Concorsi Regione Abruzzo 2023: 70 assunzioni

assunzioni, pubblica amministrazione, concorsi
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Regione Abruzzo effettuerà nuove assunzioni, anche tramite appositi concorsi che saranno banditi entro il 2023.

Negli uffici regionali e di altri enti del territorio saranno inserite più di 70 nuove risorse. Il reclutamento prevede sia nuove procedure selettive, che stabilizzazioni e scorrimento di graduatorie.

Ecco tutte le informazioni sui nuovi posti di lavoro alla Regione Abruzzo e sui bandi in arrivo, che rientrano tra i prossimi concorsi in uscita.

CONCORSI ALLA REGIONE ABRUZZO PER NUOVE ASSUNZIONI

A dare notizia delle assunzioni e dei nuovi concorsi della Regione Abruzzo è lo stesso ente, tramite un recente comunicato. La giunta regionale ha infatti approvato la delibera relativa al Piano Integrato di Attività ed Organizzazione (PIAO) della Regione per il triennio 2023-2025.

Il piano prevede, con specifico riferimento all’annualità 2023, un aumento del fabbisogno di personale che renderà necessario l’inserimento di nuovi impiegati negli uffici regionali e in altri Enti Pubblici, tra cui l’Agenzia della Protezione Civile e l’USR.

In tutto, i posti di lavoro da coprire alla Regione Abruzzo sono destinati a 73 unità di personale con competenze in diversi ambiti. Il potenziamento degli organici consentirà anche di far fronte ai prossimi pensionamenti da parte dell’attuale personale in servizio.

Il reclutamento avverrà anche tramite nuovi bandi di concorso che usciranno entro il 2023. Presumibilmente, dunque, le selezioni si concluderanno entro gli inizi del 2024.

FIGURE RICHIESTE

In totale, le nuove assunzioni che la Regione Abruzzo intende effettuare sono rivolte alle seguenti figure:

  • n. 2 dirigenti;
  • n. 15 funzionari;
  • n. 30 istruttori;
  • n. 26 collaboratori esperti.

Ad esse si aggiunge la stabilizzazione di 8 nuove risorse all’USR e l’inserimento di 6 nuovi dipendenti nella Protezione Civile Regionale.

MODALITÀ DI RECLUTAMENTO

Il reclutamento del personale per la Regione Abruzzo avverrà, dunque, tramite diversi canali di selezione.

In parte l’ente regionale procederà a bandire nuovi concorsi. Questi, al momento ancora in via di definizione, saranno probabilmente attuati seguendo una modalità semplificata, o avvalendosi di appositi strumenti informatici, in linea con quanto previsto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici.

In parallelo, il potenziamento dei dipendenti degli uffici regionali e degli altri enti avverrà mediante stabilizzazioni e scorrimento di graduatorie esistenti.

DOVE VEDERE I BANDI

Con ogni probabilità, gli avvisi relativi ai nuovi bandi della Regione Abruzzo verranno pubblicati su questa pagina dedicata ai concorsi presente sul portale web dell’ente.

I bandi saranno pubblicati anche sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Infatti, a partire dal 14 luglio 2023, è entrata in vigore la nuova riforma dei concorsi e tutte le Pubbliche Amministrazioni, comprese quelle locali, hanno l’obbligo di pubblicazione dei concorsi su inPA.

Metteremo a vostra disposizione i bandi di concorso non appena saranno disponibili. Seguiteci per restare informati e iscrivetevi al nostro canale Telegram.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a visitare anche la nostra sezione dedicata ai concorsi pubblici, sempre aggiornata con tutte le selezioni pubbliche in corso, e la pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, da cui potete scoprire tutti i nuovi bandi in arrivo.

Potete restare sempre informati iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro gruppo Telegram e al canale WhatsApp per essere aggiornati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *