Concorso MIC 2023 per 100 assunzioni: Bando in arrivo

beni culturali
Photo Credit: Boumen Japet / Shutterstock

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

E’ imminente l’uscita di un nuovo concorso MIC per 100 assunzioni.

Ad annunciarlo è il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Vediamo nel dettaglio tutte le informazioni sul bando in arrivo, che rientra tra i prossimi concorsi in uscita nel 2023.

CONCORSO MIC 2023 PER 100 POSTI

Il Ministro Sangiuliano, intervenuto nel corso dell’evento Italia Vincente organizzato da Fratelli d’Italia per celebrare il primo anno di governo, ha annunciato, infatti, che è in arrivo un concorso del Ministero della Cultura per assumere nuovo personale.

Il bando uscirà a giorni ed è finalizzato al reclutamento di 100 risorse.

Con ogni probabilità, si tratta del concorso per 100 funzionari Ministero della Cultura autorizzato dal decreto PA-bis convertito in legge, che rientra tra i concorsi Ministero Cultura 2023.

Queste assunzioni nel Ministero della Cultura, ha aggiunto il Ministro, si aggiungeranno a 150 inserimenti effettuati nel 2023 e saranno seguite da altri 4 concorsi MIC in arrivo nel 2024 per reclutare 1000 unità di personale.

FIGURE DA ASSUMERE

La procedura concorsuale in arrivo è rivolta a ingegneri, biologi, chimici, fisici. Figure che, a detta del Ministro, in passato erano riluttanti a lavorare per l’Amministrazione a causa degli stipendi bassi, ma che saranno assunte con condizioni quasi da dirigenti.

In sostanza, il Ministro prevede che ci sarà maggiore partecipazione al concorso MIC in uscita, grazie a retribuzioni più alte previste per i vincitori.

Se il bando MIC in uscita si confermerà quello previsto dal decreto PA-bis sarà rivolto a laureati, in possesso di pluriennale esperienza lavorativa in funzioni specialistiche e/o di responsabilità che possono anche richiedere l’iscrizione ad albi professionali e di conoscenze altamente specialistiche.

INQUADRAMNETO E CONTRATTO

I vincitori, infatti, saranno inquadrati nell’area delle elevate professionalità (EP) del CCNL 2019-2021 Comparto Funzioni Centrali.

Gli inserimenti saranno effettuati mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Per avere conferma dei profili richiesti, dei requisiti e delle modalità di selezione occorre attendere l’uscita del nuovo bando Ministero Cultura, su cui vi aggiorneremo.

MODALITÀ DI SELEZIONE

La procedura concorsuale sarà articolato in base a quanto previsto dalla riforma dei concorsi pubblici, che ha introdotto un nuovo regolamento per i concorsi pubblici finalizzato a semplificare le prove di accesso.

Le prove comprenderanno, dunque, anche la valutazione della conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici, come previsto per tutti i concorsi delle amministrazioni centrali dalla riforma.

DOVE VEDERE IL BANDO

Il bando MIC sarà pubblicato sul portale web del Ministero della Cultura, nella sezione dedicata ai concorsi. I bandi saranno pubblicati anche sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Noi vi terremo aggiornati sul concorso. Seguiteci per essere avvisati appena uscirà il bando iscrivendovi al gruppo Telegram dedicato ai concorsi MIC.

adv

ALTRI CONCORSI MIC

Il concorso Ministero Cultura in arrivo si aggiunge agli altri concorsi MIC previsti nel 2023 e nel 2024, che porteranno alla copertura di numerosi posti di lavoro nel Ministero della Cultura. Per conoscere tutti i bandi di concorso MIC in arrivo potete leggere l’approfondimento sui concorsi Ministero della Cultura 2023 2024.

ALTRE ASSUNZIONI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Vi ricordiamo che, grazie allo sblocco del turnover nella Pubblica Amministrazione e a diversi decreti e leggi emanati dal Governo per reclutare nuovo personale per le PA, sono previste oltre 170mila assunzioni nella Pubblica Amministrazione.

Le unità di personale da assumere saranno reclutate, in buona parte, tramite apposite procedure concorsuali che saranno bandite. Per tutti i dettagli su assunzioni e concorsi nella PA in programma potete leggere questo approfondimento.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci per restare informati, visitando la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici che viene aggiornata ogni giorno e la sezione riservata ai prossimi concorsi pubblici in uscita.

Iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro gruppo Telegram e al nostro canale WhatsApp, potete ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.

E’ disponibile anche questo gruppo Telegram dedicato ai concorsi MIC, utile per confrontarsi con altri candidati, chiedere consigli e informazioni.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *