Comune Due Carrare: concorso per amministrativi, tempo indeterminato

assunzioni, pubblica amministrazione, concorsi
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Due Carrare, situato in provincia di Padova (Veneto), ha bandito un concorso per amministrativi diplomati, volto alla copertura di 2 posti di lavoro.

La selezione pubblica prevede l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di due Istruttori Amministrativi da destinare all’Area Demografico – Sociale e all’Ufficio Tecnico Lavori Pubblici del Comune – ex Cat. C.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 13 Luglio 2023. Di seguito vediamo i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile sulla selezione pubblica.

adv

REQUISITI

Per poter accedere al concorso per amministrativi indetto dal Comune di Due Carrare è necessario possedere i requisiti generici di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di uno dei paesi appartenenti all’Unione Europea;
  • aver compiuto l’età di diciotto anni;
  • assenza di condanne penali e procedimenti penali in corso per reati che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego con una Pubblica
    Amministrazione;
  • essere in regola con gli obblighi di leva o le disposizioni di Legge sul reclutamento;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere esclusi dall’elettorato attivo;
  • diploma di scuola media superiore di secondo grado di durata quinquennale attinente ai profili professionali dei posti messi a concorso;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego statale o licenziati per violazioni disciplinari;
  • conoscenza della lingua inglese e conoscenza dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse (word, excel, posta elettronica).

Si segnala, inoltre, che è prevista la riserva di un posto a favore dei Volontari delle FF.AA.

SELEZIONE

Qualora il numero delle domande pervenute sia superiore a 50 unità, la Commissione Giudicatrice potrà stabilire che le prove di esame siano precedute da una preselezione.

Le procedure selettive si espleteranno mediante il superamento di due prove d’esameuna scritta e una orale – vertenti sulle seguenti materie:

  • cenni di diritto costituzionale;
  • diritto amministrativo, con particolare riferimento agli atti, ai vizi e ai rimedi, al procedimento amministrativo ed al diritto di accesso ai documenti amministrativi (L. n. 241/1990 e s.m.i);
  • ordinamento istituzionale degli Enti locali, cenni di ordinamento finanziario e contabile (D.Lgs. 267/2000 e ss.mm. e ii);
  • norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. 165/2001 e ss.mm. e ii);
  • codice dei contratti pubblici con particolare riferimento alle norme relative ad appalti di forniture e servizi;
  • reati contro la P.A;
  • nozioni sul Codice dell’Amministrazione digitale (D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e ss.mm.ii.);
  • cenni sui principi normativi in materia di Anticorruzione, Trasparenza (Legge n. 190/2012, D.Lgs. n. 33/2013) e Privacy (D.Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 2016/679);
  • utilizzo delle apparecchiature più diffuse (word, excel, posta elettronica).

DOMANDE

Le domande di ammissione al concorso per amministrativi al Comune di Due Carrare devono essere presentate esclusivamente tramite il portale di reclutamenti inPA, collegandosi al link presente nella pagina del concorso, entro il 13 Luglio 2023.

Per accedere alla procedura è necessario il possesso di credenziali SPID o CIE.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di partecipazione al concorso è specificato nel bando sotto allegato.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per diplomati da impiegare come amministrativi contabili al Comune di Due Carrare sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 1.104 Kb) di selezione. Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni comprese quelle relative ai diari delle prove d’esame e alla graduatoria finale saranno rese note mediante pubblicazione sul sito del Comune alla sezione ‘Bandi di Concorso’.

adv

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a scoprire anche gli altri concorsi per amministrativi. Inoltre, possono interessarvi anche i concorsi per diplomati e i concorsi attivi in Veneto in questo momento. Per restare sempre aggiornati sulle offerte di lavoro e le selezioni pubbliche in Italia, vi invitiamo infine a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in tempo reale.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *