Il Comune di Cagliari, in Sardegna, ha indetto dei concorsi per l’assunzione di 159 diplomati.
In particolare è previsto il reclutamento di Istruttori amministrativo contabili, Istruttori tecnici (geometri) e di Agenti di Polizia Locale.
Le assunzioni, che prevedono contratti di lavoro a tempo indeterminato e pieno, saranno effettuate nel triennio 2025 – 2027.
Tutti gli interessati devono inviare la domanda di partecipazione entro il 29 agosto 2025.
Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, i bandi da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
CONCORSI PER DIPLOMATI DEL COMUNE DI CAGLIARI
Il Comune di Cagliari necessita di 159 diplomati, da assumere a tempo indeterminato nel rispetto della programmazione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025-2026-2027. In particolare saranno coperti i seguenti posti di lavoro:
- n. 90 posti di Istruttore amministrativo contabile – Area degli istruttori, con riserva di 27 posti ai volontari delle FF.AA e di 13 posti agli operatori volontari del Servizio Civile Universale che hanno concluso il loro servizio, secondo la seguente tempistica:
– n. 61 Istruttori nell’anno 2025;
– n. 12 Istruttori nell’anno 2026;
– n. 17 Istruttori nell’anno 2027.
- n. 22 posti di Istruttore tecnico geometra – Area degli istruttori, con riserva di 6 posti ai volontari delle FF.AA e di 3 posti agli operatori volontari del Servizio Civile Universale che hanno concluso il loro servizio, secondo la seguente tempistica:
– n. 13 Istruttori nell’anno 2025;
– n. 3 Istruttori nell’anno 2026;
– n. 6 Istruttori nell’anno 2027.
- n. 47 posti di Istruttore agente di polizia locale – Area degli istruttori, con riserva di 8 posti ai volontari delle FF.AA e di 6 posti agli operatori volontari del Servizio Civile Universale che hanno concluso il loro servizio, secondo la seguente tempistica:
– n. 28 Istruttori nell’anno 2025;
– n. 10 Istruttori nell’anno 2026;
– n. 9 Istruttori nell’anno 2027.
Per ulteriori informazioni sulle riserve di posti per gli Operatori del Servizio Civile, vi invitiamo a leggere l’approfondimento sulla riserva per Servizio Civile nei concorsi pubblici.
REQUISITI RICHIESTI
Per poter partecipare ai concorsi del Comune di Cagliari per diplomati è necessario essere in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore ai 18 anni compiuti alla scadenza del presente bando e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità psico – fisica all’impiego;
- posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
- non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non essere stato dichiarato interdetto, o sottoposto a misure che escludono la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
- non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
REQUISITI SPECIFICI
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici, a seconda del profilo professionale al quale ci si candida:
ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito presso un istituto statale paritario o legalmente riconosciuto (vale qualsiasi diploma di maturità).
ISTRUTTORE TECNICO (GEOMETRA)
Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di Geometra;
- Diploma di Perito Edile;
- Diploma di Perito Industriale in Edilizia;
- Diploma di Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio;
- possesso di titolo di studio superiore considerato assorbente rispetto a quelli richiesti, tra quelli indicati nel bando.
AGENTE DI POLIZIA LOCALE
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito presso un istituto statale paritario o legalmente riconosciuto (vale qualsiasi diploma di maturità);
- non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano di ricoprire il posto di Istruttore Agente di Polizia Locale;
- sana e robusta costituzione, agilità tale da consentire, incondizionatamente, il servizio operativo e la difesa personale in tutte le condizioni ambientali;
- possesso dei requisiti fisici specifici indicati nel bando;
- disponibilità incondizionata al porto e all’uso dell’arma e alla conduzione di tutti i veicoli in dotazione al Corpo;
- possesso della patente B;
- non essere contrari al porto o all’uso delle armi e in particolare per coloro che sono stati ammessi al servizio civile come obiettori essere collocati in congedo da almeno 5 anni e aver rinunciato definitivamente allo status di obiettore di coscienza;
- non essere stati espulsi dalle Forze Armate o da Corpi militarmente organizzati;
- essere in possesso dei requisiti occorrenti per il conseguimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza;
- idoneità psico – fisica prevista per il porto d’armi e di ulteriori requisiti previsti per l’accesso al profilo, da accertarsi dal competente Medico del lavoro;
- non trovarsi nelle condizioni di disabilità di cui all’art.1 della legge n° 68/1999 e ss.mm.ii.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
In funzione del numero di domande pervenute, l’Amministrazione, potrà procedere all’espletamento di una prova preselettiva, che consisterà nella risoluzione di un test costituito da quesiti a risposta multipla su una o più materie d’esame e potrà contenere anche quesiti attitudinali per la verifica della capacità logico deduttiva, di ragionamento logico matematico, di carattere critico verbale.
La selezione dei candidati avverrà tramite lo svolgimento di 2 prove d’esame:
- una prova scritta;
- una prova orale.
Le prove verteranno sulle materie indicate nei bandi.
Durante la prova orale è previsto anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle competenze informatiche. Potrà anche essere verificata inoltre la conoscenza della storia e del territorio della città di Cagliari.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione ai concorsi del Comune di Cagliari devono essere presentate entro le ore 11.00 del 29 agosto 2025, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi ai link presenti in queste pagine:
- concorso per istruttori amministrativi, pagina di candidatura;
- concorso per istruttori tecnici, pagina di candidatura;
- concorso per Agenti di Polizia Locale, pagina di candidatura;
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Per la partecipazione al concorso è previsto il pagamento della tassa di euro 10,00.
BANDI
Per tutti i dettagli sui concorsi del Comune di Cagliari vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente i bandi, ovvero:
- concorso per istruttori amministrativi, BANDO (Pdf 132 KB);
- concorso per istruttori tecnici, BANDO (Pdf 129 KB);
- concorso per Agenti di Polizia Locale, BANDO (Pdf 162 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che gli avvisi di selezione sono stati pubblicati in questa sezione del sito web del Comune e nel portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni relative alla procedura saranno pubblicate sul Portale “inPA” e sul sito web istituzionale del Comune di Cagliari sezione “Bandi di concorso”.
La prova preselettiva sarà svolta da remoto in modalità telematica. La data (meramente indicativa) in cui si svolgerà la prova è la seguente:
- concorso per istruttori amministrativi, 22 ottobre 2025;
- concorso per istruttori tecnici, 15 ottobre 2025;
- concorso per Agenti di Polizia Locale, 8 ottobre 2025.
I candidati dovranno seguire con estremo scrupolo le disposizioni e le istruzioni che saranno comunicate in relazione allo svolgimento della prova preselettiva e alla preparazione della stessa, anche con riferimento alla verifica del possesso delle idonee dotazioni informatiche necessarie.
COME PREPARARSI AL CONCORSO PER AGENTI DI POLIZIA LOCALE
Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per agenti di polizia locale, nella quale vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.
GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO
Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per agenti di polizia locale. Sono utili anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Se sognate di svolgere il lavoro di agente di polizia locale vi invitiamo a leggere la guida su come diventare agente di polizia locale.
Vi invitiamo anche a consultare i concorsi per diplomati attivi in Italia.
Inoltre, vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2025, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.