Esselunga Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

esselunga
Photo Credit: larlui64 / Shutterstock

Vi piacerebbe lavorare in Esselunga?

Di seguito vi presentiamo le opportunità di lavoro nei supermercati della nota catena GDO e le selezioni in corso per assunzioni in sede.

Vi diamo anche informazioni utili sui programmi di inserimento, sulle opportunità di carriera e sull’ambiente di lavoro. Inoltre vi spieghiamo come candidarsi attraverso il portale aziendale Esselunga lavora con noi.

L’AZIENDA ESSELUNGA

Esselunga SpA è una delle più note catene in Italia della GDO – Grande Distribuzione Organizzata del settore alimentare e dei beni di largo consumo. L’azienda è presente nel nostro paese dal 1957, anno in cui fu fondata da vari soci, tra cui l’imprenditore Nelson Rockefeller e i fratelli Guido, Claudio e Bernardo Caprotti, a cui appartiene tuttora, ed è oggi una controllata di Supermarkets Italiani SpA. Esselunga conta ben 170 punti vendita in Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Lazio e Liguria, sia supermercati che superstore, 100 ristoranti Altlantic, 40 Beauty Boutique Esserbella, 2 centri di produzione per gastronomia, pasticceria, pasta fresca e bakery, una sede centrale a Limito di Pioltello, in provincia di Milano, e 4 Centri di Distribuzione situati presso la località milanese di Pioltello, a Biandrate, vicino Novara, a Chiari (Brescia) e a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze. Al momento conta oltre  24.000 dipendenti.

LAVORARE IN ESSELUNGA

Esselunga apre nuove selezioni per varie figure, per assunzioni nei supermercati e superstore situati in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Liguria, Lazio e Toscana. La ricerca è rivolta, generalmente, a candidati anche senza esperienza, diplomati e laureati, per i quali sono disponibili soprattutto percorsi di formazione e lavoro, ma anche opportunità di stage.

Il Gruppo cerca anche personale per la copertura di posti di lavoro in sede. La sede centrale di Esselunga si trova a Limito di Pioltello (Milano), dove lavorano circa 1000 dipendenti (impiegati nelle aree Acquisti, Marketing e Comunicazione, Logistica, Assicurazione Qualità, Amministrazione, Risorse Umane, ecc.) e dove è presente un centro di Distribuzione, mentre altri tre centri distributivi si trovano a Biandrate (Novara), a Chiari (Brescia) e a Sesto Fiorentino (Firenze).

OFFERTE DI LAVORO NEI SUPERMERCATI

Gli interessati alle assunzioni nella catena italiana GDO possono valutare le posizioni aperte in questo periodo, a cui l’azienda dà visibilità sulla pagina Esselunga lavora con noi. Vediamo l’elenco delle figure cercate attualmente con le relative sedi di lavoro sia per chi desidera lavorare nei supermercati, sia per chi preferisce funzioni impiegatizie o manageriali per le sedi.

Ecco le posizioni aperte per lavorare nei negozi Esselunga e le sedi di lavoro:

  • Addetti vendita / Cassieri – Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Liguria, Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige;
  • Allievi responsabili – Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Liguria, Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige;
  • Addetti servizio sorveglianza – Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Toscana;
  • Farmacisti – Toscana, Lombardia, Veneto;
  • Parrucchieri eb beauty store – Torino, Milano;
  • Addetto enoteca – Milano;
  • Estetista eb beauty store – Milano;

Periodicamente Esselunga seleziona anche Allievi Gastronomia / Macelleria / Panificazione, Capi Reparto Parafarmacia e Stagisti Parafarmacia.

OFFERTE DI LAVORO IN SEDE ESSELUNGA

Esselunga seleziona, per la propria sede di Pioltello (Milano), diversi profili, tra cui:

  • Addetto Controllo Qualità;
  • Addetto Magazzino Materiale Tecnico;
  • Addetto Manutenzione Edile Uffici;
  • Addetto Produzioni di Gastronomia;
  • Back Office Direzione Produzioni;
  • Back Office Learning Center;
  • Coordinatore Sorveglianza Punti Vendita;
  • Elettricista Manutenzione Punti Vendita Nord Italia;
  • Elettromeccanico – Impianti Industriali e Automazione;
  • Environmental Specialist Esselunga;
  • Frigorista Impianti Industriali;
  • Frigorista Manutenzione Punti Vendita Nord Italia;
  • HR Manager Retail Stage Ricerca & Sviluppo Prodotti Atlantic;
  • Operatore Call Center Manutenzione Tecnica;
  • Organization & Business Transformation Analyst;
  • Pasticciere;
  • SAP IT Finance – Project Manager;
  • Senior Internal Auditor.

ALTRE SELEZIONI ESSELUNGA

Inoltre Esselunga seleziona i seguenti profili per le altre sedi:

  • Addetto alla Linea di Produzione – Parma;
  • Addetto alla Logistica – Biandrate (Novara);
  • Addetto Servizio Clienti – Sesto Fiorentino (Firenze);
  • Conduttore di Impianto (Pastificio/Prodotti da Forno) – Parma;
  • Elettricista Impianti Industriali e Automazione – Parma;
  • Elettricista Manutenzione Punti Vendita Toscana – Firenze;
  • Elettromeccanico Impianti Industriali e Automazione – Biandrate (Novara);
  • Guardia Particolare Giurata – Parma.
  • Panettiere magazzino e-commerce – Milano;
  • Programma Tecnici Junior – Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte.

AMBIENTE DI LAVORO

Esselunga è un’azienda partecipativa che investe molto nelle risorse umane, valorizzandone il contributo e puntando sulla crescita interna dei talenti, ai quali offre interessanti e concrete opportunità di carriera. Per mantenere elevati i provi livelli di efficienza e aiutare i collaboratori a sviluppare ed esprimere in pieno le potenzialità l’azienda garantisce, infatti, ai dipendenti formazione qualificata e aggiornamento costanti, al fine di migliorarne le competenze professionali.

OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

La società è sempre interessata ad incontrare giovani ad alto potenziale, pertanto collabora con le Università italiane per progetti di formazione on the job per studenti, laureandi e laureati, e partecipa ai Career Day. Esselunga offre, inoltre, la possibilità di svolgere tirocini retribuiti in azienda, della durata indicativa di 6 mesi, che possono anche terminare con inserimenti lavorativi, ed organizza durante l’anno Recruitment Days finalizzati all’assunzione di nuove leve con buone potenzialità. É inoltre attivo l’Internship Talent Program, uno stage full time di 6 mesi per laureandi e neolaureati da svolgere presso l’Headquarter di Esselunga a Limito di Pioltello (Milano), in una specifica Direzione Aziendale. Non mancano, infine, le collaborazioni con le Scuole Secondarie Superiori, che si concretizzano nell’attivazione di tirocini formativi e/o estivi, della durata di qualche settimana, per studenti degli ultimi anni di corso, finalizzati all’incontro con potenziali candidati da assumere una volta conseguito il diploma.

FORMAZIONE PER I GIOVANI

Esselunga mette a disposizione del personale una vera e propria Scuola dei Mestieri, con specifici programmi formativi teorici e pratici per formare i propri professionisti, articolati in attività d’aula e corsi pratici nei punti vendita, favorendo la crescita interna delle risorse umane. Sono previsti dei programmi di carriera specifici per ogni funzione.

PROGETTO SPECIALISTI REPARTI FRESCHI

Il ‘Progetto Specialisti Reparti Freschi’ è riservato a studenti neo diplomati del corso quinquennale di Tecnico dell’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera. Le risorse vengono assunte con un contratto di apprendistato della durata di 36 mesi e affiancate a colleghi esperti.

PROGETTO SPECIALISTI RISTORAZIONE

Esselunga seleziona periodicamente neo diplomati dei corsi quinquennali di Tecnico dell’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera. L’iniziativa si rivolge a giovani che vogliono lavorare nella ristorazione veloce all’interno dei Bar Atlantic. I candidati selezionati vengono inseriti in un percorso formativo monitorato da tutor di riferimento.

PROGRAMMA TECNICI JUNIOR

Per i neo diplomati del corso quinquennale di Tecnico a indirizzo Elettronico, Elettrotecnico e Meccatronico, durante l’anno si aprono le selezioni per il ‘Programma Tecnici Junior’. Si tratta di un percorso di formazione e affiancamenti on the job per diventare Tecnici Professionisti.

FORMAZIONE PER I DIPENDENTI

Esselunga eroga oltre 560.000 ore di formazione ogni anno per i suoi 25.000 dipendenti grazie alla scuola di formazione interna Esselunga Learnig Center. Tra le varie proposte segnaliamo:

  • Allievi Responsabili: percorso formativo dedicato ai neoassunti per sviluppare competenze manageriali;
  • Specialisti del Mestiere: un Maestro Formatore trasmette competenze specifiche e tecniche su prodotti e processi;
  • After School: corso per neo diplomati sviluppato tra l’Academy Triennale, che permette ai giovani di conoscere il contesto Esselunga, e Brain Training, per stimolare memoria, problem solving e attenzione.

Sono poi disponibili incontri in aula e formazione on the job per coloro che ricoprono le funzioni centrali.

COME SI SVOLGONO LE SELEZIONI

Come avvengono i recruiting? L’azienda utilizza, tra i principali canali di reclutamento, una piattaforma web, Esselunga lavora con noi, attraverso la quale è possibile prendere visione delle offerte di lavoro disponibili nei supermercati e in sede, rispondere agli annunci di interesse e / o inviare una candidatura spontanea compilando il modulo online ed inserendo il cv nel Data Base aziendale.

L’iter di selezione del personale è articolato in diverse fasi, a partire proprio dallo screening dei curriculum pervenuti da parte dei selezionatori. A seguire una video presentazione che richiede di rispondere a un questionario e un video colloquio con uno dei selezionatori, i quali provvedono poi a contattare per un colloquio conoscitivo i candidati il cui profilo risulta in linea con le figure ricercate. Le interviste si svolgono generalmente a Milano, eccetto che per la Toscana, dove viene privilegiata la sede di Sesto Fiorentino, ma possono avere luogo anche in altre province dove sono presenti punti vendita Esselunga, presso sale riunioni di hotel vicini.

JOB DAY ESSELUNGA

Il Gruppo organizza, periodicamente, dei virtual job day, ossia giornate dedicate alle selezioni di personale che si svolgono online.

CONDIZIONI DI LAVORO, CONTRATTI, STIPENDI

Le risorse selezionate possono essere assunte con varie forme contrattuali che prevedono, ad esempio, anche opportunità di lavoro part time nei week end e stagionale per permettere agli studenti di conciliare l’attività professionale con i tempi di studio. Il lavoro nei supermercati si svolge su turni e l’orario è funzionale al tipo di contratto proposto.

Quali sono gli stipendi in Esselunga? In generale le retribuzioni variano in base al ruolo e all’esperienza del candidato ma, in linea di massima, uno scaffalista o addetto vendite può arrivare a percepire un compenso di oltre 1.100 Euro netti al mese, un magazziniere può raggiungere i 2.000 Euro mensili e le figure quali capi reparto, direttori, ispettori superano i 2.000 Euro netti di stipendio.

COME CANDIDARSI, ESSELUNGA LAVORA CON NOI

Gli interessati a lavorare per Esselunga devono candidarsi tramite questa pagina dedicata alle carriere e selezioni – Esselunga Lavora con noi e registrare il curriculum vitae nell’apposito form.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI 

Scoprire anche le altre opportunità di lavoro nella GDO attive e le migliori aziende che cercano personale in Italia, consultando la pagina che raccoglie le offerte di lavoro più interessanti. Vi invitiamo a conoscere anche quali sono le aziende che assumono e i relativi piani di inserimento e sviluppo, per candidarsi per tempo.

Per rimanere sempre informati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

261 Commenti

Scrivi un commento
  1. Buonasera vorrei lavorare alla nuova apertura Del negozio in via
    Antica melizia Ravenna è la mia 1 esperienza ma tanta volontà lavorativa grazie

  2. Buongiorno mi chiamo marbelis infante, ho 47 anni, vorrei lavorare in vostro settore come cassiera ho esperienza. Sono allegra e dinamica. Disponibile da subito. Ringraziando anticipatamente. Marbelis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiance