Conservatorio Toscanini: assunzioni per coadiutori (bidelli), con scuola dell’obbligo

scuola, classe, aula, banchi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Sicilia con l’avviso di avviamento a selezione al Centro per l’Impiego ex art.16 L.56/87 per l’assunzione di coadiutori (bidelli) presso il Conservatorio di Musica “Arturo Toscanini” con sede a Ribera (Agrigento).

Sono previste 2 assunzioni a tempo determinato e pieno (31 dicembre 2023) e per partecipare è necessario l’assolvimento della scuola dell’obbligo.

La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 3 marzo 2023. Vediamo insieme tutte le informazioni utili sulla procedura, i requisiti richiesti, come candidarsi e l’avviso da scaricare.

REQUISITI

Gli interessati alle assunzioni nel ruolo di coadiutori presso il Conservatorio Toscanini devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione nell’elenco anagrafico di uno dei Centri impiego della Regione Sicilia o comunque attivazione nell’anagrafica di uno dei CPI regionali;
  • titolo di studio: scuola dell’obbligo;
  • cittadinanza italiana o cittadinanza di altro stato membro dell’Unione Europea o altra cittadinanza tra quelle indicate nel bando;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni;
  • qualità morali e di condotta;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • assenza di condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • per gli iscritti di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva secondo la vigente normativa italiana.

SELEZIONE

Saranno oggetto di valutazione i seguenti parametri:

  • situazione economica (autocertificata, rilevabile dal dato ISEE in corso di validità);
  • carico familiare;
  • età anagrafica.

Tutte le ulteriori modalità di selezione dei candidati sono riportate nell’avviso che alleghiamo a fine articolo.

CONSERVATORIO TOSCANINI

L’Istituto “Arturo Toscanini” è un conservatorio di alta formazione artistica e musicale, con sede a Ribera, in provincia di Agrigento, dal 2018. Il conservatorio, infatti, è stato totalmente ristrutturato da pochi anni e gode di una rinnovata strumentazione tale da essere un istituto di avanguardia a livello europeo. Presso la Struttura sono attivi 27 corsi di diploma accademico di primo livello e 23 corsi ordinamentali di diploma accademico di secondo livello. Oltre ad essere punto di riferimento di formazione, l’Istituto realizza un’intensa attività di produzione collegata ad altre importanti strutture.

DOMANDA

La domanda di ammissione alla procedura di avviamento a selezione del Conservatorio Toscanini deve essere redatta utilizzando l’apposito MODULO (pdf 352 kb), da presentare secondo una delle seguenti modalità:

  • a mezzo PEC all’indirizzo: istitutotoscanini@pec.it. Se non si possiede una casella di posta elettronica certifica personale, è possibile crearne una in soli 30 minuti tramite la procedura spiegata in questa pagina. Nell’oggetto della PEC di invio deve essere indicato: “Domanda a selezione per l’assunzione a tempo determinato di n. 2 Coadiutori presso il Conservatorio di Musica A. Toscanini di Ribera” e il nome e cognome di chi presenta la domanda;
  • consegna a mano, in busta chiusa, apponendo la firma sui lembi della busta, all’indirizzo: Conservatorio di Musica A. Toscanini di Ribera – Corso Umberto I n. 359 Ribera (AG).

La domanda deve essere inoltrata assieme alla seguente documentazione:

  • documento valido di identità, fronte / retro;
  • permesso di soggiorno (eventuale);
  • eventuale delega, utilizzando il seguente MODULO (pdf 211 kb).

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e presentazione dell’istanza di partecipazione è contenuto nel bando, di seguito scaricabile.

AVVIAMENTO E GRADUATORIA

In seguito alla pubblicazione della graduatoria definitiva, si provvederà ad avviare le persone collocate in posizione utile, cioè un numero di candidati pari al numero dei posti da ricoprire, in vista della valutazione di idoneità allo svolgimento delle mansioni legate al profilo di Coadiutore. La prova sarà preordinata ad accertare l’idoneità a svolgere la mansione del profilo nel quale avviene l’assunzione. In caso di non idoneità accertata, saranno inviati alle prove i candidati collocati ai successivi posti della graduatoria fino all’individuazione delle persone rispondenti alle figure ricercate.

AVVISO DI AVVIAMENTO A SELEZIONE

Gli interessati alle assunzioni nel ruolo di coadiutori – bidelli sono invitati a leggere con attenzione l’AVVISO (pdf 303 kb) di avviamento a selezione al Centro per l’Impiego ex art.16 L.56/87.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, inerenti alla selezione dei candidati e alla graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito internet del Conservatorio Toscanini, sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire anche altre selezioni e concorsi attivi in Sicilia vi invitiamo a consultare questa pagina dedicata. Restate sempre aggiornati su tutte le novità, iscrivendovi alla newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *