Domanda concorso educazione motoria scuola primaria: Guida MIM

Insegnante, educazione motoria, scuola
adv

La domanda di partecipazione al concorso per docenti di educazione motoria nella scuola primaria deve essere presentata entro il giorno di scadenza che è il 6 settembre 2023.

Il concorso è su base regionale e i candidati possono fare domanda per una sola regione.

L’istanza è telematica, ciò significa che la domanda si inoltra online tramite la piattaforma Concorsi e procedure selettive del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM).

Per aiutarvi a compilarla e inviarla, mettiamo a vostra disposizione la guida alla compilazione pubblicata dal MIM, e vi diamo tutte le indicazioni e consigli utili.

Vediamo nel dettaglio come presentare la domanda online per il concorso di educazione motoria nella scuola primaria.

CONCORSO EDUCAZIONE MOTORIA SCUOLA PRIMARIA: GUIDA DEL MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha predisposto una Guida operativa per illustrare le modalità di presentazione dell’istanza di partecipazione al concorso ordinario, per titoli ed esami, di accesso ai ruoli del personale docente per l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria.

La procedura concorsuale, regolata dall’apposito bando di concorso per docenti di Educazione motoria nella scuola primaria 2023, è finalizzata alla copertura di 1.740 posti per l’insegnamento delle scienze motorie nella scuola primaria nell’a.s. 2023/2024.

Il bando è stato indetto a seguito dell’emanazione dell’apposito decreto sul concorso educazione motoria primaria, ovvero il DM n. 80 del 30 marzo 2023. Per conoscere tutti i posti a concorso disponibili in ciascuna regione potete leggere questo articolo.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

L’istanza può essere presentata dalle ore 9.00 del giorno 8 agosto 2023 fino alle ore 23.59 del 6 settembre 2023.

Di seguito vi illustriamo la procedura per compilare l’istanza online e i passaggi da seguire per inoltrare la domanda.

adv

PRIMA DI ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA

Per accedere all’applicativo per la presentazione della domanda è necessario:

  • disporre di un indirizzo di posta elettronica istituzionale (istruzione.it) o altro indirizzo;

  • disporre di idonee credenziali di accesso. Queste possono essere:
    – le credenziali SPID;
    – username e password ottenute con la procedura di Registrazione per le tipologie di utenti: personale amministrativo, personale scuola (DS, DSGA e Assistenti Amministrativi) e utenti abilitati al SIDI;

  • provvedere al pagamento del contributo di segreteria, che andrà allegato alla domanda durante la compilazione dell’istanza sulla piattaforma.

COME ACCEDERE ALL’ISTANZA

L’accesso all’istanza si può effettuare:

  • da questa pagina del Portale Unico del Reclutamento “inPA”, il nuovo canale di accesso al lavoro nella pubblica amministrazione. Per conoscere tutti i dettagli sul portale inPA potete leggere questo approfondimento;

  • dalla Piattaforma concorsi e procedure selettive sul sito del MIM.

COME PRESENTARE LA DOMANDA: I PASSI DA SEGUIRE

Una volta raggiunta la Piattaforma del MIM occorre seguire i seguenti passaggi:

  • inserire le proprie credenziali;

  • cliccare su Compila la domanda;

  • selezionare la voce Istanze > Presenta una domanda;

  • scegliere, dalla Lista delle istanze disponibili, la voce “Concorso per titoli ed esami abilitante all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria”;

  • visionare tutte le note informative presenti nella schermata (relative, ad esempio, a indicazioni su compilazione e inoltro della domanda, trattamento dei dati personali, titolare del trattamento dati, responsabile della protezione dei dati, cookies e dati di navigazione, diritti degli interessati, diritto di reclamo, ecc.), cliccare su Presa Visione e poi su Avanti;

  • si aprirà la schermata con la lista delle regioni: selezionare con un clic la regione di partecipazione di interesse (è possibile scegliere una sola regione e presentare dunque domanda per una sola regione) e poi cliccare sul tasto Avanti;

  • si aprirà la schermata inerente i dati anagrafici e di recapito (preinseriti a sistema e non modificabili da questa sezione. Si possono modificare dalla sezione Gestione profilo nell’area riservata della piattaforma) e i dati di residenza (da completare o modificare se necessario). Cliccare sul tasto Avanti;

  • a questo punto si accederà alla schermata “Compila la sezioni”. Qui ci sono diverse sezioni, tra cui “Classe di concorso e Titolo di accesso” e “Altre dichiarazioni”, che devono essere compilate obbligatoriamente. Le altre sezioni sono invece facoltative.
    Per compilare le sezioni si deve cliccare sul segno “+” (Aggiungi) posto accanto a ciascuna di esse. Solo la sezione “Altri titoli valutabili” si compila cliccando su Accedi. Dopo la compilazione di ciascun campo occorre cliccare sul tasto Salva. Cliccando invece su Torna alla lista principale, si torna alla schermata con l’elenco di tutte le sezioni da compilare.

Di seguito, vediamo nel dettaglio tutte le sezioni da compilare.

adv

SEZIONI DA COMPILARE DOMANDA PER CONCORSO EDUCAZIONE MOTORIA SCUOLA PRIMARIA

CLASSE DI CONCORSO E TITOLO DI ACCESSO

La sezione “Classe di concorso e Titolo di accesso” è obbligatoria. Cliccando sul segno “+” si procede alla scelta della classe di concorso “EEEM Scienze motorie nella scuola primaria” (unica visualizzabile) e poi si clicca sul tasto Aggiungi.

Si aprirà poi il campo per inserire il titolo di studio dell’aspirante e le relative informazioni (in caso non si disponga del punteggio o di giudizio quantificabile in termini numerici, occorre spuntare l’apposito riquadro che attribuisce 3,75 punti. In caso di titolo estero, vanno indicati i dati relativi al riconoscimento in Italia del titolo. Infine occorre spuntare la casella relativa al possesso dei 24 CFU/CFA).

Inserite tutte le informazioni, cliccare sul tasto Salva.

TITOLI DI SERVIZIO

La sezione Titoli di servizio è facoltativa, poiché di interesse solo per gli aspiranti in possesso del titolo di servizio richiesto e valutabile, che corrisponde al solo servizio svolto sull’insegnamento di educazione motoria nella scuola primaria.

La guida del MIM precisa che in questa sezione è possibile inserire:

  • il servizio svolto nelle scuole statali per accedere alla riserva di posti, in virtù della riserva del 30% di posti (art. 11 comma 9 del DM 80/2022), in ciascuna regione, per gli aspiranti che abbiano svolto 3 anni di servizio nella scuola statale, negli ultimi 10, di cui almeno uno specifico nella scuola primaria;
  • i servizi prestati nelle scuole statali o paritarie nell’a.s. 2022 2023, su insegnamento di educazione motoria nella scuola primaria.
  • i servizi prestati nelle scuole statali a partire dall’a.s. 2013 2014.

ALTRI TITOLI VALUTABILI

Ulteriore sezione da compilare in modo facoltativo. Si clicca su Accedi e si visualizza la lista dei titoli valutabili, da cui aggiungere quello di cui si è in possesso (ad esempio, dottorato di ricerca). Al termine dell’operazione si clicca su Aggiungi e poi su Salva.

TITOLI DI PREFERENZA

La sezione è facoltativa e riguarda i soli aspiranti in possesso di uno dei previsti titoli. Cliccando sul segno “+” si apre l’elenco con tutti i possibili titoli di preferenza da cui selezionare quello in proprio possesso che si desidera aggiungere.

TITOLI DI RISERVA

La sezione è facoltativa e riguarda i soli aspiranti in possesso uno dei previsti titoli di riserva. Cliccando sul “+” si apre la schermata con tutti i titoli di riserva. Estendendo la voce corrispondente al titolo posseduto e inserendo i dati richiesti, e poi cliccando su Salva, si procede all’inserimento del titolo.

ALTRE DICHIARAZIONI

La compilazione della sezione Altre dichiarazioni è obbligatoria. Cliccando sul relativo segno “+” si apre la pagina con tutte le dichiarazioni. Le dichiarazioni sono tutte obbligatorie, ad eccezione di quella relativa alla disabilità, da compilare solo nel caso si necessiti di ausili o tempi aggiuntivi durante la prova.

In questa sezione è presenta la dichiarazione I – Versamento dove dichiarare di aver versato il contributo di segreteria e allegare la relativa ricevuta di pagamento.

ALLEGATI

La sezione Allegati è facoltativa e serve per allegare eventuali documenti aggiuntivi.

INOLTRO DELLA DOMANDA

Dopo la compilazione di tutte le sezioni, si può cliccare sul tasto verde Inoltra per procedere all’inoltro della domanda. Per completare l’inoltro, il candidato dovrà rendere un’ulteriore dichiarazione (cliccando sul tasto Inoltra ad essa annesso) e potrà poi visualizzare la dicitura: Domanda inoltrata con successo.

Questa funzione è fondamentale. Infatti, la domanda si considera valida esclusivamente a seguito dell’inoltro, mentre le domande compilate ma non inoltrate non verranno considerate valide.

Al momento dell’inoltro, il sistema genera un documento in formato .pdf. Quest’ultimo viene inserito nella sezione “Domande presentate” presente nel menù “Istanze”, contenente il modulo domanda compilato e può essere visualizzato, scaricato e stampato dall’utente.

COME VERIFICARE IL CORRETTO COMPLETAMENTO DELLA DOMANDA

Per essere certi di aver completato correttamente la presentazione della domanda, dopo la fase di inoltro, è possibile effettuare le seguenti operazioni di verifica:

  • verificare la ricezione di una mail contenente la conferma dell’inoltro e la domanda in formato .pdf;
  • verificare che accedendo in visualizzazione sull’istanza, la stessa si trovi nello stato “inoltrata”;
  • accedere alla sezione “Domande presentate”, presente nel menù personale “Istanze”, e verificare che il modulo domanda di contenga tutte le informazioni.

SUPPORTO E RICHIESTA INFORMAZIONI

In caso di dubbi e domande potete iscrivetevi al gruppo Telegram dedicato al concorso per insegnanti di Educazione motoria. Qui è possibile confrontarsi con altri candidati, chiedere consigli e restare aggiornati su tutte le novità della procedura concorsuale.

ALTRI APPROFONDIMENTI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per tutte le informazioni sulla procedura concorsuale e per scaricare il bando vi invitiamo a consultare la guida sul concorso per docenti di educazione motoria nella scuola primaria.

Vi consigliamo di leggere l’approfondimento sui manuali consigliati per la preparazione al concorso per insegnanti di educazione motoria. E’ disponibile anche l’articolo con la tabella dei posti disponibili per il concorso educazione motoria.

Continuate a seguirci per restare aggiornati, visitando la nostra pagina riservata ai docenti, dove trovate tutte le informazioni e le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratto e normative.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale telegram per restare informati e avere le notizie in anteprima. E’ inoltre disponibile il gruppo telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *