Concorso Dirigente scolastico 2023: Bando in arrivo per 587 posti

aula scolastica, scuola, personale ata
adv

Si fa imminente l’uscita dell’atteso concorso ordinario per Dirigente scolastico previsto nel 2023.

La procedura concorsuale servirà alla copertura di 587 posti sul territorio nazionale.

Lo ha reso noto il Ministero dell’istruzione e del merito, che ha comunicato la distribuzione dei posti in base alle sedi. Sono escluse la Basilicata e il Molise.

Ecco le ultime notizie sul bando per Dirigenti scolastici in arrivo, che rientra tra i prossimi concorsi pubblici in uscita.

adv

POSTI DISPONIBILI PER IL CONCORSO DIRIGENTE SCOLASTICO 2023

Tra i concorsi scuola attesi nel 2023 rientrano due concorsi per Dirigenti scolastici (DS), di cui uno ordinario e uno riservato a coloro che non hanno superato il concorso nel 2017 e hanno fatto ricorso.

Sulla Gazzetta Ufficiale del 20 novembre è stato pubblicato il DPCM 3 ottobre 2023 (Pdf 60Kb), ovvero il decreto che autorizza il Ministero a bandire i nuovi concorsi per la dirigenza scolastica (qui tutte le informazioni).

Il concorso ordinario sarà articolato in base al nuovo regolamento sui concorsi per Dirigenti scolastici pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22 dicembre 2022 (decreto 13 ottobre 2022, n. 194).

Dopo quasi due anni dalla pubblicazione del regolamento, sembra finalmente che sia imminente l’uscita del bando ordinario per Dirigente scolastico. Infatti, il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha comunicato le sedi e i posti per la procedura concorsuale.

In totale sono 587 i posti che saranno messi a concorso.

Per il concorso riservato, invece, sono 392 i posti disponibili. Dunque, in totale, le due procedure concorsuali serviranno alla copertura di 979 i posti per gli anni scolastici 2023/2024, 2024/2025 e 2025/2026, come vi spieghiamo in questo approfondimento.

adv

POSTI DISPONIBILI PER REGIONE

Nel dettaglio, i posti per il concorso per Dirigente scolastico 2023 sono così distribuiti in base alle Regioni:

  • Abruzzo – 12;
  • Calabria – 11;
  • Campania – 34;
  • Emilia Romagna – 28;
  • Friuli Venezia Giulia – 11;
  • Lazio – 50;
  • Liguria – 6;
  • Lombardia – 155;
  • Marche – 14;
  • Piemonte – 65;
  • Puglia – 32;
  • Sardegna – 11;
  • Sicilia – 26;
  • Toscana – 54;
  • Umbria – 5;
  • Veneto – 71.
    Totale: 587 posti.

Come appare evidente, restano escluse dalla procedura concorsuale le Regioni Basilicata e Molise.

Si potrà partecipare per una sola Regione.

adv

CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono partecipare al bando per Dirigenti scolastici i docenti assunti a tempo indeterminato che abbiano prestato almeno 5 anni di servizio.

adv

PROVE D’ESAME

La procedura concorsuale è per titoli ed esami, e prevede l’espletamento di:

  • una prova preselettiva, che consiste in 50 quesiti a risposta multipla;
  • una prova scritta, articolata in 5 quesiti a risposta aperta e 2 quesiti in lingua inglese;
  • una prova orale, che consiste in un colloquio sugli ambiti disciplinari della prova scritta.

Per tutti i dettagli su come si svolgeranno le prove potete leggere questo approfondimento.

QUANDO ESCE IL BANDO

Al momento non si hanno dettagli precisi su quando il Ministero indirà il nuovo concorso DS, tuttavia il bando è atteso entro il 2023.

adv

COME PREPARARSI E COSA STUDIARE

In vista dell’uscita del concorso è bene prepararsi per tempo, studiando tutte le materie per le prove d’esame. Per una preparazione di base è utile dotarsi di manuali specifici che permettono anche di esercitarsi sui test/quiz.

In particolare per la preparazione al concorso per Dirigenti scolastici, sono stati creati appositamente i seguenti manuali:

  • Manuale per il Concorso Dirigente Scolastico (Vol. 1). Competenze giuridiche, amministrative, finanziarie e gestionali.
    Questo manuale costituisce il più completo ed aggiornato compendio teorico su competenze giuridiche, amministrative, finanziarie e gestionali correlate a ruolo e funzioni del Dirigente scolastico.
    In vendita su Amazon in questa pagina.

  • Manuale concorso Dirigenti Scolastici (Vol.2) – Competenze socio-psico-pedagogiche, relazionali e organizzative.
    Si tratta del compendio teorico su competenze socio-psico-pedagogiche, relazionali e organizzative correlate a ruolo e funzioni del Dirigente Scolastico.
    In vendita su Amazon in questa pagina.

  • Concorso Dirigente scolastico – Test commentati su tutti gli ambiti disciplinari.
    Vasta raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per materia ed argomento, corredati da sintetiche spiegazioni per la preparazione al Concorso per Dirigenti Scolastici. In omaggio con il volume un software di simulazione gratuito con oltre 14.000 quesiti (compresi quelli dell’ultima banca dati).
    In vendita su Amazon in questa pagina.

  • Kit completo per la preparazione al concorso Dirigente scolastico 2023.
    Kit di base per la preparazione alla prova preselettiva, scritta e orale, composto dal Manuale del Concorso per Dirigenti Scolastici Vol.1 (Competenze giuridiche, amministrative e gestionali), dal Manuale per Dirigenti Scolastici Vol.2 (Competenze psico-pedagogiche) e dal Volume di Test. Acquistando il libro si ottiene in omaggio l’ebook book con la banca dati ufficiale del Concorso 2018 per 2425 Dirigenti scolastici e l’accesso la software di simulazione per la prova preselettiva.
    In vendita su Amazon in questa pagina.

CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM CONCORSO DIRIGENTE SCOLASTICO

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati sul concorso Dirigente scolastico 2023 abbiamo creato questo gruppo Telegram.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci per restare informati e visitate la nostra sezione dedicata alle assunzioni nella scuola e la nostra pagina riservata ai docenti, per conoscere tutte le novità su graduatorie, concorsi, contratto e normative.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, al nostro gruppo Telegram e al canale WhatsApp per essere avvisati su tutte le novità.

E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *