Conservatorio di Vicenza: concorso per assistenti diplomati, personale ATA

stipendi personale docente e ata, contratto scuola

Il Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo” ha bandito un concorso per assistenti aperto a diplomati.

È prevista la formazione di una graduatoria di personale ATA, per assunzioni a tempo determinato.

La scadenza entro la quale candidarsi è fissata al 24 maggio 2026. 

Di seguito illustriamo, in modo chiaro e semplice, i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come inviare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando da scaricare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Il concorso del Conservatorio di Vicenza per assistenti è rivolto a coloro che possiedono i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
  • età non inferiore ad anni 18. Non è previsto alcun limite massimo di età, salvo quelli generali previsti per l’assunzione presso la pubblica amministrazione;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • assenza di condanne, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione. Coloro che hanno in corso  procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale devono darne notizia al momento della candidatura;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

Si segnala che non possono partecipare alla selezione quanti hanno un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con il presidente, il direttore, il direttore amministrativo, un componente del consiglio di amministrazione o del consiglio accademico.

Sul posto messo a concorso opera la riserva di cui all’art. 1 della legge 12 marzo 1999, n. 68 (categorie protette) e, in subordine, la riserva di cui all’art. 18 della medesima legge. In assenza di riservatario ai sensi della legge n. 68/1999, sul concorso opera la riserva in favore dei volontari delle Forze Armate.

adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Il Conservatorio si riserva la facoltà di svolgere una eventuale preselezione, nel caso in cui il numero delle domande pervenute sia superiore a 30.

I candidati saranno selezionati attraverso due prove d’esame e la valutazione dei titoli.

Le prove d’esame consisteranno in una prova scritta teorico – pratica e una prova orale e verteranno sulle materie sotto elencate:

  • Ordinamento giuridico e didattico dei Conservatori di musica con particolare riguardo a L.n. 508/1999, D.P.R. n. 132/2003, D.P.R. n. DPR 212/2005;
  • Statuto e Regolamento generale del Conservatorio di musica “Arrigo Pedrollo”;
  • Rapporto di lavoro dei dipendenti della pubblica amministrazione con particolare riferimento ai CCNL del comparto AFAM, codice di condotta dei pubblici dipendenti di cui al DPR n. 62/2013;
  • Principi in materia di pubblico impiego di cui al D.Lgs. n. 165/2001, con particolare riferimento all’art.53 e al procedimento disciplinare;
  • Principi in materia di procedimento amministrativo di cui alla Legge n. 241/1990;
  • Principi in materia di codice dei contratti pubblici di cui al D.Lgs. n. 36/2023, con particolare riferimento agli artt. 1-18 e 48-55;
  • Procedure di acquisto mediante portale acquistinrete.it (MEPA);
  • Conoscenza della lingua inglese e dei più diffusi programmi informatici.

La Commissione dispone di un punteggio complessivo di massimo 100 punti, di cui:

  • prova scritta fino a 45 punti
  • prova orale fino a 45 punti.
  • titoli fino a 10 punti.

Gli interessati sono invitati a leggere questa guida dove è spiegato che la selezione non segue le regole del reclutamento del personale ATA nelle scuole, bensì una particolare normativa prevista per AFAM.

adv

STIPENDIO E TRATTAMENTO ECONOMICO

Il trattamento economico annuo lordo all’atto dell’assunzione è pari a € 18.399,43 per 12 mensilità, cui aggiungere la 13^ mensilità. Spetta inoltre, ove ricorrano i presupposti di legge, l’assegno per il nucleo familiare.

Il trattamento economico sarà soggetto alle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali nella misura fissata dalle disposizioni di legge.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le candidature al concorso per assistenti vanno inviate attraverso il Portale inPA, connettendosi a questa pagina e cliccando sul link apposito, entro il 24 maggio 2026.

Nella domanda di partecipazione si deve indicare il proprio indirizzo PEC o domicilio digitale. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

A pena di esclusione, i candidati devono inoltre pagare il contributo per le spese di segreteria di euro 10,00.

BANDO

Tutti i dettagli sulla selezione sono riportati nel BANDO (Pdf 253 KB) che mettiamo a disposizione degli interessati.

Per completezza informativa, aggiungiamo che l’avviso è stato pubblicato in questa sezione (Bandi di concorso) e sul portale inPA in questa pagina.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

La data di svolgimento dell’eventuale preselezione e il diario delle prove d’esame saranno pubblicati sul Portale “InPA” almeno quindici giorni prima della data stabilita per l’espletamento delle stesse.

adv

CONSERVATORIO “ARRIGO PEDROLLO” DI VICENZA

Nel 1867 nasce a Vicenza l’Istituto Musicale “Canneti”, che nel 1969 si è evoluto nella sezione staccata del Conservatorio statale di Venezia. È diventato autonomo nel 1979 ed è stato intitolato al compositore vicentino Arrigo Pedrollo (1878 – 1964). In anni più recenti, il Conservatorio di Vicenza si è contraddistinto per progetti didattici originali (sperimentazioni) quali, ad esempio, i corsi di Strumenti Antichi e di Musica Indiana. Il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” continua tuttora a distinguersi per la sua attenzione alle novità, alle possibilità e alle esigenze della società e del mercato del lavoro musicale.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a scoprire altri concorsi per diplomati e a consultare la pagina sui concorsi pubblicicostantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, oltre a quella dedicata ai prossimi concorsi in uscita.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per essere sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Potete seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *