Concorso per Cantanti Lirici


** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Al via la terza edizione del Concorso Lirico Internazionale Jole De Maria, il contest riservato ai cantanti lirici che si terrà a Monterotondo (Roma) dal 24 al 27 Giugno 2015.

CANTANTI LIRICI CONCORSO

Il concorso è promosso dall’Associazione Culturale Arcipelago con la direzione artistica della mezzosoprano Irene Bottaro, l’organizzazione di Eleonora Vicario e sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

Il contest è dedicato a Jole De Maria, artista lirica internazionale morta di cancro nel 2007, e nasce proprio per porre l’accento sulla ricerca per sconfiggere il cancro, per divulgare la conoscenza della musica lirica e per sostenere nuovi talenti musicali.

Durante le giornate del concorso, oltre alle selezioni, sono previsti 3 recital tenuti da celebri cantanti del settore:
– ‘In viaggio tra le note’ con Akiko Sawayama (24 giugno);
– ‘Percorsi tra sacro e profano’ con Rosita Fiocco (25 giugno);
– ‘Vita di donna e amore’ con Angela Alesci (26 giugno).

DESTINATARI

Il bando è rivolto a cantanti lirici maggiorenni, di tutte le nazionalità e di tutti i registri vocali, quindi soprano, mezzosoprano / contralto, controtenore, tenore, baritono e basso.

SELEZIONE

I concorrenti sono tenuti a presentarsi il 24 Giugno 2015 alle ore 10:00 presso il Teatro comunale Ramarini di Monterotondo – Via Ugo Bassi – Roma per l’appello e per l’ordine di chiamata della prima prova eliminatoria.
L’iter di selezione si suddividerà in tre fasi: due giornate di eliminatorie, semifinale e finale. Tutte le prove si terranno presso il Teatro comunale Ramarini e, per l’ultima prova, è prevista una serata di Gala con Concerto dei finalisti e proclamazione dei vincitori.

Gli artisti dovranno presentare 5 arie di opere liriche, italiane o straniere, che dovranno essere eseguite in lingua e tonalità originale, a memoria, complete di recitativo e cabaletta. Per ogni step della procedura selettiva, i cantanti avranno la possibilità di usufruire dell’accompagnamento di un pianista, messo a disposizione dall’associazione, con il quale sarà possibile svolgere delle prove prima dell’inizio del contest. Si ricorda che tutti i concorrenti dovranno portare con sé a tutte le prove gli spartiti per canto e pianoforte dei pezzi scelti per il programma. Inoltre, le concorrenti potranno usufruire gratuitamente dei servizi di due professionisti che si occuperanno delle acconciature e del trucco.

GIURIA

La giuria, presieduta dalla soprano Elizabeth Norberg-Schulz, è formata da prestigiose personalità del mondo musicale: 
– Andrea De Amici, della In Art Management di Milano;
– Antonio Marzullo, segretario artistico del Teatro Verdi di Salerno;
– Cristiano Sandri, segretario artistico del Teatro Maggio Musicale Fiorentino;
– Roberto Scandiuzzi, cantante lirico.

PREMI

Ai vincitori del contest saranno assegnati tre premi in denaro così ripartiti:
– Primo classificato: 2.000 Euro e la partecipazione al Masterclass con il basso Roberto Scandiuzzi (dal 28 al 30 Giugno);
– Secondo classificato: 1.000 Euro;
– Terzo classificato: 500 Euro.

Inoltre, sono previsti anche due premi in denaro assegnati dal pubblico.

COME CANDIDARSI

Per partecipare al concorso per cantanti lirici è necessario inoltrare la propria iscrizione entro il 18 Giugno 2015 corredata dai seguenti documenti:
MODULO di iscrizione (Doc 43 Kb) sottoscritto e datato;
– copia di un documento ufficiale (passaporto obbligatorio per cittadini non UE);
– fotografia recente firmata;
– breve Curriculum Vitae, redatto in lingua italiana o inglese, che riporti gli studi musicali fatti, i premi ottenuti e l’attività professionale svolta;
– documentazione dell’avvenuto bonifico d’iscrizione.

La domanda di iscrizione può essere inviata secondo le seguenti modalità:
– via e-mail all’indirizzo: info@concorsoliricojoledemaria.eu
– via posta a mezzo raccomandata con avviso di ritorno al seguente indirizzo: Segreteria – Ass. Culturale Arcipelago – via 1° Maggio, 35 – Fonte Nuova – 00013 – Roma – Lazio.

BANDO

Per ulteriori informazioni sul concorso per cantanti lirici vi rimandiamo alla lettura completa del BANDO (Pdf 122 Kb) di concorso consultabile sul sito web dedicato all’iniziativa.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *