ADAPT assume laureati in giurisprudenza senza esperienza: stipendio 26/28mila euro e possibilità smart working

ADAPT, assunzioni laureati
Immagine illustrativa generata con IA

ADAPT, l’associazione per gli studi sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali fondata da Marco Biagi, ha aperto le selezioni per assumere laureati in giurisprudenza nelle sedi di Roma, Milano e Bergamo.

L’inserimento avviene con il ruolo di Junior Researcher in diritto del lavoro e relazioni industriali.

Si propone un contratto di apprendistato di ricerca con una retribuzione annua lorda compresa tra 26.000 e 28.000 euro e la possibilità di lavorare anche in smart working.

Per candidarsi non è richiesta esperienza professionale pregressa.

L’opportunità consente di entrare nel mondo della ricerca applicata sul lavoro che unisce attività sul campo, formazione e pubblicazioni, accanto alle imprese e alle parti sociali che si rivolgono ad ADAPT.

Vediamo insieme tutto ciò che serve sapere e come candidarsi.

adv

ASSUNZIONI ADAPT PER LAUREATI IN GIURISPRUDENZA SENZA ESPERIENZA

I Ricercatori Junior in diritto del lavoro e relazioni industriali si occupano di ricerca applicata su tre fronti: la normativa del lavoro, la contrattazione collettiva e le relazioni sindacali.

Le attività previste per i nuovi assunti sono:

  • la redazione di note tecniche di approfondimento sulla normativa del lavoro;
  • l’analisi e l’interpretazione dei contratti collettivi;
  • la consulenza alle imprese in materia di diritto del lavoro;
  • la ricerca applicata in materia di diritto del lavoro e relazioni industriali;
  • la stesura di articoli e paper scientifici e divulgativi sui temi studiati.

Attraverso la ricerca, i Junior Researcher contribuiscono anche alle attività di supporto alla contrattazione collettiva e alla gestione delle relazioni industriali che ADAPT svolge per i propri interlocutori.

adv

COME FUNZIONA L’APPRENDISTATO DI RICERCA CON ADAPT

L’apprendistato di alta formazione e ricerca è un contratto di lavoro a tutti gli effetti, che affianca all’attività lavorativa un percorso di formazione. I percorsi di apprendistato di ricerca proposti da DAPT hanno di solito una durata triennale.

Durante il percorso ogni apprendista è seguito da un tutor, e una parte dell’orario di lavoro è dedicata ai corsi di alta formazione, allo studio e alla ricerca individuale e di gruppo. Gli apprendisti entrano nella Scuola di Alta Formazione di ADAPT, che riunisce giovani impegnati in percorsi di lavoro, formazione e ricerca in tutta Italia, e vengono accompagnati nello sviluppo di progetti e pubblicazioni scientifiche legate alla loro attività.

adv

A CHI SI RIVOLGE LA SELEZIONE

I requisiti richiesti sono:

  • laurea magistrale in giurisprudenza;
  • conoscenza del diritto del lavoro;
  • conoscenza e capacità di comprensione dei contratti collettivi;
  • buone capacità di scrittura.

Non è richiesta esperienza professionale pregressa. ADAPT privilegia i profili di neolaureati e, nel modulo di candidatura, invita a indicare gli esami, i laboratori e le eventuali esperienze maturate durante gli studi sui temi del lavoro e delle relazioni industriali.

Trattandosi di apprendistato di alta formazione e ricerca, il contratto è previsto per i giovani tra i 18 e i 29 anni.

adv

STIPENDIO E CONTRATTO

Il rapporto di lavoro è regolato dal CCNL per i dipendenti dei servizi della cultura, del turismo, dello sport e del tempo libero – Federculture, con contratto di apprendistato di ricerca e livello da conseguire II Area, livello C.

ADAPT indica una retribuzione annua lorda compresa tra 26.000 e 28.000 euro, erogata secondo quanto previsto dal CCNL per gli apprendisti.

Il CCNL Federculture prevede 14 mensilità, comprendendo quindi tredicesima e quattordicesima. Abbiamo stimato anche lo stipendio netto: considerando il range dichiarato da ADAPT e la distribuzione della retribuzione su 14 mensilità, il netto mensile può essere stimato intorno ai 1.530 – 1.630 euro.

Si tratta di una stima indicativa: l’importo effettivamente percepito varia in base alla situazione fiscale personale, alle detrazioni spettanti e alle addizionali regionali e comunali del luogo di residenza. Il calcolo prende come riferimento il range salariale annuo dichiarato da ADAPT nell’offerta e non considera eventuali ulteriori componenti della retribuzione.

Le sedi di lavoro sono in Lombardia (Bergamo e Milano) e nel Lazio (Roma), con possibilità di svolgere parte dell’attività in smart working.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle assunzioni in ADAPT possono visitare questa pagina presente sul sito web dell’Associazione. Da qui, cliccando su “Junior Researcher in diritto del lavoro e relazioni industriali” è possibile candidarsi online compilando l’apposito modulo con:

  • nome, cognome e indirizzo email;
  • il titolo di studio più recente;
  • gli esami, i laboratori o le altre esperienze sui temi del lavoro e delle relazioni industriali;
  • una breve presentazione.

Al modulo va allegato il cv e deve essere accettata l’informativa sulla privacy.

Prima di inviare la candidatura può essere utile consultare i nostri modelli di curriculum vitae e le guide sul curriculum. Per preparare la breve presentazione richiesta nel modulo si può partire dai consigli su come scrivere una lettera di presentazione.

ADAPT

ADAPT, Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del lavoro e sulle Relazioni industriali, è un’associazione senza fini di lucro nata nel 2000 per intuizione del giuslavorista Marco Biagi, presso il Centro Studi “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha sede legale a Modena e sede operativa a Bergamo, ed è presieduta da Francesco Seghezzi.

Nel 2013 ha contribuito alla nascita di Fondazione ADAPT, presieduta da Matteo Colombo, che promuove una Scuola di alta formazione in transizioni occupazionali e relazioni di lavoro.

L’associazione si occupa di ricerca, formazione e consulenza sui temi del lavoro, opera in convenzione con l’Università degli Studi di Siena e collabora con imprese, sindacati, associazioni datoriali, istituzioni e università in Italia e all’estero. Pubblica il Bollettino ADAPT e, insieme al Ministero del Lavoro, promuove il Premio Marco Biagi per le tesi di laurea sui temi del lavoro.

Secondo gli ultimi dati diffusi da ADAPT, dal 2007 l’associazione ha promosso 4 scuole di dottorato in relazioni di lavoro con le università di Bari, Bergamo, Modena e Siena e 556 borse triennali di dottorato di ricerca. Dal 2003 ha attivato inoltre 198 contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca e 121 assegni di ricerca annuali.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata alle offerte di lavoro per scoprire altre interessanti opportunità di impiego.

Inoltre vi consigliamo di visitare anche la sezione aziende che assumono che presenta i nuovi piani di inserimento di personale delle più importanti realtà aziendali e offre anticipazioni su nuove aperture.

Per rimanere sempre informati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e anche al canale Telegram e al canale Whatsapp per avere le notizie in anteprima.

Potete inoltre scoprire le notizie più interessanti seguendo il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram.

Seguiteci anche su Google News mettendo una spunta (basta cliccare sul quadratino).

Scritto da Clara Romanzi - Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.