Concorso ASST Cremona per 80 infermieri 2023, Bando

Sanità, Medici, Infermieri

Nuove opportunità di lavoro in Lombardia nell’ambito delle professioni sanitarie con il concorso ASST Cremona 2023 per infermieri.

L’azienda socio sanitaria territoriale prevede infatti la copertura di 80 assunzioni, mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Il termine per l’invio delle candidature è fissato al 2 gennaio 2024.

Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso ASST Cremona 2023 per infermieri coloro che hanno i requisiti sotto elencati:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • idoneità fisica;
  • età: non sussiste limite massimo di età per la partecipazione alla procedura, fatti salvi i limiti previsti per il collocamento a riposo d’ufficio secondo le disposizioni vigenti;
  • godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che sono stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione. Non possono accedervi coloro che siano stati licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o interdetti da pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
  • laurea universitaria appartenente alla classe delle Professioni Sanitarie L/SNT1 (infermieristica) oppure diploma universitario o i diplomi e gli attestati conseguiti in base alla normativa precedente a quella attuativa dell’art. 6, comma 3 del D.Lgs n. 502/1992 e s.m.i. riconosciuti equipollenti al diploma universitario;
  • iscrizione all’albo professionale.

Si prevede la riserva di n. 27 posti per i volontari delle Forze Armate.

L’espletamento del concorso pubblico è subordinato al verificarsi delle condizioni di cui all’art.34 bis del d.lgs.165/01.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione pubblica sarà espletata attraverso la valutazione dei titoli e il superamento di due prove d’esame: una prova scritta sulle materie/discipline oggetto di studio del percorso formativo della professione infermieristica e una prova orale.

Nel corso della prova orale saranno verificate, oltre agli argomenti di cui alla prova scritta, anche la conoscenza della lingua inglese e l’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse, nonché la conoscenza della normativa anticorruzione (L. n. 190/2012) e del codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n. 62/2013).

In base al numero di domande di ammissione pervenute, le prove concorsuali potranno essere precedute da una prova preselettiva sotto forma di quesiti a risposta multipla sul programma d’esame.

ASST CREMONA

Fanno parte dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Cremona l’Ospedale di Cremona, l’Ospedale Oglio Po e i Servizi Territoriali di Cremona e Casalmaggiore. L’azienda ha sede in viale Concordia, 1 a Cremona.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda per partecipare al concorso ASST Cremona per infermieri per 80 posti deve essere presentata, completa della copia digitale dei documenti indicati nel bando, entro il 2 gennaio 2023 solo via web, previa registrazione a questo portale.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

BANDO

Per conoscere tutti i dettagli della procedura concorsuale si invitano gli interessati a leggere il BANDO (Pdf 386 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 92 del 01-12-2023 e, integralmente, nel Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n. 47 del 22 novembre 2023, nonché in questa sezione del sito web aziendale.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni riguardo all’eventuale preselezione saranno pubblicate sul sito internet dell’ASST Cremona.

Il calendario delle prove d’esame, insieme all’elenco dei candidati convocati, sarà reso noto  mediante apposito avviso pubblicato almeno 15 giorni prima dell’espletamento della prova scritta sul sito aziendale, nella sezione “Lavora con noi”.

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri. È utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

COME PREPARARSI AL CONCORSO PER INFERMIERI E COSA STUDIARE

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per infermieri, nella quale vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se sognate di svolgere il lavoro di infermiere vi invitiamo a leggere la guida su come diventare infermiere.

Vi consigliamo, inoltre, di collegarvi alla pagina che raccoglie gli altri concorsi per infermieri e quella sui concorsi pubblici in Lombardia.

Potete anche consultare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita, per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Rimanete aggiornati sulle opportunità di lavoro, formazione e sulle selezioni pubbliche iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram. Seguiteci pure su WhatsApp.

di Caterina S.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *