Il Comune di Nichelino, situato in provincia di Torino (Piemonte), ha indetto due concorsi per istruttori tecnici e amministrativi, finalizzato alla copertura di 5 posti di lavoro.
Le selezioni pubbliche sono aperte a diplomati e prevedono l’assunzione delle risorse mediante contratto a tempo indeterminato.
Sarà possibile presentare la domanda di ammissione c’è tempo entro il 7 settembre 2023. Di seguito vediamo insieme i profili professionali cercati, i requisiti richiesti, come candidarsi e i bandi da scaricare.
Indice:
CONCORSI COMUNE NICHELINO PER AMMINISTRATIVI E TECNICI – 5 POSTI
Il Comune di Nichelino ha dunque indetto due bandi di concorso per istruttori, nello specifico si selezionano:
- n. 1 istruttore tecnico geometra, con riserva di posto a favore dei volontari FF.AA.;
- n. 4 istruttori amministrativi, con riserva di n.2 posti a favore dei volontari FF.AA..
REQUISITI
Per partecipare ai concorsi per tecnici e amministrativi al Comune di Nichelino sono richiesti i requisiti di seguito elencati:
- cittadinanza italiana. Possono altresì partecipare tutti i soggetti che rientrano nelle condizioni stabilite dall’art. 38 del D.Lgs. 165/2001 e del D.P.C.M. 174/1994, in possesso di adeguata conoscenza della lingua italiana;
- età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle normative vigenti in materia di collocamento a riposo;
- godimento dei diritti civili e politici;
- assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
- non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
- insussistenza di cause di incompatibilità e inconferibilità, ai sensi del D.Lgs. n. 39 del 08.04.2013;
- idoneità fisica all’impiego;
- posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i cittadini soggetti a tale obbligo;
- patente di guida di cat. B.
TITOLI DI STUDIO
Per partecipare alle selezioni sono inoltre richiesti i seguenti titoli di studio:
ISTRUTTORE TECNICO GEOMETRA
- diploma di maturità quinquennale di Istituto Tecnico – Settore Tecnologico – Indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio;
- diploma di maturità quinquennale di Istituto Tecnico per Geometri;
- diploma di maturità quinquennale di Istituto Tecnico Industriale – indirizzo edile;
- diploma ad essi equipollente (l’equipollenza dovrà essere obbligatoriamente documentata dalla/dal candidata/o tramite l’indicazione del relativo provvedimento legislativo o ministeriale, che sarà controllato d’Ufficio);
- qualsiasi diploma di maturità quinquennale accompagnato da Diploma di Tecnico Superiore rilasciato dagli ITS e riconosciuto dal MIUR, afferente al settore oggetto del presente Bando;
- laurea considerata titolo assorbente, tra quelle indicate nel bando.
ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO
- diploma di scuola superiore di secondo grado.
SELEZIONE
In relazione al numero di domande pervenuto per ciascun concorso può essere prevista una prova preselettiva.
La selezione dei candidati avverrà mediante l’espletamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale.
La prova scritta sarà svolta in modalità digitale da remoto o in presenza e consisterà nello svolgimento di un elaborato a schema libero o domande con risposte aperte, a carattere teorico, tecnico pratico, o nella soluzione di uno o più casi con l’individuazione dell’opportuno percorso operativo o nella soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica e/o multipla su uno o più argomenti delle materie indicate (tutte le normative citate si intendono riferite al testo vigente al momento dell’espletamento delle prove).
Il colloquio orale sarà finalizzato all’approfondimento della conoscenza delle materie della prova scritta. Nell’ambito della prova orale sarà prevista una prova attitudinale, secondo le modalità di svolgimento e i parametri valutativi determinati dalla commissione esaminatrice coadiuvata da specifica figura professionale, che attesti il possesso delle attitudini (requisiti comportamentali) attinenti al profilo ricercato.
DOMANDE DI AMMISSIONE
Le domande di partecipazione ai concorsi del Comune di Nichelino per tecnici e amministrativi devono essere presentate entro il 7 settembre 2023 tramite procedura telematica, collegandosi al portale di reclutamento inPA tramite i link delle seguenti pagine:
- Concorso per geometra – istruttore tecnico pagina di domanda;
- Concorso per istruttori amministrativi pagina di domanda.
Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi ai concorsi. Per accedere alla piattaforma i candidati dovranno autenticarsi attraverso SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Per partecipare ai concorsi è inoltre richiesto il pagamento della tassa concorsuale di € 10,00.
BANDI
Tutti gli interessati ai concorsi per amministrativi e tecnici sono dunque invitati a leggere con attenzione i bandi:
- Concorso per istruttore tecnico geometra BANDO (Pdf 276 Kb);
- Concorso per istruttori amministrativi BANDO (Pdf 263 Kb).
Segnaliamo per completezza informativa che i bandi sono stati pubblicati sul portale del reclutamento inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Le successive comunicazioni relative alle procedure concorsuali, compresi il diario delle prove d’esame e la graduatoria, saranno pubblicate sul sito del Comune di Nichelino alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie tutti i concorsi pubblici per diplomati e quella dedicata ai concorsi per amministrativi. (contabili, istruttori, funzionari…). Potreste essere interessati anche a scoprire la nostra sezione dedicata ai concorsi per tecnici.
Inoltre, potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti e la pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".