Concorso per Cantanti Lirici


** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Al via la terza edizione del Concorso Lirico Internazionale Jole De Maria, il contest riservato ai cantanti lirici che si terrà a Monterotondo (Roma) dal 24 al 27 Giugno 2015.

CANTANTI LIRICI CONCORSO

Il concorso è promosso dall’Associazione Culturale Arcipelago con la direzione artistica della mezzosoprano Irene Bottaro, l’organizzazione di Eleonora Vicario e sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

Il contest è dedicato a Jole De Maria, artista lirica internazionale morta di cancro nel 2007, e nasce proprio per porre l’accento sulla ricerca per sconfiggere il cancro, per divulgare la conoscenza della musica lirica e per sostenere nuovi talenti musicali.

Durante le giornate del concorso, oltre alle selezioni, sono previsti 3 recital tenuti da celebri cantanti del settore:
– ‘In viaggio tra le note’ con Akiko Sawayama (24 giugno);
– ‘Percorsi tra sacro e profano’ con Rosita Fiocco (25 giugno);
– ‘Vita di donna e amore’ con Angela Alesci (26 giugno).

DESTINATARI

Il bando è rivolto a cantanti lirici maggiorenni, di tutte le nazionalità e di tutti i registri vocali, quindi soprano, mezzosoprano / contralto, controtenore, tenore, baritono e basso.

SELEZIONE

I concorrenti sono tenuti a presentarsi il 24 Giugno 2015 alle ore 10:00 presso il Teatro comunale Ramarini di Monterotondo – Via Ugo Bassi – Roma per l’appello e per l’ordine di chiamata della prima prova eliminatoria.
L’iter di selezione si suddividerà in tre fasi: due giornate di eliminatorie, semifinale e finale. Tutte le prove si terranno presso il Teatro comunale Ramarini e, per l’ultima prova, è prevista una serata di Gala con Concerto dei finalisti e proclamazione dei vincitori.

Gli artisti dovranno presentare 5 arie di opere liriche, italiane o straniere, che dovranno essere eseguite in lingua e tonalità originale, a memoria, complete di recitativo e cabaletta. Per ogni step della procedura selettiva, i cantanti avranno la possibilità di usufruire dell’accompagnamento di un pianista, messo a disposizione dall’associazione, con il quale sarà possibile svolgere delle prove prima dell’inizio del contest. Si ricorda che tutti i concorrenti dovranno portare con sé a tutte le prove gli spartiti per canto e pianoforte dei pezzi scelti per il programma. Inoltre, le concorrenti potranno usufruire gratuitamente dei servizi di due professionisti che si occuperanno delle acconciature e del trucco.

GIURIA

La giuria, presieduta dalla soprano Elizabeth Norberg-Schulz, è formata da prestigiose personalità del mondo musicale: 
– Andrea De Amici, della In Art Management di Milano;
– Antonio Marzullo, segretario artistico del Teatro Verdi di Salerno;
– Cristiano Sandri, segretario artistico del Teatro Maggio Musicale Fiorentino;
– Roberto Scandiuzzi, cantante lirico.

PREMI

Ai vincitori del contest saranno assegnati tre premi in denaro così ripartiti:
– Primo classificato: 2.000 Euro e la partecipazione al Masterclass con il basso Roberto Scandiuzzi (dal 28 al 30 Giugno);
– Secondo classificato: 1.000 Euro;
– Terzo classificato: 500 Euro.

Inoltre, sono previsti anche due premi in denaro assegnati dal pubblico.

COME CANDIDARSI

Per partecipare al concorso per cantanti lirici è necessario inoltrare la propria iscrizione entro il 18 Giugno 2015 corredata dai seguenti documenti:
MODULO di iscrizione (Doc 43 Kb) sottoscritto e datato;
– copia di un documento ufficiale (passaporto obbligatorio per cittadini non UE);
– fotografia recente firmata;
– breve Curriculum Vitae, redatto in lingua italiana o inglese, che riporti gli studi musicali fatti, i premi ottenuti e l’attività professionale svolta;
– documentazione dell’avvenuto bonifico d’iscrizione.

La domanda di iscrizione può essere inviata secondo le seguenti modalità:
– via e-mail all’indirizzo: [email protected]
– via posta a mezzo raccomandata con avviso di ritorno al seguente indirizzo: Segreteria – Ass. Culturale Arcipelago – via 1° Maggio, 35 – Fonte Nuova – 00013 – Roma – Lazio.

BANDO

Per ulteriori informazioni sul concorso per cantanti lirici vi rimandiamo alla lettura completa del BANDO (Pdf 122 Kb) di concorso consultabile sul sito web dedicato all’iniziativa.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments