Esselunga Academy: formazione personale manutenzione con assunzione

supermercati esselunga
photo credit: REPORT / Shutterstock

Esselunga propone l’Academy Tecnica, un percorso di formazione orientato all’assunzione di nuovo personale nell’area della manutenzione.

Si tratta di una scuola nella quale saranno formati i manutentori elettrici / meccanici che potranno lavorare nella Direzione Tecnica del Gruppo.

Per iscriversi c’è tempo fino al 3 marzo 2024. Ecco maggiori dettagli sull’opportunità e come candidarsi.

FORMAZIONE ASSUNZIONE MANUTENZIONE ESSELUNGA

Esselunga Academy è dunque una scuola di formazione per aspiranti manutentori che, dopo il percorso didattico, potranno essere assunti nella Direzione Tecnica Esselunga come tecnici manutentori elettrici o meccanici.

Il fine dell’Academy è dunque sia formativo, per dotare gli allievi di competenze professionalizzanti, sia occupazionale, poiché finalizzato all’inserimento in azienda.

STRUTTURA DEL PERCORSO DI FORMAZIONE

La formazione avrà inizio a maggio 2024. Il progetto prevede le seguenti fasi:

  • formazione teorica in aula della durata di 3 settimane, con laboratorio e affiancamento per acquisire le conoscenze tecniche nell’ambito della manutenzione meccanica, oleodinamica, elettropneumatica, elettronica industriale e di strumentazione (sensori strumentali), nonché nell’ambito della refrigerazione, del problem solving e del troubleshooting;

  • valutazione: al termine delle 3 settimane di formazione teorica, gli allievi sosterranno un test di valutazione per poter accedere alla formazione pratica;

  • formazione pratica in azienda della durata di 6 mesi: un progressivo affiancamento a un tutor formativo in modalità “training on the job” per lo sviluppo delle competenze atte a ricoprire il ruolo.
    In base al domicilio, gli studenti saranno inseriti in uno degli stabilimenti di produzione e poli logistici Esselunga presenti a:
    – Biandrate (Novara);
    – Parma;
    – Pioltello (Milano).
    In alternativa, gli allievi potranno entrare nel team di manutenzione dei negozi della Lombardia, con un ruolo itinerante sui punti vendita assegnati.

  • Test e attestati: durante il percorso formativo sono previsti test di apprendimento e, al termine, verranno rilasciati 3 attestati (D.lgs 81 Rischio Elevato, Corso Rischio Elettrico e Attestato di partecipazione FESTO) e la qualificazione del raggiungimento delle competenze.

REQUISITI

Possono candidarsi al percorso di formazione e lavoro in Esselunga quanti hanno una qualifica professionale o un diploma di scuola secondaria di secondo grado, preferibilmente a indirizzo tecnico (elettronico, elettrotecnico, meccanico).

Per partecipare all’opportunità è necessario avere la patente di guida categoria B ed essere disponibili alla reperibilità a rotazione, a lavorare su tre turni e nei weekend.

Al candidato ideale piace lavorare in team e apprendere nuove conoscenze e competenze in ambito tecnico.

Infine, si richiedono approccio analitico, rigore metodologico e capacità di problem solving.

CONTRATTO DI LAVORO

I partecipanti all’Academy Tecnica saranno assunti a tempo determinato e pieno per 12 mesi, con prospettive di consolidamento in azienda.

ESSELUNGA

Il primo supermercato Esselunga in Italia è stato aperto a Milano nel 1957. Da allora, la rete aziendale si è ampliata ed è presente, oltre che in Lombardia, anche in Veneto, Piemonte, Liguria, Toscana, Emilia Romagna e Lazio. Oggi si contano più di 170 superstore, oltre 100 ristoranti Atlantic, decine di beauty boutique e beauty store. Insieme ai punti vendita, il Gruppo ha due centri di produzione carne e pesce, altri due di gastronomia, pasticceria, pasta fresca e prodotti da forno e infine quattro poli logistici. In totale, impiega più di 25mila dipendenti.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle assunzioni in Esselunga (area manutenzione) previa formazione possono candidarsi all’Academy visitando questa pagina, dove è presente l’elenco delle ricerche di personale in corso, e cliccando su “Funzioni di servizio”.

Dopo aver individuato l’annuncio “Academy tecnica per nuovi manutentori” dovranno cliccare sul pulsante “Candidati ora”.

La scadenza entro la quale proporsi è fissata al 3 marzo 2024.

ALTRE OPPORTUNITÀ E COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite tutte le posizioni aperte in Esselunga e le altre opportunità occupazionali nella GDO.

Inoltre, vi invitiamo a collegarvi alla pagina con le offerte d’impiego delle migliori aziende che cercano personale in Italia e alla sezione sulle aziende che assumono e i relativi piani di inserimento e sviluppo.

Per ricevere tutti gli aggiornamenti, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali Telegram e WhatsApp.

Potete rimanere informati anche tramite il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *