Fincantieri: 90 assunzioni per Operai con accordo sindacale

Cantiere Navale, Fincantieri

Con Fincantieri sono in arrivo numerose assunzioni per operai in diverse regioni d’Italia.

Grazie ad un accordo sindacale, il noto Gruppo cantieristico recluterà 90 operai di produzione, anche senza esperienza.

Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro Fincantieri da coprire e come candidarsi.

FINCANTIERI NUOVE ASSUNZIONI CON ACCORDO SINDACALE

A partire da inizio 2024 torneranno le assunzioni in Fincantieri per operai. È quanto stabilito nel corso di un recente incontro, avvenuto a Roma, tra la Direzione dell’azienda cantieristica, le segreterie nazionali Fim, Fiom e Uilm e l’Esecutivo sindacale unitario.

Grazie all’accordo sindacale, che rinnova il contratto aziendale del 27 ottobre 2022, la società ha confermato l’impegno a ripristinare il turn over del personale operaio in tutti i siti aziendali.

Riprenderanno, dunque, gli inserimenti di operai nei diversi siti aziendali attivi in Italia, dopo gli ultimi 4 anni in cui i nuovi ingressi in azienda si sono concentrati su profili impiegatizi, con un rapporto di 1.467 impiegati assunti a fronte di soli 156 operai.

LE FIGURE DA ASSUMERE

Nello specifico, i nuovi posti di lavoro Fincantieri coinvolgeranno 90 operai diretti di produzione.

Molto probabilmente, queste assunzioni rientrano nel piano di assunzioni Fincantieri per l’Italia annunciato la scorsa estate e negli inserimenti previsti dal Piano Industriale 2023 2027 del Gruppo, che vi illustriamo nel dettaglio in questo approfondimento.

Il reclutamento avverrà tramite un progetto pilota del Gruppo, dedicato alla formazione dei nuovi operatori, che saranno impiegati presso gli stabilimenti situati in Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Marche.

IL PROGETTO DI RECLUTAMENTO E FORMAZIONE

Le nuove assunzioni Fincantieri per operai avverranno quindi tramite uno specifico progetto di inserimento. A seguito di una eventuale valutazione positiva dello stesso, saranno intrapresi altri percorsi analoghi, da attuare nelle sedi aziendali non precedentemente coinvolte.

Nel dettaglio, questo primo progetto di reclutamento riguarderà i cantieri del Gruppo attivi nelle città di Monfalcone, Marghera, Sestri, Ancona e Palermo.

Il percorso di inserimento prevede la selezione e la formazione di 90 figure. Queste verranno inserite in percorsi formativi di tipo teorico-pratico, che si svolgeranno a Roma, presso il Consorzio Elis, e a Monfalcone, presso l’Enfap FVG.

Al termine percorso, Fincantieri assumerà direttamente i candidati che supereranno l’esame finale, in una misura massima pari al 90% dei partecipanti al progetto.

PROFILI RICHIESTI  E CONDIZIONI DI LAVORO

Nello specifico, il programma per l’inserimento dei nuovi operai è rivolto alle seguenti figure professionali:

  • addetti ai controlli dimensionali;
  • addetti alla conduzione di impianti navali;
  • gruisti/imbragatori;
  • operatori navali.

Per le assunzioni Fincantieri proporrà, in via prioritaria, contratti di apprendistato professionalizzante della durata di 30 mesi. In seconda battuta, gli ingressi di nuovo personale saranno regolati da contratti a tempo indeterminato.

Questa seconda tipologia contrattuale sarà riservata a risorse non in possesso dei requisiti anagrafici per l’apprendistato e/o già dotate delle competenze tecniche necessarie a lavorare in Fincantieri.

IL GRUPPO FINCANTIERI

Fincantieri SpA è una multinazionale italiana attiva nel settore della cantieristica navale. Propone soluzioni ingegneristiche marine e si occupa di progettare e costruire tutte le tipologie di mezzi navali a elevata complessità, come navi da crociera, mega yacht e altri mezzi.

La società è stata fondata nel 1959 come società finanziaria per il controllo dei cantieri navali italiani, divenendo società operativa nel 1984. Oggi Fincantieri ha sede centrale a Trieste, possiede 18 cantieri operativi tra Europa, Americhe e Asia, e dal suo avvio ha costruito oltre 7000 navi.

Quotata alla Borsa di Milano, ha un capitale sociale detenuto per oltre il 70% da Cassa depositi e prestiti (CdP Industria) e impiega circa 20.000 unità di personale.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni Fincantieri per operai devono attendere l’avvio del progetto pilota per il reclutamento e la formazione delle nuove risorse.

Generalmente, il Gruppo raccoglie le candidature tramite la sezione dedicata alle carriere (Lavora con noi) presente sul sito web aziendale. Da qui si possono conoscere le attuali posizioni aperte ed è possibile candidarsi online, compilando l’apposito form per inoltrare il cv all’azienda.

Con ogni probabilità, nella stessa sezione saranno pubblicati anche gli annunci relativi alle nuove ricerche di operai che saranno attivate dalla società nel prossimo periodo. Vi consigliamo di monitorarla per restare aggiornati.

Attualmente Fincantieri cerca diversi profili da impiegare presso varie sedi. Per conoscere tutte le selezioni in corso e avere maggiori informazioni sui profili richiesti e sulle modalità di recruiting del Gruppo, potete leggere questo approfondimento su come lavorare in Fincantieri.

Inoltre, visitando la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono potete scoprire altre interessanti opportunità di impiego.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *