IUSS di Pavia: concorsi per diplomati (ruoli amministrativi)

istruttore amministrativo tecnico diplomati
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia in Lombardia ha indetto due concorsi pubblici aperti a diplomati.

Le selezioni pubbliche prevedono l’assunzione di 2 risorse in ambito amministrativo mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 6 luglio 2023. Vediamo insieme tutti i dettagli su selezione, requisiti richiesti, come candidarsi e i bandi da scaricare.

adv

CONCORSI PER DIPLOMATI IUSS PAVIA

La IUSS di Pavia ha dunque indetto due bandi di concorso finalizzati all’assunzione di profili amministrativi diplomati. Nello specifico si selezionano:

  • n. 1 unità di personale, appartenente alla categoria C, posizione economica C/1 – area amministrativa – con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e a tempo pieno presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia per le esigenze della U.O. Organi di governo e Attività istituzionali.

  • n. 1 unità di personale, appartenente alla categoria C, posizione economica C/1 – area amministrativa – con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e a tempo pieno presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia per le esigenze della U.O. Orientamento, servizi agli allievi e placement.

ATTIVITÀ DEI PROFILI PROFESSIONALI

La figura professionale da impiegare presso gli Organi di governo e Attività istituzionali dovrà occuparsi delle seguenti attività:

  • gestione delle attività di supporto al Rettore;
  • gestione delle attività di supporto al Direttore generale;
  • gestione del Senato accademico e del Consiglio direttivo e di sorveglianza;
  • gestione dei Consigli di Classe;
  • gestione delle attività di supporto al Comitato garante;
  • gestione delle attività di supporto all’Advisory Board;
  • gestione delle attività di supporto al Comitato Unico di Garanzia;
  • gestione delle attività di supporto al Collegio di disciplina;
  • supporto organizzativo per attività, incontri ed eventi istituzionali.

La figura professionale da impiegare presso l‘Orientamento, servizi agli allievi e placement dovrà occuparsi delle seguenti attività:

  • gestione Tirocini curriculari ed extra curriculari;
  • gestione delle attività di orientamento in entrata;
  • supporto alla gestione programmi di mobilità internazionale per allievi pre e post laurea;
  • supporto alla gestione eventi istituzionali nell’ambito della didattica della Scuola;
  • supporto alla realizzazione delle pubblicazioni di presentazione delle attività formative della Scuola;
  • supporto alla promozione e gestione della comunicazione sulle attività formative della Scuola, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie;
  • supporto alla gestione servizi placement;
  • supporto alla gestione dei contenuti del sito istituzionale sulla parte attività formative della Scuola;
  • supporto allievi disabili e con disturbi dell’apprendimento;
  • supporto alla presentazione e gestione dei progetti istituzionali in ambito di orientamento e servizi agli allievi.

REQUISITI

Possono partecipare ai concorsi per diplomati indetti dalla IUSS di Pavia i candidati in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • diploma di scuola secondaria di II grado che permette l’iscrizione all’università;
  • cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione Europea o altra categoria specificata nei bandi, fatta salva un’adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o provenienza;
  • posizione regolare rispetto agli obblighi militari;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, comma 1, lettera d), del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato approvato con D.P.R. del 10 gennaio 1957, n. 3;
  • non aver riportato condanne penali o altre misure che escludano dalla nomina o siano causa di destituzione da impieghi presso Pubbliche Amministrazioni.

SELEZIONE

I candidati saranno sottoposti a due prove d’esame, una scritta ed una orale, che essere espletate anche attraverso l’ausilio di strumenti informatici.

Le prove sono indirizzate a verificare le conoscenze, le capacità e le attitudini dei candidati rilevanti per lo svolgimento delle attività relative al posto messo a concorso, e verteranno su una o più delle conoscenze, materie o ambiti indicati nei bandi.

Inoltre, nel corso della prova orale, verranno accertate la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e, per i candidati italiani, la conoscenza della lingua inglese e, per i candidati stranieri, la conoscenza della lingua inglese e italiana.

SCUOLA UNIVERSITARIA SUPERIORE IUSS PAVIA

La Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia è una istituzione nata nel 1997 con Accordo di Programma con il MIUR all’interno di un sistema che regola la co-presenza dell’Università degli Studi di Pavia e dei Collegi universitari. Tra questi vi è l’Almo Collegio Borromeo, il Collegio Ghislieri, il Collegio Nuovo, il Collego Santa Caterina, i Collegi EDiSU.

adv

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per diplomati alla IUSS di Pavia devono essere presentate unicamente secondo l’apposita procedura telematica, collegandosi a questa pagina entro le ore 12:00 del 6 luglio 2023. Per accedere alla piattaforma, è necessario autenticarsi mediante SPID.

BANDI

Tutti gli interessati sono invitati a leggere con attenzione i bandi di seguito allegati:

  • Concorso per n. 1 unità di personale per le esigenze della U.O. Organi di governo e Attività istituzionali BANDO (Pdf 2 Mb);
  • Concorso per n. 1 unità di personale per le esigenze della U.O. Orientamento, servizi agli allievi e placement BANDO (Pdf 2 Mb).

Segnaliamo per completezza informativa che i bandi sono stati pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 42 del 06-06-2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il diario delle prove d’esame è indicato nei bandi. Le successive comunicazione e le graduatorie finali saranno pubblicate sul sito della IUSS di Pavia alla sezione ‘Concorsi, bandi e selezioni > Reclutamento Personale Tecnico Amministrativo’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite gli altri concorsi per diplomati attivi in Italia visitando la nostra pagina. Potreste essere interessati anche ad altri concorsi per amministrativi (funzionari, contabili, collaboratori, istruttori…). Per restare sempre aggiornati in materia di lavoro e selezioni pubbliche, vi invitiamo infine a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in tempo reale.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *