ISTAT: concorso per 95 collaboratori tecnici rivolto a Dipomati: Bando

ISTAT
Photo credit: Cineberg / Shutterstock

L’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) ha indetto un nuovo concorso per 95 collaboratori tecnici, a cui possono accedere candidati diplomati.

Le nuove risorse saranno assunte con contratti di lavoro a tempo indeterminato e con profilo di Collaboratore tecnico enti di ricerca (CTER) di VI livello professionale.

Si tratta di un’interessante opportunità di lavoro, in diverse aree professionali e presso varie sedi in Italia.

Basta avere un diploma di maturità, non serve la laurea.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 23 gennaio 2026.

Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare.

adv

CONCORSO ISTAT PER 95 COLLABORATORI TECNICI

È indetto un concorso pubblico per complessivi 95 posti, a tempo indeterminato, in prova per il profilo di Collaboratore tecnico enti di ricerca (CTER) di VI livello professionale, in possesso di adeguate competenze e di specifica esperienza professionale nelle seguenti Aree:

  • n. 65 posti Area supporto Tecnico – Gestionale alla Statistica (codice area: CTER-VI-2025-A), così suddivisi:
    – Comune di Roma: 56 posti;
    – Comune di Bologna: 2 posti;
    – Comune di Milano: 1 posto;
    – Comune di Venezia: 1 posto;
    – Comune di Trieste: 1 posto;
    – Comune di Firenze: 1 posto;
    – Comune di Pescara: 1 posto;
    – Comune di Potenza: 1 posto;
    – Comune di Catanzaro: 1 posto.

Ai fini dell’individuazione della sede di assegnazione, i candidati dovranno indicare la propria preferenza nella domanda di partecipazione. È ammessa l’indicazione di una sola sede.


  • n. 8 posti Area supporto alla gestione del patrimonio (codice area: CTER-VI-2026-B)
    La sede di prima assegnazione è individuata nel Comune di Roma.

  • n. 22 posti Area gestione delle tecnologie IT (codice area: CTER-VI-2025-C)
    La sede di prima assegnazione è individuata nel Comune di Roma.

Sono previste riserve a favore delle categorie protette, delle Forze Armate e degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile, per tutti i dettagli si rimanda alla lettura del bando. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a leggere l’approfondimento sulla riserva per Servizio Civile nei concorsi pubblici.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Per poter partecipare al concorso ISTAT per collaboratori tecnici è necessario essere in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione ovvero il mantenimento di un rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • idoneità psico – fisica a svolgere le mansioni;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • avere pieno godimento dei diritti civili e politici nello stato di appartenenza o provenienza.

Ai candidati sono inoltre richiesti i seguenti titoli di studio:

AREA SUPPORTO TECNICO-GESTIONALE ALLA STATISTICA

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado o titoli equipollenti;

AREA SUPPORTO ALLA GESTIONE DEL PATRIMONIO

  • Diploma di istruzione tecnica – Settore tecnologico o titoli equipollenti;

AREA GESTIONE DELLE TECNOLOGIE IT

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado o titoli equipollenti.
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenute, l’Istituto si riserva di effettuare una eventuale prova preselettiva, consistente in una prova scritta articolata in 40 quesiti situazionali a risposta multipla sulle capacità logico – deduttive e di ragionamento critico, nonché in quesiti situazionali finalizzati a valutare il possesso delle seguenti competenze organizzative:

  • collaborazione e lavoro in gruppo;
  • analisi e soluzione di problemi;
  • consapevolezza digitale;
  • accuratezza e affidabilità;
  • iniziativa e orientamento al risultato.

La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di 2 prove d’esame: 

  • una prova scritta della durata massima di 3 ore articolata in 6 quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nel bando;
  • una prova orale che consiste in un colloquio sui contenuti oggetto della prova scritta. Nel corso del colloquio verranno altresì accertate la conoscenza della lingua inglese e delle più diffuse applicazioni informatiche.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso ISTAT deve essere presentata entro le ore 18.00 del 23 gennaio 2026, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

Fra le informazioni contenute nella domanda di partecipazione il candidato dovrà specificare:

  • l’Area concorsuale scelta (è ammessa l’indicazione di una sola Area);
  • la preferenza per la sede di assegnazione, esclusivamente per i candidati che presentano domanda per l’area di attività CTER-VI-2025-A.

BANDO ISTAT COLLABORATORI TECNICI

Per tutti i dettagli sul concorso ISTAT per collaboratori vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 373 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

I candidati devono presentarsi a sostenere la prova preselettiva senza altro preavviso o invito, secondo le indicazioni contenute nell’Avviso che sarà pubblicato sul portale inPA.

Con le medesime modalità verrà data comunicazione dell’avviso recante il giorno, l’ora e il luogo in cui si svolgerà la prova scritta.

L’Avviso recante l’elenco degli ammessi alla prova orale, la data, il luogo e le modalità di svolgimento della medesima prova orale sarà pubblicato, almeno 15 giorni prima della data stabilita per la prova stessa.

adv

ISTAT

L’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) è l’ente pubblico che in Italia si occupa di raccogliere, analizzare e diffondere dati statistici su fenomeni economici, sociali e demografici. Attraverso censimenti, indagini e studi, l’ISTAT fornisce informazioni fondamentali su popolazione, lavoro, istruzione, salute e andamento dell’economia, contribuendo a rendere più trasparente la realtà del Paese. I suoi dati sono utilizzati da istituzioni, ricercatori e cittadini per comprendere meglio la società e supportare decisioni pubbliche e private.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI   

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

Scritto da Anna Zocchi - Redattrice, esperta di lavoro pubblico, formazione, casting e selezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *