Comune della Spezia: concorsi per 4 istruttori di vigilanza (diplomati e laureati)

ispettore vigilanza

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune della Spezia, situato in Liguria, ha indetto due concorsi per istruttori e istruttori direttivi di vigilanza.

Le selezioni pubbliche sono rivolte a diplomati e laureati, e prevedono l’assunzione di 4 risorse mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Per candidarsi c’è tempo fino al 20 marzo 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, i bandi da scaricare e ogni altra informazione utile.

CONCORSI PER ISTRUTTORI DI VIGILANZA AL COMUNE DELLA SPEZIA

Dunque, il Comune della Spezia ha pubblicati due bandi di concorso volti all’assunzione di 4 nuove. risorse. Nello specifico si selezionano i seguenti profili professionali:

  • n. 2 istruttori di vigilanza, categoria C – posizione economica C1, con riserva a favore dei volontari FF.AA.;
  • n. 2 istruttori direttivi di vigilanza, categoria D – posizione economica D1.

REQUISITI GENERALI

Possono partecipare ai concorsi per istruttori di vigilanza al Comune della Spezia i candidati in possesso dei requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiani o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altra categoria specificata nei bandi;
  • aver raggiunto la maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza di condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con pubbliche amministrazioni;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che l’impiego fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;
  • idoneità psico-fisica secondo quanto specificato nel bando;
  • non trovarsi nelle condizioni di disabilità di cui all’art. 1 della legge 68/99 e s. m. e i.;
  • titolarità di patente di guida di categoria B se conseguita entro il 25.04.1988, oppure di patente di categoria B conseguita dopo il 26.04.1988, e comunque da almeno un anno, unitamente a patente di categoria A, con o senza limitazioni se conseguita entro il 18.01.2013, oppure a patente di categoria A2 se conseguita dopo il 19.01.2013;
  • conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici più diffusi.

TITOLI DI STUDIO

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti titoli di studio:

ISTRUTTORI DI VIGILANZA

  • Diploma di scuola superiore di secondo grado.

ISTRUTTORI DIRETTIVI DI VIGILANZA

  • Diploma di laurea in Scienze Politiche o Giurisprudenza o Economia e Commercio o corrispondente laurea specialistica/magistrale;
  • una delle seguenti lauree triennali: Classe-02 Scienze dei Servizi Giuridici D.M.509/1999, Classe-31 Scienze Giuridiche D.M.509/1999, Classe-15 Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali D.M.509/1999, Classe-17 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale D.M.509/1999, Classe-19 Scienze dell’Amministrazione D.M.509/1999, Classe-28 Scienze Economiche D.M.509/1999, L-14 Scienze dei Servizi Giuridici D.M. 270/2004, L-36 Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali D.M. 270/2004, L-18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale D.M. 270/2004, L-16 Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione D.M. 270/2004, L-33 Scienze Economiche D.M. 270/2004, L/DS Scienze della Difesa e della Sicurezza, L/SC Scienze Criminologiche e della Sicurezza.

SELEZIONE

Tutti i candidati ai concorsi saranno sottoposti a prove preselettive: una di efficienza fisica (per il concorso di categoria C, sono previste due prove di efficienza fisica) e una di verifica professionale.

Le procedure selettive prevedono l’espletamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle materie indicate nei bandi allegati a fine articolo.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per istruttori di vigilanza e istruttori direttivi di vigilanza devono essere presentate entro le ore 22 del 20 marzo 2023 tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina. Da qui è necessario selezionare il concorso di proprio interesse e cliccare sul link “Presentazione della domanda”.

Alle domande di partecipazione, inoltre, è necessario allegare i seguenti documenti:

  • copia della domanda di partecipazione prodotta tramite portale;
  • copia della ricevuta del versamento della tassa di concorso di € 10,00;
  • fotocopia (fronte retro) della patente in modo che possa esserne verificata la validità e che la categoria rientri fra quelle previste per la partecipazione;
  • modulo consenso al trattamento dei dati e completamento procedura, datato e firmato (il modulo sarà scaricabile dall’applicazione).

BANDI

Tutti gli interessati ai concorsi del Comune della Spezia sono invitati a leggere con attenzione i bandi sotto allegati, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 13 del 17-02-2023:

  • Concorso per istruttori di vigilanza: BANDO (Pdf 231 Kb);
  • Concorso per istruttori direttivi di vigilanza: BANDO (Pdf 225 Kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni sulle procedure concorsuali e sui diari delle prove d’esame saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet del Comune, alla sezione ‘Il Comune > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per conoscere altri concorsi per agenti di polizia locale visitate la nostra sezione. Vi invitiamo anche a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram così potrete restare sempre aggiornati sulle novità di lavoro e formazione.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *