta e incondizionata, senza prescrizioni, né limitazioni;
  • posizione regolare verso gli obblighi di leva (per i candidati interessati dall’obbligo);
  • appartenenza all’elettorato politico attivo;
  • godimento dei diritti politici;
  • assenza di provvedimenti di interdizione o misure restrittive e di condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato per i reati indicati nel bando, né essere sottoposti a misure di prevenzione;
  • assenza di procedimenti penali in corso d’istruttoria, ovvero indicazione dei procedimenti penali in corso;
  • non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • conoscenza della lingua inglese.

REQUISITI SPECIFICI

Inoltre, in base al profilo per il quale si concorre, i candidati dovranno possedere i seguenti requisiti specifici:

ISTRUTTORI DIRETTIVI/FUNZIONARI TECNICI

– laurea di primo livello, specialistica o magistrale in architettura o ingegneria civile o edile o per l’ambiente e il territorio, oppure titoli equipollenti o equiparati;
– abilitazione all’esercizio della professione;
– patente di guida di categoria B o superiore, valida;
– conoscenze di base in materia di apparecchiature informatiche e programmi operativi e applicativi per l’automazione d’ufficio, nonché del programma autocad LT.


ISTRUTTORI AMMINISTRATIVO CONTABILI

– diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità);
– conoscenze informatiche di base, intese come capacità di utilizzo delle apparecchiature informatiche e dei principali applicativi per l’automazione d’ufficio.

SELEZIONE

Nel caso in cui il numero dei candidati iscritti al concorso per istruttori direttivi/funzionari tecnici sia superiore a 120, la prova d’esame scritta potrebbe essere preceduta dalla valutazione dei titoli di studio, solo ai fini dell’ammissione alle successive fasi concorsuali.

Le procedure selettive dei singoli concorsi si espleteranno quindi mediante il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale.

Per conoscere i dettagli del programma d’esame, si rimanda alla lettura dei rispettivi bandi, scaricabili a fine articolo.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande per partecipare ai concorsi del Comune di Bellaria Igea Marina per 6 assunzioni in vari profili dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del giorno 1° Luglio 2021 esclusivamente con procedura telematica a questa pagina, accessibile mediante SPID, CIE o CNS.

I candidati dovranno inoltre allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • curriculum vitae formativo e professionale (in unico file), redatto in formato europeo;
  • documento di identità con fotografia, in corso di validità;
  • eventuale copia di certificazione rilasciata dalle competenti autorità che attesti l’equipollenza o l’equivalenza del titolo di studio conseguito all’estero rispetto al titolo richiesto dal presente bando; tale documentazione è obbligatoria solo per quanti possiedono un titolo di studio conseguito all’estero;
  • solo per i candidati portatori di handicap beneficiari delle disposizioni contenute nell’art. 20 della Legge n. 104/1992, che intendono avvalersi, nella prova d’esame, dei tempi aggiuntivi e/o degli strumenti ausiliari: eventuale copia della certificazione medico-sanitaria che consenta di quantificare i tempi aggiuntivi e/o gli strumenti ausiliari necessari allo svolgimento della prova d’esame, in riferimento al tipo di handicap posseduto e al tipo di selezione e/o prova da sostenere;
  • solo per i partecipanti al concorso per istruttori direttivi/funzionari tecnici: titolo di studio per l’accesso al concorso che i candidati intendono utilizzare ai fini dell’attribuzione del punteggio nell’eventuale fase preselettiva.

Si precisa che per partecipare ai concorsi è necessario effettuare il pagamento di Euro 10.

Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda alla lettura dei bandi allegati di seguito.

BANDI

Gli interessati ai concorsi per 6 assunzioni del Comune di Bellaria Igea Marina sono invitati a leggere attentamente i bandi, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 43 del 01-06-2021 e che alleghiamo di seguito:

– concorso istruttori direttivi/funzionari tecnici: BANDO (Pdf 562 Kb);
– concorso istruttori amministrativo contabili: BANDO (Pdf 530 Kb).

Le successive comunicazioni sulle prove d’esame e le graduatorie finali saranno pubblicate sul sito web del Comune, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”. Per conoscere il diario delle prove rimandiamo alla lettura dei bandi sopra allegati.

Scoprite gli altri concorsi attivi in Emilia Romagna visitando la nostra sezione e restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments