Domanda mobilità Scuola 2025 2026: ecco la Guida del Ministero

aula scolastica, scuola, personale ata

Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha pubblicato la Guida alla compilazione della domanda per la mobilità del personale della scuola relativa all’a.s. 202 – 2026.

Le istanze si presentano esclusivamente online, a partire dal 7 marzo per il personale docente e educativo, dal 14 marzo per il personale ATA e dal 21 marzo per gli insegnanti di religione cattolica (IRC).

Per aiutarvi a compilare e inoltrare le domande per la mobilità del personale docente, educativo e ATA rendiamo disponibili di seguito le Guide pubblicate dal MIM in pdf da scaricare per la consultazione e la modulistica per presentare l’istanza.

adv

LA GUIDA ALLA DOMANDA DI MOBILITÀ 2025 2026

Ecco la Guida alla domanda di mobilità del personale docente, educativo e ATA pubblicata dal Ministero dell’istruzione:

  • GUIDA (Pdf 1,6Mb) domanda di mobilità per il personale educativo.

  • GUIDA (Pdf 1,2Mb) domanda di mobilità docenti – infanzia.

  • GUIDA (Pdf 1,2Mb) domanda di mobilità docenti – scuola primaria.

  • GUIDA (Pdf 1,3Kb) domanda di mobilità docenti – secondaria di I grado.

  • GUIDA (Pdf 1,2Mb) domanda di mobilità docenti – secondaria di II grado.

Al momento, nella piattaforma dedicata alla mobilità scuola a.s. 2025/2026 del Ministero dell’istruzione, non è ancora disponibile la Guida alla domanda per il personale ATA. Per aiutarvi a farvi un’idea di come si compila l’istanza, rendiamo disponibile la GUIDA (Pdf 2Mb) alla domanda di mobilità personale ATA pubblicata dal MIM per lo scorso anno scolastico.

I MODULI DI DOMANDA

Rendiamo disponibile di seguito tutti i moduli per presentare le domande per la mobilità del personale docente, educativo e ATA relative all’a.s. 2025/26:


MODULISTICA MOBILITÀ DOCENTI


MODULISTICA MOBILITÀ PERSONALE EDUCATIVO


MODULISTICA MOBILITÀ PERSONALE ATA


MODULISTICA MOBILITÀ IRC

adv

I MODULI DI AUTODICHIARAZIONE

Oltre alla modulistica per le domande di mobilità del personale della scuola, il Ministero dell’istruzione ha reso disponibili i seguenti modelli di autodichiarazione per la dichiarazione dei titoli, dei punteggi e delle deroghe:

adv

COME PRESENTARE DOMANDA

La domanda va compilata e inoltrata sul portale del Ministero dell’istruzione, nella sezione dedicata alle Istanze OnLine raggiungibile da questa pagina, effettuando l’accesso con una utenza SPID o CIE.

Per compilare e inviare le istanze occorre essere registrati e abilitati ai servizi online del Ministero dell’istruzione. Mettiamo a vostra disposizione questa guida pratica con tutte le indicazioni per la registrazione e l’abilitazione su Istanze OnLine.

SCADENZE PER PRESENTARE LE ISTANZE

Le domande di mobilità scuola 2025/26 vanno presentate entro le seguenti scadenze:

  • docenti – dal 7 marzo al 25 marzo 2025;
  • personale educativo – dal 7 marzo al 27 marzo 2025;
  • personale ATA – dal 14 marzo al 31 marzo 2025;
  • insegnanti di religione cattolica (IRC) – dal 21 marzo al 17 aprile 2025.
adv

LA GUIDA SULLA MOBILITÀ SCUOLA 2025 2026

Per tutti gli approfondimenti su come funziona la mobilità del personale docente, educativo e ATA nell’a.s. 2025 – 2026 potete leggere questa guida, dove trovate anche il testo dell’Ordinanza Ministeriale da scaricare e consultare.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Seguiteci e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per restare aggiornati sulla mobilità scuola 2025 2026.

Inoltre, sono disponibili il Gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti e il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.

Vi invitiamo a visitare anche la nostra pagina dedicata alla Scuola, la nostra sezione riservata ai docenti e la pagina dedicata al personale ATA, per conoscere tutte le novità su concorsi, assunzioni, graduatorie, contratti e normative per il personale scolastico.

Potete restare aggiornati inoltre seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui” in alto. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio e non solo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *