Comune di Carbone: incarichi per psicologi e assistenti sociali

Assistente Sociale
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Carbone, situato in provincia di Potenza (Basilicata), ha indetto un bando finalizzato al conferimento di incarichi per psicologi e assistenti sociali.

Prevista la formazione di un elenco per l’eventuale conferimento di incarichi, mediante costituzione di rapporto di lavoro autonomo per la durata di 12 mesi, ad Assistenti Sociali e a uno Psicologo.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 16 agosto 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come fare domanda, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione.

REQUISITI

Per partecipare agli incarichi per psicologi e assistenti sociali indetti dal Comune di Carbone sono richiesti i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o in uno degli Stati membri della Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • età non inferiore a 18 e non superiore al limite ordinamentale previsto per la permanenza in servizio del personale nelle pubbliche amministrazioni;
  • godimento dei diritti di politici e civili;
  • idoneità psico-fisica all’attività lavorativa da svolgere;
  • posizione regolare nei confronti del servizio di leva per gli obbligati ai sensi di legge cittadini italiani (nati entro il 31.12.1985);
  • non essere stati destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per giusta causa oppure per altre cause previste da norme di legge o di contratto collettivo nazionale di lavoro;
  • assenza condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione;
  • non essere sottoposti a misure di sicurezza o prevenzione, non avere procedimenti penali pendenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di pubblico impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • assenza condizioni previste dalle leggi vigenti come cause ostative per la costituzione del rapporto di lavoro e non trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità e di inconferibilità previste dal D. Lgs. n. 39/2013, al momento dell’assunzione in servizio;
  • conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese;
  • patente di guida di categoria “B”, o superiore, in corso di validità;
  • possesso di esperienza professionale maturata nelle materie oggetto dell’incarico, maggiori informazioni nel bando.

REQUISITI SPECIFICI

È richiesto, inoltre, il possesso dei seguenti requisiti specifici, in base alla mansione per la quale ci si candida:

ASSISTENTI SOCIALI

  • diploma di Laurea Triennale in Scienza del Servizio Sociale o in Servizio Sociale (classe 39 ex classe 6); Diploma universitario (Vecchio Ordinamento) di Assistente Sociale; Diploma di Assistente Sociale; Diploma di Scuola diretta ai fini speciali di servizio sociale; Diploma universitario in servizio sociale; Diploma di laurea in Scienze del servizio sociale o Laurea specialistica (Classe 57/S) o Magistrale in Servizio sociale e Politiche sociali (Classe LM-87) oppure titolo di studio equipollente o equiparato;
  • abilitazione all’esercizio della professione ed iscrizione all’Albo Professionale degli Assistenti Sociali.

PSICOLOGO

  • diploma di laurea in Psicologia conseguito con il vecchio ordinamento universitario oppure Laurea Specialistica (classe 58/S) o Laurea Magistrale (classe LM-51) in Psicologia o titolo di studio equipollente o equiparato;
  • abilitazione all’esercizio della professione ed iscrizione all’Albo Professionale degli Psicologi.

COMPENSO

Il rapporto con l’Ente sarà stipulato mediante un contratto individuale di lavoro autonomo per un periodo non superiore a dodici mesi e decorre dalla data di sottoscrizione del contratto individuale.

Per l’esecuzione dell’incarico è riconosciuto un compenso massimo annuo lordo non superiore ad € 20.000, fermo restando l’assenza di vincoli di orario predeterminati.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà previa valutazione degli elementi curriculari di qualità, nonché valutazione delle abilità professionali strettamente pertinenti e coerenti con il contenuto dell’incarico da svolgere, nonché le competenze ed esperienze ivi dichiarate e le caratteristiche metodologiche della prestazione offerta, oppure si procederà a rotazione ad invitare almeno tre candidati inseriti nell’Elenco a formulare la propria migliore offerta per lo svolgimento dell’incarico in oggetto.

Eventualmente è previsto l’espletamento di un colloquio volto a verificare l’idoneità

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione agli incarichi per psicologi e assistenti sociali indetti dal Comune di Carbone, redatta secondo il seguente MODELLO (Doc 70 Kb) deve essere presentata  al Comune di Carbone – Via Vittorio Veneto, 92/A – 85030 – Carbone (PZ) entro le ore 18,00 del 16 agosto 2023 tramite una delle seguenti modalità:

  • in busta chiusa direttamente all’ufficio protocollo del Comune (in tal caso l’istanza va presentata dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00);
  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
  • mediante Posta Elettronica Certificata (PEC), unicamente per i candidati in possesso di un indirizzo PEC personale, spedita al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.carbone.pz.it.

Per partecipare alla selezione è inoltre richiesto un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale. Pertanto, i candidati sprovvisti di PEC possono leggere nel nostro articolo la procedura per ottenerne una in soli 30 minuti.

Infine, ai candidati è richiesto di allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • curriculum formativo e professionale, in formato europeo, datato, sottoscritto con firma autografa o digital;
  • informativa redatta secondo il seguente MODELLO (Pdf 643 Kb) debitamente compilata, datata e firmata con firma scansionata, digitale o autografa;
  • copia integrale di un idoneo documento di riconoscimento, in fotocopia o scansione.
adv

BANDO

Tutti gli interessati agli incarichi per psicologi e assistenti sociali indetti dal Comune di Carbone sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 778 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni relative ai diari delle prove e alle graduatorie saranno rese note ai candidati mediante pubblicazione sul sito web del Comune alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai concorsi per assistenti sociali per scoprire altre selezioni aperte.

Potete inoltre visitare la pagina sui concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti, e collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *