Sbloccate le graduatorie INPS per 4300 assunzioni

inps

L’INPS ha sbloccato le graduatorie per nuove assunzioni di personale.

Sono ben 4300 le nuove risorse che andranno ad incrementare l’organico dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

Ecco tutte le informazioni sui nuovi posti di lavoro INPS che saranno coperti e sugli inserimenti previsti.

GRADUATORIE INPS ASSUNZIONI 2023

Il Consiglio di amministrazione INPS ha approvato, infatti, la graduatoria per l’assunzione di 4.300 persone. Ad annunciarlo è il presidente dell’Istituto, Pasquale Tridico, secondo il quale si tratta di una delle più massicce assunzioni nell’ambito della Pubblica amministrazione.

In sostanza sono state sbloccate le graduatorie per le assunzioni relative a concorsi già espletati dall’INPS. I nuovi inserimenti riguardano tutto il territorio nazionale e sono rivolti in particolare ai giovani. L’intento dell’Istituto è quello di abbassare l’età media del personale, che si aggira attorno ai 58 anni. Un problema, quello del ricambio generazionale, che riguarda in generale tutte le PA, considerando che l’età dei dipendenti pubblici è mediamente di 54,7 anni.

Dunque i nuovi posti di lavoro INPS che saranno coperti segnano un passo in avanti nel processo di rinnovamento che l’ente previdenziale sta portando avanti, ormai, da qualche anno. Inoltre consentono di incrementare la forza lavoro dell’Istituto, che attualmente conta circa 24 mila unità, avvicinandola al fabbisogno originale, pari a circa 30 mila dipendenti.

ALTRE ASSUNZIONI INPS IN PROGRAMMA

Con ogni probabilità queste assunzioni rientrano nel Piano triennale dei fabbisogni di personale INPS per il triennio 2022-2024, che prevede il reclutamento di circa 13 mila nuove risorse, anche tramite nuovi concorsi pubblici da bandire. Le procedure concorsuali permetteranno all’Istituto di selezionare diplomati e laureati da inserire sia presso la sede centrale che nelle sedi territoriali, per portare avanti le attività istituzionali e il Piano strategico digitale in corso, e per far fronte alle nuove mansioni derivate dall’attuazione del PNRR.

Tra i bandi in uscita c’è particolare attesa per il concorso INPS per 385 posti, finalizzato al reclutamento di personale da impiegare nella gestione dell’assegno unico figli. Per conoscere in dettaglio i prossimi bandi in arrivo potete leggere questo approfondimento.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci per restare informati sulle assunzioni e i prossimi concorsi INPS, e iscrivetevi gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti su tutte le novità e al nostro canale telegram per avere le notizie in anteprima.

Abbiamo creato anche il gruppo Telegram sul concorso INPS per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati su tutti gli step del prossimo concorso.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI

Potete consultare la nostra sezione dedicata ai prossimi concorsi pubblici in uscita per conoscere altre selezioni in arrivo e visitare la sezione concorsi pubblici per scoprire i concorsi attivi al momento.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *