Concorso Provincia Monza e Brianza per 10 istruttori amministrativi diplomati

istruttore amministrativo tecnico diplomati

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Provincia di Monza e della Brianza, in Lombardia, ha pubblicato un bando di concorso per istruttori amministrativi contabili.

La selezione pubblica è finalizzata ad assumere, mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno, 10 diplomati che saranno distribuiti tra la Provincia Monza e Brianza e vari comuni.

È possibile candidarsi entro il 26 giugno 2023. Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

CONCORSO PROVINCIA MONZA E BRIANZA 2023 PER 10 POSTI DI ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI CONTABILI

Il concorso per istruttori amministrativi contabili è indetto dalla Provincia di Monza e della Brianza anche per conto dei Comuni di Albiate, Briosco, Cavenago di Brianza, Lesmo, Muggiò e Seveso, in esecuzione delle convenzioni tra la Provincia ed i Comuni approvate dai rispettivi Consigli per l’esercizio della funzione di organizzazione dei concorsi e delle procedure selettive del personale.

SEDI DI LAVORO

I posti di lavoro saranno così ripartiti:

  • n. 2 posti presso la Provincia di Monza e della Brianza;
  • n. 1 posto presso il Comune di Albiate;
  • n. 1 posto presso il Comune di Briosco
  • n. 1 posto presso il Comune di Cavenago di Brianza;
  • n. 2 posti presso il Comune di Lesmo;
  • n. 1 posto presso il Comune di Muggiò;
  • n. 2 posti presso il Comune di Seveso.

Per i concorrenti utilmente collocati in graduatoria sarà possibile scegliere l’Ente di destinazione secondo l’ordine di graduatoria e nel limite dei posti disponibili, salva la scelta prioritaria dei candidati in possesso dei requisiti previsti dalla legge 5 febbraio 1992, n. 104 art. 21 e art. 33 comma 6.

Si segnala, infine, che le assunzioni previste sono subordinate all’esito negativo delle procedure obbligatorie di cui agli artt. 34 e 34-bis del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

REQUISITI

I candidati al concorso Provincia Monza e Brianza 2023 per 10 amministrativi devono possedere i requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o possesso dei requisiti di cui all’articolo 38 del D. Lgs. n. 165/2001, fatta salva in tal caso l’adeguata conoscenza della lingua italiana che verrà accertata nel corso delle prove;
  • aver raggiunto la maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza, fatta salva l’indicazione delle ragioni dell’eventuale mancato godimento;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, fatta salva l’indicazione delle ragioni della eventuale esclusione;
  • non avere riportato condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con Pubbliche Amministrazioni;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari oppure non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che l’impiego fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • idoneità fisica all’impiego e alle mansioni;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità).

RISERVE

Sul concorso si determinano le seguenti riserve:

  • n. 3 posti a favore dei volontari delle Forze Armate, essendosi determinato per la Provincia di Monza e i Comuni di Albiate e Seveso un cumulo di frazioni di riserva pari o superiore all’unità;
  • n. 1 posto di riserva ai sensi dell’art. 3 della Legge n. 68/1999 in favore delle categorie protette di cui all’art. 1 della stessa per il solo Comune di Seveso.

In mancanza di candidato idoneo appartenente a dette categorie, i posti verranno assegnati ad altro candidato idoneo utilmente collocato nella graduatoria di merito.

PROCEDURA DI SELEZIONE

L’iter selettivo prevede le seguenti fasi:

  • eventuale prova preselettiva che la Provincia di Monza e della Brianza si riserva di svolgere nel caso in cui la Commissione lo ritenga opportuno;
  • una prova scritta, per i soli candidati che avranno superato la prova preselettiva di cui al punto precedente, nonché per i soggetti esonerati dalla preselettiva ai sensi della L. 104/1992;
  • una prova orale, che dovrà essere sostenuta da tutti coloro che avranno superato la prova scritta di cui sopra.

Di seguito si riportano le materie che saranno oggetto d’esame:

  • Ordinamento degli Enti Locali (Testo Unico n. 267/2000 e s.m.i.);
  • Ordinamento contabile e finanziario degli Enti Locali (in particolare, D.Lgs. n. 118/2011 s.m.i.);
  • Nozioni in materia di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs n.165/2001);
  • Elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo e al diritto di accesso agli atti;
  • Disciplina degli appalti pubblici e contratti;
  • Elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica amministrazione;
  • Legislazione in materia di anticorruzione, trasparenza e controlli interni;
  • Nozioni fondamentali in materia di tutela della privacy.

Le prove tenderanno a verificare anche la conoscenza della lingua inglese e di elementi di informatica relativi all’utilizzo del computer – uso di internet e dei software applicativi Office più diffusi. L’accertamento delle competenze psicoattitudinali e delle conoscenze relative alla lingua inglese e all’informatica non concorrerà alla formazione del punteggio finale.

STIPENDIO

I vincitori della procedura concorsuale riceveranno uno stipendio iniziale pari a euro 21.392,87 annui lordi. Inoltre, saranno corrisposti loro l’indennità di comparto, la tredicesima mensilità ed ogni altro emolumento accessorio previsto dal contratto di lavoro, nonché, se dovuto, l’assegno per il nucleo familiare.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Per accedere al concorso i candidati dovranno presentare la domanda di ammissione entro le ore 12.00 del 26 giugno 2023 esclusivamente online, tramite l’apposita procedura telematica raggiungibile collegandosi a questa pagina, poi cliccando sulla selezione di proprio interesse e infine sul link “Invia candidatura”. È richiesta l’autenticazione con SPID, CNS oppure mediante registrazione alla piattaforma con username e password.

I concorrenti devono possedere una casella di posta elettronica ordinaria e una casella di posta elettronica certificata (PEC). Se sprovvisti di quest’ultima possono leggere nel nostro articolo come creare una PEC in soli 30 minuti.

Inoltre, sarà necessario pagare la tassa di ammissione al concorso dell’importo di € 10,00.

Per conoscere i documenti da allegare all’istanza online e ogni ulteriore dettaglio si consiglia di prendere visione del bando integrale di seguito disponibile.

BANDO

Gli interessati al concorso Provincia Monza e Brianza 2023 per istruttori amministrativi contabili sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 388 KB). Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale inPA e in questa sezione del sito web della Provincia.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Come indicato nel bando, le prove si svolgeranno nelle seguenti date:

  • eventuale prova preselettiva: 12 luglio 2023;
  • prova scritta: 12 luglio 2023;
  • prova orale: a decorrere dal 17 luglio 2023.

I dettagli relativi a orari, sedi e criteri delle prove saranno pubblicati sul sito internet istituzionale.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Visitate la pagina dedicata ai concorsi per diplomati, così da scoprire anche le altre selezioni pubbliche in corso. Per conoscere anche altri concorsi per amministrativi (istruttori, funzionari, contabili…) consultate la nostra pagina. Per scoprire tutte le selezioni pubbliche attive potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici. Restate sempre informati e aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *