Contributo a fondo perduto per imprenditoria giovanile PMI in Veneto fino a 51mila euro

Tutte le informazioni sul contributo a fondo perduto di Regione Veneto per l’imprenditoria giovanile. In cosa consiste l’aiuto, a chi spetta e come fare domanda

PMI, piccole medie imprese

Al via il nuovo contributo a fondo perduto per incentivare e sostenere l’imprenditoria giovanile in Veneto a favore di PMI che operano nei settori artigianato, commercio, industria e servizi.

La misura è rivolta a micro, piccole e medie imprese con titolari o soci under 35 e stanzia aiuti economici fino a 51.000 euro per lo sviluppo di nuove aziende e per l’ampliamento delle imprese già esistenti.

La domanda si presenta online, a sportello dal 5 al 19 marzo 2024.

Ecco cosa sapere sulla nuova agevolazione per l’imprenditoria giovanile in Veneto, i requisiti, gli importi dei contributi a fondo perduto e come richiederli.

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PMI GIOVANILI IN VENETO

La Regione Veneto ha pubblicato il “Bando per l’erogazione di contributi alle PMI giovanili. Anno 2024” con il fine di sostenere le micro, piccole e medie imprese giovanili operative nei settori artigianato, industria, commercio e servizi.

La misura prevede una dotazione finanziaria iniziale pari a euro 2.000.000 euro totali. Rende disponibili aiuti economici compresi tra 6.000 e 51.000 euro, destinati a supportare lo sviluppo di nuove aziende o il potenziamento di quelle già esistenti.

Ciascuna PMI operante in Veneto e in possesso dei requisiti di accesso alle agevolazioni può presentare una sola domanda di contributo a fondo perduto. Le richieste si presentano online a sportello, dal 5 al 19 marzo 2024, e non è previsto clickbait.

DESTINATARI

Possono presentare domanda per accedere alle agevolazioni Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) – come definite dalla Raccomandazione n. 2003/361/CE – che, alla data del 2 febbraio 2024, rispondano ad entrambi i criteri di ammissibilità previsti dal Bando, ossia:

  • operino nei settori artigianato, industria, commercio e servizi;

  • rientrino in una delle seguenti tipologie di impresa:
    – imprese individuali con titolari di età compresa tra 18 e 35 anni;
    – società e cooperative i cui soci siano per almeno il 60% persone di età compresa tra 18 e 35 anni, ovvero il cui capitale sociale sia detenuto per almeno i due terzi da persone con età compresa tra 18 e 35 anni.

REQUISITI

Al momento della presentazione della domanda, inoltre, le PMI interessate al contributo a fondo perduto stanziato dalla Regione Veneto devono possedere anche i requisiti di seguito riassunti:

  • essere regolarmente iscritte al Registro Imprese istituito presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio alla data del 2 febbraio 2024 (è sufficiente anche l’iscrizione come impresa “inattiva” ma entro il 16 marzo 2024 le imprese beneficiarie dovranno risultare iscritte come “attive”);

  • esercitare un’attività economica classificata con codice ATECO 2007-2022 primario e/o secondario nei settori indicati nell’Allegato B al Bando, che rendiamo disponibile a fine di questo articolo;

  • in caso di attività sanitarie e socio sanitarie, essere in possesso di autorizzazione sanitaria di cui alla Legge Regionale 22/2002.

  • avere in Veneto l’unità operativa in cui si attua l’intervento (intesa come immobile con destinazione d’uso produttiva, direzionale o commerciale in cui l’impresa realizza abitualmente la propria attività e sono stabilmente collocati i beni oggetto dell’investimento).

  • essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti;

  • non essere in liquidazione volontaria e sottoposta a procedure concorsuali, in corso o aperte nei suoi confronti antecedentemente la data di presentazione della domanda (ad accezione del concordato preventivo con continuità aziendale);

  • possedere i requisiti di onorabilità (di cui all’art. 1 della Legge Regionale 16/2018 “Disposizioni generali relative ai procedimenti amministrativi concernenti interventi di sostegno pubblico di competenza regionale”).

PROGETTI AMMISSIBILI

Il contributo a fondo perduto stanziato per le PMI giovanili in Veneto può finanziare le seguenti tipologie di intervento:

  • progetti di supporto all’avvio, insediamento e sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali;
  • progetti di rinnovo e ampliamento dell’attività esistente.

Gli interventi ammessi ad essere agevolati a sostegno dell’imprenditoria giovanile devono essere conclusi e operativi entro e non oltre il 16 dicembre 2024 (e comunque entro la data di presentazione della domanda di saldo, se precedente).

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili per ottenere il contributo a fondo perduto per le PMI imprenditoria giovanili in Veneto sono relative a costi sostenuti per beni materiali, immateriali e servizi, e rientranti nelle seguenti categorie:

  • macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature;
  • arredi nuovi di fabbrica;
  • negozi mobili;
  • autocarri furgonati a esclusivo uso aziendale;
  • software, realizzazione di siti web e di e-commerce;
  • opere murarie e di impiantistica;
  • spese generali.

Per conoscere nel dettaglio i limiti, le esclusioni e le altre condizioni utili ai fini dell’ammissibilità e relative a ciascuna voce di spesa si rinvia alla lettura del Bando, scaricabile e consultabile alla fine di questo articolo.

IMPORTO DELLE AGEVOLAZIONI

Il valore del contributo a fondo perduto per le PMI in Veneto è pari a massimo il 30% della spesa rendicontata ammissibile per la realizzazione del progetto.

Il contributo riconosciuto a ciascuna impresa può essere concesso per un importo massimo pari a;

  • 51.000 euro a fronte di spese rendicontate ammissibili pari o superiori a 170.000 euro;
  • 6.000 euro a fronte di spese rendicontate ammissibili pari a 20.000 euro.

Per poter essere ammesse ai benefici, le domande devono prevedere un investimento comportante spese ammissibili non inferiori a 20.000 euro.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di contributo a fondo perduto si presentano a sportello, esclusivamente online, tramite il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione Veneto, raggiungibile da questa pagina.

Per accedere alla piattaforma, per compilare e inoltrare la richiesta di agevolazione, è necessario ottenere le apposite credenziali (nel caso non se ne sia già in possesso) tramite l’applicativo regionale GUSI. Una volta ottenute, occorre effettuare l’accesso, dallo stesso applicativo, per procedere alla compilazione e invio della domanda.

Al termine della compilazione del modulo di domanda (compreso l’inserimento in allegato della documentazione richiesta dal Bando), e dopo aver proceduto alla conferma definitiva, bisogna generare la stampa della richiesta compilata. Questa andrà firmata digitalmente (in formato p7m CAdES) dal legale rappresentante dell’impresa (o da un procuratore) e ricaricata a sistema per la successiva presentazione.

La domanda di contributo è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo del valore di 16 euro. Il numero identificativo (seriale) e la data della marca da bollo devono essere inseriti negli appositi campi della domanda online presente nel SIU.

SCADENZA DOMANDE

Lo sportello domande per i contributi a fondo perduto riservati alle PMI in Veneto a sostegno dell’imprenditoria giovanile è aperto a partire dalle ore 10.00 del 5 marzo 2024 e fino alle ore 12.00 del 19 marzo 2024 (termine ultimo per inviare la richiesta di agevolazione).

VALUTAZIONE DELLE DOMANDE

Dopo il termine previsto per la presentazione delle istanze, sarà redatta una graduatoria provvisoria, utile a determinare l’ordine di avvio ad istruttoria delle domande pervenute.

La graduatoria sarà formata tramite attribuzione di un punteggio basato sui criteri di priorità elencati nella tabella dell’Allegato A del Bando (Articolo 18, paragrafo 18.1) e dichiarati dall’azienda in fase di presentazione della domanda online.

Le domande rientranti nei limiti di finanziabilità previsti dalla misura saranno avviate ad istruttoria, in ordine decrescente di punteggio. La fase valutativa si concluderà entro 90 giorni dai termini di scadenza per la presentazione delle istanze.

EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

Le imprese riconosciute beneficiarie delle agevolazioni devono presentare, tramite la piattaforma SIU, apposita richiesta di erogazione del contributo dopo la fase istruttoria, a partire dalle ore 10.00 del 1° ottobre 2024 e fino alle ore 12.00 del 19 dicembre 2024.

La liquidazione di quanto spettante avverrà solo a fronte di spese interamente pagate e accompagnate da relativa attestazione di avvenuto pagamento. Pertanto, per essere ammissibili alle agevolazioni, i pagamenti delle spese sostenute dalle aziende devono avvenire esclusivamente mediante bonifico bancario/postale, ricevuta bancaria, assegno non trasferibile e altre forme di pagamento tracciabili.

BANDO REGIONE VENETO PER PMI GIOVANI 2024

Rendiamo disponibile il testo ufficiale (pdf 557kb) del Bando per l’erogazione del contributo a fondo perduto alle PMI giovanili in Veneto – Anno 2024.

Visitando questa sezione dedicata alla misura possibile reperibile tutta la modulistica utile alla presentazione delle domande.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a leggere la nostra guida sui bonus imprese 2024 ed anche la nostra guida sui contributi a fondo perduto per conoscere tutti gli altri contributi ed aiuti per le imprese attivi in Italia.

Potete leggere anche l’approfondimento dedicato ai finanziamenti agevolati alle imprese per prendere visione di ulteriori agevolazioni per il mondo dell’impresa.

Inoltre, consultando la nostra sezione riservata agli aiuti alle imprese potete scoprire tutti gli incentivi, le agevolazioni e i bonus per le aziende attivi.

Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *