Istituto Rittmeyer: concorso per diplomati

amministrativi, amministrativo, concorso, concorsi
adv

L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Istituto Rittmeyer Regionale per i Ciechi, con sede a Trieste (Friuli Venezia Giulia), ha indetto un concorso aperto a diplomati.

La selezione pubblica è finalizzata alla formazione di una graduatoria preventiva per il reclutamento di personale a tempo determinato (C/C1), con mansioni di istruttore amministrativo contabile.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 20 marzo 2024.

Ecco di seguito i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e tutte le altre informazioni utili sulla selezione.

REQUISITI RICHIESTI

I candidati al concorso per amministrativi diplomati indetto dall’Istituto Rittmeyer devono possedere i seguenti requisiti generali per i concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie prevista dal bando;
  • godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o provenienza;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • iscrizione nelle liste elettorali del proprio paese;
  • posizione regolare rispetto agli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo;
  • non essere mai stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • assenza di decadenza da un altro impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • essere fisicamente idonei.

AI candidati al concorso è inoltre richiesto il possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Nel caso in cui il numero di domande sia superiore a 30 è prevista una prova preselettiva.

La selezione dei candidati avverrà mediante valutazione dei titoli ed una prova orale, vertente sulle seguenti materie:

  • elementi di Diritto Amministrativo (con particolare riferimento al procedimento amministrativo e all’accesso agli atti);
  • elementi della normativa relativa a diritti, obblighi e responsabilità dei dipendenti della Pubblica Amministrazione;
  • nozioni in materia di contratti pubblici per servizi e forniture;
  • nozioni di contabilità delle pubbliche amministrazioni, con specifico riferimento alle disposizioni in materia di contabilità economico-patrimoniale per le Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona (ASP);
  • elementi di normativa nazionale e regionale sulle ASP e relativo ordinamento;
  • nozioni di finanziamenti per progettualità in ambito dell’Unione Europea, nazionale, regionale e locale.

La selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

STIPENDIO

A coloro che saranno assunti spetta uno stipendio annuale lordo pari a € 21.392,87, oltre alla tredicesima mensilità e alle indennità di comparto.

ISTITUTO RITTMEYER

Fondato nel 1913 come centro di assistenza per non vedenti ad opera della baronessa Cecilia de Rittmeyer, l’Istituto Rittmeyer si occupa di creare progetti personalizzati, dettati da educatori e da una équipe polifunzionale, capaci di fornire una risposta più immediata ai problemi degli utenti. Fornisce anche sostegno all’integrazione scolastica di ragazzi e supporto agli insegnanti con attività dedicate parallele a quelle condotte in aula.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso per diplomati indetto dall’Istituto Rittmeyer deve essere presentata esclusivamente tramite procedura online, collegandosi a questa pagina entro il 20 marzo 2024. 

Per accedere alla piattaforma i candidati dovranno collegarsi mediante SPID o CIE.

Per partecipare alla selezione, inoltre, è necessario il pagamento della tassa concorsuale di € 10,00.

È sempre utile, quando si partecipa a un concorso pubblico, dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata, in quanto gli enti potrebbero comunicare tramite PEC. I candidati sprovvisti di PEC possono leggere nel nostro articolo come ottenerne una in soli 30 minuti, da casa.

adv

BANDO

Gli interessati al concorso per amministrativi diplomati sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 430 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 19 del 05-03-2023 e integralmente sul sito dell’Istituto Rittmeyer in questa pagina.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, inerenti le procedure selettive, il diario della prova d’esame e la graduatoria, saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet dell’Istituto Rittmeyer, alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati ad altri concorsi per diplomati attualmente attivi.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, vi ricordiamo che potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per ricevere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *