Comune di Lecco: concorso per 3 diplomati, istruttori contabili

riforma, IVA, contabilità, amministrazione

Il Comune di Lecco, situato in Lombardia, ha indetto un concorso aperto a diplomati.

La selezione pubblica è finalizzata all’assunzione di 3 istruttori contabili mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato – Area degli istruttori (ex cat. C).

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 18 dicembre 2023.

Vediamo insieme tutti i dettagli, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI RICHIESTI

Possono candidarsi al concorso per istruttori contabili diplomati al Comune di Lecco i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altra categoria indicata nel bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle disposizioni vigenti, la costituzione del rapporto d’impiego presso la pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, o dichiarati decaduti nonché dispensati dall’impiego per persistente insufficiente rendimento;
  • possedere l’idoneità fisica all’impiego e alle mansioni previste dal ruolo, fatta salva la tutela delle/dei portatrici/portatori di handicap di cui alla legge 5/2/1992 n. 104 (le eventuali condizioni di disabilità non dovranno essere incompatibili con le mansioni da svolgere).

SI rende noto che sul concorso opera la riserva di n.1 posto a favore dei volontari FF.AA.

CONOSCENZE RICHIESTE

Per la figura ricercata sono richieste le seguenti conoscenze:

  • giuridica di base (nozioni di diritto pubblico e privato, diritto amministrativo);
  • economiche intermedie (contabilità pubblica e privata);
  • linguistiche: italiano buone; lingua straniera intermedia (almeno una lingua straniera) intesa come possesso delle conoscenze necessarie a poter interagire in contesti relazionali non specialistici

COME AVVIENE LA SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto può essere prevista una prova preselettiva.

I candidati saranno sottoposti a due prove d’esame, una scritta ed una orale.

La prova scritta consisterà nell’elaborazione di documenti articolati orientati a verificare:

  • le conoscenze richieste;
  • la capacità di utilizzo delle conoscenze per la soluzione di problemi e casi specifici;
  • le capacità linguistiche e informatiche.

La prova orale sarà orientata a verificare:

  • il livello di conoscenza della lingua inglese.
  • il livello di conoscenza delle tecnologie digitali, Microsoft Office Professional (Word,Excel, Access e similari), motori di ricerca e navigazione Internet;
  • la capacità di sostenere il confronto argomentando in modo congruo.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per istruttori contabili al Comune di Lecco deve essere presentata entro il 18 dicembre 2023 tramite il portale di reclutamento inPA, collegandosi al link presente in questa pagina. Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS  o credenziali eIDAS.

E’ sempre utile quando si partecipa ad un concorso pubblico essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato. I candidati che non hanno la PEC possono ottenerla in soli 30 minuti tramite il servizio descritto nel nostro articolo.

BANDO

Gli interessati alla procedura concorsuale per contabili sono invitati a scaricare e a leggere il BANDO (Pdf 619 Kb) che regolamenta la selezione.

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA in questa pagina.

UTLERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni relative al diario delle prove d’esame e alla graduatoria di merito saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Lecco alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare i concorsi per diplomati e anche la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti.

Potete anche collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *