Immissioni in ruolo Docenti e ATA 2023 2024: i dati del Ministero sulle assunzioni

aula scolastica, scuola, personale ata
adv

Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha incontrato i sindacati della Scuola per l’informativa sulle immissioni in ruolo di docenti e ATA per l’a.s. 2023/2024 e ha comunicato i dati sulle assunzioni.

Sono circa 53 mila le nomine effettuate, tra personale docente, personale educativo e personale ATA, mentre sono quasi 58 mila i posti rimasti vacanti.

Vediamo nel dettaglio i numeri forniti dal Ministero sulle assunzioni a tempo indeterminato nelle scuole e quante sono le nomine per i docenti e per gli ATA.

adv

IMMISSIONI IN RUOLO 2023 2024

Il 5 ottobre 2023 si è svolto, presso il Ministero dell’Istruzione, un incontro con le Organizzazioni sindacali di settore per conoscere gli esiti delle operazioni per le immissioni in ruolo docenti, le immissioni in ruolo personale educativo e le immissioni in ruolo personale ATA relative all’anno scolastico 2023/24.

In sostanza, il MIM ha comunicato ai sindacati i dati relativi alle assunzioni a tempo indeterminato di docenti, educatori e ATA, ovvero quanti sono i posti coperti e quelli ancora vacanti.

A fare un resoconto dettagliato di quanto emerso nell’incontro è il sindacato Flc Cgil, attraverso una recente nota. Ecco tutti i numeri sulle nomine.

adv

I NUMERI SULLE ASSUNZIONI

Nel dettaglio, per l’a.s. 2023/2024 sono stati immessi in ruolo:

  • 43.129 docenti;
  • 46 educatori;
  • 9.911 ATA.

Per quanto riguarda il personale docente, informa il sindacato, i dati sugli esiti delle immissioni in ruolo 2023 2024 devono essere incrociati non solo con il contingente di assunzioni per l’a.s. 2023/2024, pari a 50.807 posti, ma anche con il numero totale dei posti vacanti, pari a 81.023, dato che, per i posti autorizzati per le nomine, è stata accantonata una quota di circa 30 mila posti da destinare ai concorsi PNRR. Dunque, tenendo conto del numero effettivo di cattedre disponibili, i posti assegnati sono circa il 50%, un numero abbastanza esiguo.

Un dato positivo, invece, è che sui 43 mila posti assegnati, 11.637 riguardano le assunzioni da GPS sostegno prima fascia, confermando l’utilità delle chiamate dalle graduatorie GPS per le immissioni in ruolo.

Per quanto riguarda il personale personale amministrativo, tecnico e ausiliario, cioè il personale ATA, sul contingente assegnato di effettuate 9.975 posti sono state 9.911 le nomine. Dunque sarebbero 64 i posti vacanti. Ma, evidenzia ancora il sindacato, considerando che i posti in organico di diritto erano circa 30 mila, in realtà sono circa 20 mila i posti ancora disponibili.

adv

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati e visitate la nostra sezione riservata alla Scuola e le nostre pagine dedicate a Docenti e ATA, per avere tutte le informazioni aggiornate su concorsi, graduatorie, normative e contratti per il personale scolastico.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e  al canale Telegram per essere avvisati su tutte le novità.

Sono disponibili anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti e il il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *