INPS: 1600 Borse di studio da 800 Euro per corsi di lingue, Bando 2023

inps, isee
Photo credit: Delbo Andrea / Shutterstock

È stato pubblicato il Bando INPS per Borse di studio per Corsi di lingue in Italia 2023.

Il concorso indetto dall’Istituto nazionale di previdenza sociale prevede infatti l’assegnazione di contributi fino a 800 euro a favore di 6100 studenti che frequenteranno corsi per conseguire certificazioni linguistiche.

Le domande devono essere inviate a partire dal 20 luglio 2023 fino al giorno 1 settembre 2023. Ecco cosa sapere per accedere al beneficio, come presentare domanda e il bando integrale da scaricare.

BANDO INPS 2023 PER BORSE DI STUDIO PER CORSI DI LINGUE IN ITALIA

Il Bando INPS Corso di Lingue in Italia 2023 offre dunque a 6.100 studenti Borse di studio a parziale copertura delle spese per fruire in Italia di un corso di lingua straniera extracurriculare. Il corso deve essere finalizzato alla preparazione per sostenere gli esami di certificazione linguistica del livello di conoscenza della lingua A2, B1, B2, C1, C2 come previsto dal Quadro Europeo di riferimento (CEFR).

BENEFICIARI

I beneficiari del Bando di concorso INPS sono studenti che, nell’anno scolastico 2022/2023, hanno frequentato gli ultimi 2 anni della scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado (ex scuole medie) e di secondo grado (scuole superiori) e che non siano maggiori di 23 anni.

Per poter ricevere l’agevolazione offerta dall’INPS tali studenti devono essere figli, orfani o equiparati di:

  • dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, compresi i titolari di pensione indiretta o di reversibilità.

SOGGETTI ESCLUSI

Non sono ammessi al concorso gli studenti che fruiscano, o abbiano già fruito, per l’anno scolastico 2023/2024, di altre provvidenze analoghe erogate dall’Istituto, dallo Stato o da altre Istituzioni pubbliche o private in Italia o all’estero di valore superiore al 50 % dell’importo della borsa di studio messa a concorso.

Si rende noto, infine, che i sussidi INPS per i corsi di lingua straniera in Italia non sono compatibili con i benefici previsti dai concorsi dell’Istituto “Corso di lingue all’estero”, “Corso di lingue in Italia” già ottenuto per il rilascio dello stesso livello di certificazione della lingua per il quale si intende concorrere e dal Programma ITACA anni 2022/2023 e 2023/2024.

CARATTERISTICHE DEI CORSI

I corsi di lingue oggetto dell’agevolazione INPS devono essere:

  • extracurriculari, svolti in Italia e al di fuori dell’orario scolastico;
  • finalizzati ad ottenere la certificazione (diploma linguistico) del livello di conoscenza della lingua (A2, B1, B2, C1, C2) come previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per Lingue (CEFR), rilasciato da appositi Enti certificatori;
  • svolti nel periodo settembre 2023 – giugno 2024;
  • della durata compresa tra un minimo di 4 mesi e un massimo di 9 mesi;
  • erogati in presenza oppure online, in modalità sincrona, negli eventuali casi di emergenza sanitaria nazionale dichiarati dal Governo;
  • con frequenza obbligatoria per almeno 60 ore complessive di lezione.

Al termine dei corsi gli studenti dovranno sostenere l’esame per il rilascio della certificazione linguistica.

IMPORTO DELLE BORSE DI STUDIO INPS

Le borse di studio INPS prevedono la parziale copertura delle spese per fruire di corsi preparatori agli esami di certificazione linguistica. L’importo massimo delle agevolazioni è di 800 euro.

Le 6100 borse di studio rese disponibili saranno così suddivise tra i beneficiari risultati idonei:

  • fino a 600 borse per studenti frequentanti gli ultimi 2 anni (classi quarta e quinta) della scuola primaria;
  • fino a 2.000 borse per studenti che frequentano la scuola secondaria di primo grado (ex scuole medie);
  • fino a 3.500 borse per studenti frequentanti scuole secondarie di secondo grado.

PRIMA DI PRESENTARE LA DOMANDA

Prima di compilare la domanda di borse di studio INPS per corsi di preparazione all’esame di lingue in Italia il richiedente deve risultare iscritto nella banca dati dell’INPS. Chi non fosse iscritto dovrà presentare richiesta di iscrizione compilando il modulo AS150 (scaricabile dal portale web dell’INPS) e presentandolo presso la Sede Provinciale INPS competente per territorio, secondo le modalità descritte nel bando allegato a fine pagina.

Si segnala, infine, che per poter richiedere l’agevolazione INPS è necessario disporre dell’Attestazione ISEE. Il richiedente, prima di presentare domanda di partecipazione al concorso, dovrà pertanto aver presentato la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per la determinazione dell’ISEE ordinaria o dell’ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi, ove ne ricorrano le condizioni.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda per partecipare al Bando INPS Corso di Lingue in Italia 2023 deve essere trasmessa per via telematica a partire dalle ore 12.00 del 20 luglio 2023 fino alle ore 12.00 del giorno 1 settembre 2023.

Di seguito i passaggi da seguire per inoltrare l’istanza online:

  • collegarsi al sito internet dell’Istituto di previdenza;
  • nel campo “Ricerca” scrivere: “Corsi di lingue in Italia”;
  • in corrispondenza della scheda servizio “Corso di Lingue in Italia: borse di studio”, cliccare su “Approfondisci”;
  • cliccare sul pulsante “Utilizza il servizio”;
  • dopo l’inserimento di codice fiscale e SPID, CIE, CNS sarà visualizzato il modulo da compilare, in cui sono già presenti i dati identificativi del soggetto richiedente.

GRADUATORIE

Entro il 28 settembre 2023 l’INPS pubblicherà sul proprio sito internet, nella specifica sezione riservata al concorso, tre graduatorie degli ammessi con riserva:

  • graduatoria relativa a studenti iscritti nell’anno scolastico 2022/2023 alla classe quarta e quinta della scuola primaria (scuola elementare);
  • graduatoria relativa a studenti iscritti nell’anno scolastico 2022/2023 alle classi della scuola secondaria di primo grado (ex scuole medie);
  • graduatoria relativa a studenti iscritti nell’anno scolastico 2022/2023 alle classi della scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore).

Il potenziale borsista sarà inserito nella specifica graduatoria per ordine decrescente sulla base della somma algebrica tra la media matematica dei voti conseguiti a giugno nell’anno scolastico 2022/2023 (inclusi i voti dei debiti formativi) ed il punteggio corrispondente alla classe di indicatore ISEE relativo al nucleo familiare in cui compare il partecipante al concorso.

Entro il 16 ottobre 2023 il richiedente la prestazione in favore dello studente ammesso con riserva al beneficio dovrà accedere in procedura per inserire la documentazione indicata dettagliatamente nel bando, tra cui l’iscrizione dello studente al corso di preparazione linguistica e la fattura (o documento equipollente) attestante il pagamento del 50% o del 100% del costo del corso.

BANDO

Gli interessati al concorso INPS Corso di Lingue in Italia 2023 sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 293 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul sito web dell’Istituto in questa sezione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Ogni informazione ufficiale e/o comunicazione in merito al bando sarà pubblicata sul sito internet dell’INPS in questa pagina, raggiungibile seguendo dalla home page il percorso: “Avvisi, bandi e fatturazione >> Welfare, assistenza e mutualità >> Bandi >> Bandi nuovi” oppure sui social network dell’Istituto.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a conoscere altri aiuti per famiglie e lavoratori e anche altre opportunità di borse di studio attualmente attive.

Infine, vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram per avere accesso alle notizie in tempo reale.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *