Ferrovie dello Stato: formazione e assunzione per diplomati in Italia

ferrovie dello stato
Photo Credit: Grabowski Foto / Shutterstock
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Sono attive diverse offerte di formazione per diplomati finalizzate all’assunzione nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

La posizione aperta riguarda il profilo di Operatore polivalente di condotta e manovra ferroviaria. Opportunità in varie regioni.

Per candiarsi c’è tempo fino al 28 novembre 2023. Ecco le informazioni essenziali degli annunci e come proporsi.

adv

FORMAZIONE E ASSUNZIONE DIPLOMATI FERROVIE DELLO STATO

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha dunque indetto una selezione rivolta a diplomati da avviare a un percorso di formazione professionalizzante finalizzato all’assunzione in Mercitalia Shunting and Terminal S.r.l – Polo Logistica all’interno della Struttura Direzione Operativa.

Il Polo Logistica comprende le Società di Ferrovie dello Stato Italiane che rientrano nel settore del trasporto merci e della logistica.

SEDI DI LAVORO

Gli annunci FS sono attivi per le seguenti regioni:

  • Friuli Venezia Giulia: Trieste e cantieri di manovra presenti nella regione;
  • Liguria: La Spezia e cantieri di manovra presenti nella regione;
  • Veneto: Venezia e cantieri di manovra presenti nella regione;
  • Trentino Alto Adige: Trento e cantieri di manovra presenti nella regione;
  • Piemonte: Torino e cantieri di manovra presenti nella regione.

ATTIVITÀ

L’Operatore polivalente di condotta e manovra ferroviaria effettua l’unione e il distacco dei veicoli ferroviari e la loro trazione, comanda i movimenti di manovra e predispone l’instradamento dei veicoli ferroviari. Si occupa, inoltre, di eseguire tutte le operazioni previste per la propria mansione dalla normativa vigente e dalle disposizioni e prescrizioni del Gestore Infrastruttura.

REQUISITI

Possono candidarsi all’opportunità di formazione e lavoro in Ferrovie dello Stato quanti possiedono un diploma di scuola media superiore di durata quinquennale, i requisiti fisici previsti per il ruolo e la patente di guida categoria B. In base all’annuncio specifico si richiedono anche il domicilio e/o la residenza nella regione sede di lavoro.

È anche necessario, per partecipare al recruiting, essere disponibili sia alla mobilità territoriale, sia a lavorare su turni h24.

Completano il profilo del candidato ideale le seguenti soft skills:

  • orientamento al cliente;
  • precisione;
  • proattività;
  • teamworking;
  • flessibilità;
  • impegno costante.

CONDIZIONI DI LAVORO

I selezionati frequenteranno un corso di circa 3 mesi finalizzato al rilascio delle abilitazioni necessarie a svolgere le mansioni di “Operatore polivalente di Condotta e Manovra Ferroviaria” e “Operatore Specializzato Circolazione”.

Previo superamento degli esami finali e dopo aver conseguito le abilitazioni, sulla base delle esigenze di personale, sarà attivato un contratto a tempo determinato finalizzato a continuare la formazione d’aula con la parte pratica di addestramento in cantiere. Una volta conclusa con successo la fase di addestramento sul campo, si potrà prevedere l’assunzione con contratto a tempo indeterminato.

adv

GRUPPO FERROVIE DELLO STATO ITALIANE

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è una delle più grandi realtà industriali d’Italia, leader nel trasporto passeggeri su ferro e in quello delle merci su ferro. Impiega all’incirca 83mila dipendenti. Da più di un secolo il Gruppo opera nel campo nella mobilità, offrendo servizi di trasporto a milioni di persone, in un contesto sociale in costante evoluzione.

COME CANDIDARSI

I diplomati intenzionati a proporsi alle offerte del Gruppo FS hanno tempo fino al 28 novembre 2023 per inviare la loro candidatura.

Entro tale scadenza dovranno infatti connettersi a questa pagina e selezionare l’annuncio per “Operatore polivalente di condotta e manovra ferroviaria” relativo alla regione di proprio interesse, quindi dovranno cliccare sul pulsante “Candidati”.

ALTRE OPPORTUNITÀ E AGGIORNAMENTI

Scoprite tutte le posizioni aperte in Ferrovie dello Stato e le altre opportunità di lavoro nei trasporti. Vi invitiamo a consultare anche la pagina che raccoglie le più interessanti offerte di lavoro delle
migliori aziende che cercano personale in Italia.

Per rimanere informati in tema di lavoro, formazione e concorsi pubblici, potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e ai nostri canali WhatsApp e Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *