Comune di Fasano: concorso per 7 amministrativi contabili diplomati

amministrazione, concorsi, contabilità, concorso, amministrativi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Fasano, in provincia di Brindisi (Puglia), ha indetto un concorso per istruttori amministrativi contabili.

Sono disponibili 7 posti di lavoro, da coprire mediante contratto a tempo indeterminato e pieno. La selezione è aperta a diplomati.

Le candidature devono essere trasmesse entro il 6 luglio 2023. Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

REQUISITI

Il concorso per istruttori amministrativi contabili del Comune di Fasano è rivolto a candidati in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • diploma di scuola media secondaria di secondo grado che consenta l’accesso all’istruzione universitaria;
  • cittadinanza italiana o degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando, con relativi requisiti;
  • età non inferiore ad anni diciotto compiuti e non superiore ai 65 anni;
  • idoneità fisica, assoluta ed incondizionata, allo svolgimento di tutte le mansioni proprie del profilo professionale ricercato;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • non essere stati licenziati da una Pubblica Amministrazione ad esito di procedimento disciplinare;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • assenza di condanne penali che, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge e/o del vigente C.C.N.L., precludano l’assunzione all’impiego presso gli Enti Locali;
  • per chi è soggetto all’obbligo di leva, essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo;
  • conoscenza dei principali programmi informatici per l’automazione d’ufficio (word, Excel, posta elettronica, tecnologie di navigazione internet);
  • conoscenza della lingua inglese.

SELEZIONE

Nell’eventualità in cui ci siano più di 70 domande di partecipazione, i candidati dovranno sostenere una preselezione che consisterà in test a risposta multipla e verterà sulle materie oggetto delle prove d’esame.

La selezione sarà articolata in una prova scritta teorico/pratica e una prova orale.

Le materie della prova scritta e di quella orale sono:

  • Ordinamento degli enti locali;
  • Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali e principi di finanza degli enti locali;
  • Codice dei contratti (normativa e procedimenti in materia di acquisti e forniture di beni, servizi e lavori);
  • Legislazione nazionale in materia tributaria (Imu, Tari, Canone unico patrimoniale);
  • Normativa in materia di procedimento amministrativo, documentazione amministrativa, diritto di accesso, obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, protezione dei dati personali;
  • Disciplina in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione;
  • Disciplina in materia di pubblico impiego, contratto di lavoro del personale del Comparto Funzioni locali;
  • Performance nelle Pubbliche Amministrazioni;
  • Reati contro la pubblica Amministrazione, responsabilità civile, penale, amministrativa, contabile e disciplinare del pubblico dipendente.

Nel corso della prova orale saranno anche verificate la conoscenza di:

  • lingua inglese;
  • uso di informatica applicata all’automazione d’ufficio e in particolare dei programmi Word, Excel, posta elettronica, tecnologie di navigazione internet.

STIPENDIO

Il trattamento economico iniziale lordo annuo per il profilo professionale in oggetto è pari a € 21.392,87 per 12 mensilità, cui aggiungere la 13^ mensilità ed è soggetto alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali a norma di legge.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

I candidati al concorso del Comune di Fasano devono presentare la domanda di ammissione entro il 6 luglio 2023 esclusivamente con procedura telematica, collegandosi a questa pagina e autenticandosi con SPID oppure CIE, quindi seguendo le istruzioni riportate nel bando.

La partecipazione alla selezione è subordinata al versamento di un contributo di euro 10,00.

Si rimanda alla lettura dell’avviso pubblico di seguito scaricabile in versione integrale per maggiori dettagli.

BANDO

Gli interessati alla procedura concorsuale per amministrativi contabili sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 809 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 42 del 06-06-2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni in merito a sede, ora e modalità di svolgimento di tutte le prove (eventuale preselezione, prova scritta e prova orale), nonché gli elenchi dei candidati ammessi alle stesse saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Fasano.

La graduatoria di merito sarà pubblicata nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a scoprire anche gli altri concorsi per amministrativi. Inoltre, possono interessarvi anche i concorsi per diplomati e i concorsi attivi in Puglia in questo momento. Per restare sempre aggiornati in materia di lavoro e selezioni pubbliche, vi invitiamo infine a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in tempo reale.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *