Concorsi ASST del Garda 2024 per 64 infermieri e OSS

concorsi, infermieri, medici, personale sanitario

L’ASST del Garda, in Lombardia, ha indetto due concorsi per infermieri e per OSS.

Le selezioni pubbliche prevedono la copertura di 64 posti di lavoro in totale, mediante assunzioni a tempo indeterminato.

Per candidarsi c’è tempo fino al 22 aprile 2024.

Vediamo tutti i dettagli sulle selezioni, i requisiti richiesti, come presentare le domande di ammissione e i bandi da scaricare.

ASST DEL GARDA CONCORSI OSS E INFERMIERI 2024

L’ASST del Garda ha dunque indetto due concorsi pubblici per le seguenti assunzioni:

  • n. 50 infermieri, con riserva di n. 15 posti a favore dei volontari FF.AA.
  • n. 14 OSS – operatori socio sanitari, con riserva di n.5 posti a favore dei volontari FF.AA.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare ai concorsi per OSS e infermieri presso l’ASST del Garda i candidati in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nei bandi;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • assenza di destituzione, decadenza o dispensa dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • piena idoneità fisica all’impiego, con esenzione da difetti o imperfezioni che possono influire sul rendimento in servizio.

TITOLI DI STUDIO E REQUISITI SPECIFICI

Per partecipare alle selezioni è inoltre richiesto il possesso dei seguenti titoli di studio e requisiti specifici:

CONCORSO INFERMIERI

  • Laurea in Infermieristica (Classe L-SNT/01 delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o) oppure Diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti;
  • iscrizione all’ordine professionale.

CONCORSO OPERATORI SOCIO SANITARI

  • Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • Attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale, previsto dall’accordo tra il Ministero della Sanità, il Ministero della solidarietà Sociale e le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano del 22 febbraio 2001.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

In relazione al numero delle domande pervenute, l’Azienda si riserva la facoltà di sottoporre i candidati a una prova preselettiva.

La selezione sarà espletata attraverso la valutazione dei titoli e il superamento di tre prove d’esame: una scritta, una pratica e una orale.

La prova scritta verterà sugli argomenti scelti dalla commissione e potrà consistere nella stesura di un elaborato o in un test a risposta multipla o sintetica.

La prova pratica consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.

La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta e della prova pratica oltre che sulla conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici più diffusi.

ASST DEL GARDA

L’Azienda Socio – Sanitaria Territoriale (ASST) del Garda viene istituita nel 2016 e deriva dalla fusione dell’ex Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda e delle Direzioni Gestionali Distrettuali n. 5 e 6 dell’ex ASL di Brescia. Il territorio di riferimento dell’Azienza è costituito dai comuni di quattro distretti: Garda, Valle Sabbia, Bassa Bresciana Centrale e Bassa Bresciana Orientale.

COME PRESENTARE LE DOMANDE

Le domande di partecipazione ai concorsi ASST del Garda 2024 per infermieri e OSS devono essere presentata entro il 22 aprile 2024 tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina.

Per partecipare alla selezione i candidati dovranno inoltre effettuare il versamento della tassa concorsuale di € 10,33.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

BANDI

Tutti gli interessati ai concorsi dell’ASST del Garda 2024 sono invitati a leggere attentamente i bandi:

  • Concorso per infermieri: BANDO (Pdf 880 kb);
  • Concorso per operatori socio sanitari: BANDO (Pdf 877 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che i bandi sono stati pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 24 del 22-03-2024 e integralmente in questa pagina del sito dell’ASST del Garda.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni relative ai concorsi pubblici verranno pubblicate sul sito internet dell’Ente, nella Sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso” e nel Portale Unico di Reclutamento inPA.

COME PREPARARSI AL CONCORSO PER INFERMIERI E PER OSS

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per infermieri e quella su come prepararsi al concorso per OSS, nelle quali vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri e il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per OSS. Sono utili anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se sognate di svolgere il lavoro di infermiere vi invitiamo a leggere la guida su come diventare infermiere. Vi invitiamo anche a consultare i concorsi pubblici per infermieri e i concorsi per operatori socio sanitari.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e al canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *