Comune di Desenzano del Garda: concorso per operai, tempo indeterminato

operai, manutentori

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Desenzano del Garda, situato in provincia di Brescia (Lombardia), ha indetto un concorso finalizzato al reclutamento di operai.

Si selezionano, infatti, 2 operai specializzati da assumere mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno – categoria B, posizione economica B3.

Per candidarsi c’è tempo fino al 12 dicembre 2022. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come presentare la domanda, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione pubblica.

REQUISITI

I candidati al concorso del Comune di Desenzano del Garda per operai devono possedere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore al limite massimo dell’età pensionabile;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • non avere riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso, che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati a seguito di procedimento disciplinare, ovvero siano stati dichiarati decaduti per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • patente di guida non inferiore alla categoria C.

TITOLI DI STUDIO

Per partecipare al concorso è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado in: Costruzioni, ambiente e territorio; Geometra; Elettronica ed elettrotecnica; Meccanica, Meccatronica ed energia;
  • diploma di istruzione professionale che consente l’accesso all’Università, rilasciato nel seguente indirizzo di studio: Manutenzione e assistenza tecnica;
  • diploma di scuola secondaria di primo grado unitamente ad un diploma di specializzazione professionale triennale (o diploma di scuola secondaria di secondo grado, in quanto assorbente);
  • diploma di qualifica professionale triennale. In alternativa al diploma di qualifica professionale possesso dell’attestato di frequenza del periodo scolastico obbligatorio (licenza scuola media di primo grado) ed attestato di qualifica professionale (biennale);
  • attestato di frequenza del periodo scolastico obbligatorio (licenza scuola media di primo grado) e documentata esperienza lavorativa almeno biennale presso datori di lavoro pubblici o privati in un profilo professionale riconducibile alle mansioni richieste per la posizione di lavoro (es. muratore, conducente di autocarri, operaio stradale qualificato, operaio edile ecc.);
  • attestato di frequenza del periodo scolastico obbligatorio (licenza scuola media di primo grado) e patentino per l’utilizzo di pale meccaniche, escavatore, terna, carrello elevatore (muletto).

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante lo svolgimento di tre prove d’esame: una prova pratica, una prova scritta a contenuto teorico – pratico e in una prova orale, vertenti sugli argomenti indicati nel bando disponibile a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per operai al Comune di Desenzano del Garda, deve essere presentata entro il 12 dicembre 2022 con una delle seguenti modalità:

  • tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina, sezione “Bandi di mobilità e concorsi”. Previa registrazione, andranno inserite le dichiarazioni relative al possesso dei requisiti e andrà allegata la documentazione richiesta in formato PDF. Il sistema restituisce una ricevuta di inoltro tramite mail e la ricevuta di avvenuta protocollazione. È necessario conservare la ricevuta con il numero di protocollo, in quanto con tale numero sarà effettuata l’identificazione dei candidati e verrà inserito in tutte le comunicazioni successive;
  • redatta su apposito MODELLO (Pdf 411 Kb) cartaceo e presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Desenzano del Garda a mano, oppure a mezzo raccomandata all’indirizzo ‘Comune di Desenzano del Garda – Servizio Protocollo Generale – Via Carducci n. 4 – 25015 Desenzano del Garda’, oppure a mezzo PEC indirizzandola a: protocollo@pec.comune.desenzano.brescia.it. In tal caso, coloro che sono sprovvisti di PEC possono leggere nel nostro articolo la procedura per attivarne una in soli 30 minuti.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • ricevuta comprovante il pagamento della tassa di concorso di euro 7,00;
  • copia integrale di un documento di identità in corso di validità;
  • copia della patente di guida.

BANDO

Gli interessati sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 478 Kb) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 89 del giorno 11-11-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni inerenti il diario delle prove d’esame e la graduatoria finale, saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet del Comune, sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere anche altre selezioni pubbliche per operai attive potete visitare la pagina dedicata. Se inoltre volete rimanere informati su novità e aggiornamenti, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *