Comune di Candiolo: concorso per istruttori tecnici, diplomati

tecnici, tecnico, istruttori, geometri,

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Piemonte, grazie al concorso per istruttori tecnici del Comune di Candiolo (Torino).

È stato pubblicato, infatti, un bando di concorso per 2 posti a tempo indeterminato (categoria C/C1). Le risorse saranno inserite nei Comuni di Candiolo e Virle Piemonte a tempo parziale.

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata entro il 9 marzo 2023. Ecco tutte le informazioni utili sulla selezione, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI GENERICI

Possono accedere al concorso del Comune di Candiolo per istruttori tecnici (geometri) i candidati in possesso dei requisiti generici di seguito riassunti:

  • età minima: 18 anni compiuti;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • cittadinanza italiana. Sono equiparati agli italiani i cittadini degli stati membri dell’Unione Europea e le altre categorie indicate nel bando;
  • patente di guida di Categoria “B”;
  • idoneità psico-fisica all’impiego e allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo professionale da ricoprire;
  • non aver riportato condanne penali;
  • iscrizione nelle liste elettorali oppure, per coloro che non sono cittadini italiani, il godimento dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o di provenienza;
  • non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono dalla nomina agli impieghi presso la pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • per i candidati di sesso maschile: essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, laddove espressamente previsti per legge;
  • conoscenza delle tecnologie informatiche e degli strumenti pratici legati alle più generiche tecnologie dell’informazione e della comunicazione e della lingua straniera inglese.

TITOLI DI STUDIO

Sono ammessi al concorso pubblico per istruttore tecnico coloro che possiedono uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di Geometra / diploma di istituto tecnico – indirizzo “costruzioni, ambiente e territorio” o equipollenti ex lege, oppure:
  • altro diploma di scuola superiore di secondo grado e Laurea (c.d. “breve o di primo livello”) appartenente ad una delle seguenti classi: 4 (Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria civile), 7 (Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale), 8 (Ingegneria civile ed ambientale), 17 (Scienze dell’Architettura), 23 (Scienze e tecniche dell’edilizia), 21 (Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale), 7 (Ingegneria civile ed ambientale); Diploma di Laurea in Architettura o Ingegneria Civile o Ingegneria Edile o Ingegneria Edile – Architettura (“vecchio ordinamento”); Laurea specialistica o Laurea Magistrale (“nuovo ordinamento”) classi: LM-3 Architettura del paesaggio, LM-4 Architettura e Ingegneria Edile – Architettura, LM-23 Ingegneria Civile, LM-24 Ingegneria dei Sistemi Edilizi, LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-35 Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, LM-48 Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale, 3/S Architettura del paesaggio, 4/S Architettura e ingegneria edile, 28/S Ingegneria civile, 38/S Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, 54/S Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale.

SELEZIONE

Il concorso per istruttore tecnico del Comune di Candiolo prevede due prove d’esame: una prova scritta e una orale.

Qualora il numero delle domande sia eccessivo rispetto a quello predeterminato dall’Amministrazione, è prevista una prova preselettiva.

Le modalità e le materie su cui verteranno le prove concorsuali sono riportate nel bando che alleghiamo a fine pagina.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso pubblico deve essere redatta esclusivamente utilizzando l’apposita procedura telematica, disponibile a questa pagina, da completare entro il 9 marzo 2023.

Ai candidati sarà richiesto di allegare la seguente documentazione:

  • copia del documento di identità o di riconoscimento, in corso di validità;
  • ricevuta di pagamento della tassa di concorso di € 10,00, non rimborsabile, che dovrà essere effettuato utilizzando esclusivamente la piattaforma online “PagoPA” disponibile al link riportato nel bando;
  • eventuale documentazione che comprovi o autocertifichi l’esistenza di titoli di preferenza;
  • documentazione attestante le condizioni cui all’art. 20, comma 2-bis della legge 104/1992, ai fini dell’esonero dall’eventuale prova preselettiva;
  • eventuale fotocopia non autenticata della certificazione di equipollenza del titolo di studio redatta in lingua italiana e rilasciata dalla competente autorità (esclusivamente per coloro che sono in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero);
  • documentazione attestante l’eventuale necessità di usufruire dei tempi aggiuntivi nonché dei sussidi necessari, relativi alla dichiarata condizione di disabile.

Ogni altro dettaglio, sulla presentazione della domanda di partecipazione al concorso per tecnici, è riportato nel bando.

BANDO

I candidati al concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di tecnici del Comune di Candiolo sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF 174 kb) di selezione.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni, inerenti al diario delle prove d’esame e alla graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Candiolo, sezione ‘Il Comune > Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire anche gli altri concorsi pubblici in Piemonte vi invitiamo a consultare questa pagina. Infine, per ricevere sempre i nostri aggiornamenti, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *