JPD Programme: 54 tirocini presso le delegazioni UE, stipendio 2.000 euro

Tirocini Stage

Il JPD Programme offre l’opportunità di svolgere tirocini presso le delegazioni UE di tutto il mondo.

Gli stage hanno durata annuale e prevedono uno stipendio da 2.000 euro al mese, più ulteriori sovvenzioni.

Le candidature sono aperte fino al giorno 31 gennaio 2023. Ecco cosa sapere sui tirocini del JPD Programme e come candidarsi alle selezioni.

JDP PROGRAMME TIROCINI

Ogni 24 mesi il Servizio europeo per l’azione esterna (SEAE) e la Commissione europea (CE) pubblicano un bando di selezione per lo svolgimento di tirocini di alto livello presso le delegazioni dell’Unione Europea di tutto il mondo.

I tirocini proposti rientrano nel JDP Programme – Junior Professionals in Delegations, e permettono a giovani professionisti qualificati, provenienti dagli Stati membri dell’UE, di acquisire un’approfondita comprensione del ruolo svolto dalle delegazioni nell’attuazione delle politiche esterne dell’Unione Europea.

In linea generale, per l’anno 2023, i tirocini per giovani professionisti presso le delegazioni UE prevedono la possibilità di svolgere un percorso di formazione e lavoro attinente diversi campi tematici in ambito funzioni politiche, stampa e informazione oppure politiche di sviluppo e gestione di programmi e progetti di cooperazione.

POSTI DI TIROCINIO DISPONIBILI

Per il biennio 2023 – 2025 il JPD Programme rende disponibili 54 posti di tirocinio da effettuare nelle diverse delegazioni UE attive a livello mondiale. Gli stage attualmente disponibili sono finanziati dai seguenti organismi:

  • SEAE – Servizio europeo per l’azione esterna, che finanzia 27 posizioni di stage;
  • CE – Commissione europea, che finanzia 27 posizioni di stage.

Ulteriori opportunità per tirocinanti potranno essere finanziate tramite contributi volontari degli Stati membri dell’UE.

REQUISITI

L’accesso alle selezioni per i tirocini del programma Junior Professionals in Delegations è rivolto a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza di uno Stato membro dell’UE;
  • possesso di almeno un titolo universitario – per i candidati italiani sono ammessi Diploma di Laurea (4 / 6 anni) o, se conseguito dopo il 2001/2002, Laurea specialistica, Laurea magistrale, Master universitario di primo livello o di secondo livello, Diploma di Specializzazione, Dottorato in ricerca) in un settore pertinente alle attività delle delegazioni dell’UE. In questo ALLEGATO (pdf 250kb) è possibile consultare il dettaglio dei titoli di studio ammessi per ciascun paese;
  • ottima padronanza dell’inglese e/o del francese (la conoscenza di altre lingue è un vantaggio);
  • interesse e motivazione a lavorare in una delegazione dell’UE.

Per candidarsi al programma di tirocinio non è richiesta alcuna esperienza professionale. Tuttavia, verrà data preferenza a candidati con, entro la data di chiusura delle candidature, massimo 4 anni di esperienza professionale attinente al programma, di cui massimo 1 anno svolto presso il SEAE, la CE o altra istituzione o organismo dell’UE.

SEDI DEI TIROCINI

Ciascun tirocinante selezionato svolgerà il percorso di formazione e lavoro presso una delle 145 delegazioni UE e potrà essere distaccato:

  • presso le sezioni del SEAE per le funzioni politiche, di stampa e di informazione;
  • presso le sezioni della CE per le funzioni connesse a politiche di sviluppo e gestione di programmi e progetti.

AMBITI E ATTIVITÀ DEI TIROCINI JPD

Le attività previste dagli incarichi di tirocinio sono diverse a seconda della delegazione presso cui si svolgerà lo stage. Di seguito riepiloghiamo i compiti principali che gli stagisti svolgeranno presso il Servizio europeo per l’azione esterna (SEAE) e presso la Commissione europea (CE).


SEZIONI SEAE – AMBITO FUNZIONI POLITICHE, INFORMAZIONE E STAMPA

Lo stagista selezionato contribuisce all’analisi, al monitoraggio e al reporting sulla situazione generale e sullo sviluppo nel paese ospitante e, ove richiesto, assiste il Capo Sezione nelle attività di stampa e informazione.

Tra le attività da svolgere rientrano monitoraggio e reportistica, preparazione di briefing e analisi, organizzazione di eventi culturali e visite presso la sede centrale, inerenti diversi ambiti, come Situazione generale del Paese, Previsioni politiche e socioeconomiche, Processi di riforma, Questioni di politica estera, Stato di diritto e democrazia, Questioni di giustizia e sicurezza, tra cui controllo e gestione delle frontiere, asilo e migrazione.


SEZIONI DELLA COMMISSIONE EU – DG RELAZIONI ESTERNE – AMBITO POLITICHE DI SVILUPPO E GESTIONE PROGRAMMI E PROGETTI

Lo stagista si occupa di contribuire all’analisi, al monitoraggio e all’informazione in relazione alle attività della sezione.

In particolare, svolge attività con cui contribuisce alla progettazione, elaborazione e attuazione di strategie, programmi e progetti di cooperazione. Inoltre, si occupa della redazione di note e documenti e delle comunicazioni di sezione. Tali compiti possono svolgersi in riferimento a diversi domini tematici, tra cui Clima, ambiente ed energia, Sviluppo umano, Migrazione, Crescita sostenibile, Pace, governance e stato di diritto, Affari umanitari.

CONTRATTO E STIPENDIO

Il programma JPD prevede contratti di tirocinio a tempo determinato della durata di 12 mesi, eventualmente rinnovabili per ulteriori 12 mesi. La remunerazione dei tirocinanti avviene mediante erogazione di un pacchetto retributivo comprensivo di:

  • sovvenzione mensile di 2.000 euro;
  • 1.500 euro come contributo alloggio;
  • 2.340 euro ad inizio tirocinio come contributo di installazione;
  • 2.926 euro come contributo per il costo del viaggio per ogni periodo di 12 mesi di tirocinio;
  • 1.800 euro per coprire il costo dell’assicurazione per ogni periodo di 12 mesi di tirocinio.

SELEZIONI

L’iter di selezione prevede una fase pre-selettiva gestita dagli Stati membri dell’UE che inviano al SEAE e alla CE un elenco con i nomi dei candidati selezionati. Il SEAE e la CE si occupano poi della selezione finale, selezionando dall’elenco un candidato per ciascuno Stato membro.

I due organismi europei individuano anche un elenco di delegazioni UE cui assegnare gli stagisti e procedono ad abbinarvi i candidati selezionati. Il processo di abbinamento si basa sulle esigenze e priorità delle diverse delegazioni e su profilo, conoscenze linguistiche e preferenze dei candidati.

CALENDARIO PROGRAMMA JPD 2023

L’avvio del programma di tirocinio presso le delegazioni dell’Unione Europea si articola nelle seguenti fasi:

  • 31 gennaio 2023: scadenza per la presentazione delle domande di stage agli Stati membri;
  • fine aprile 2023: presentazione degli elenchi dei candidati al SEAE e alla Commissione dagli Stati membri;
  • maggio 2023: selezione e processo di abbinamento a cura del SEAE e della CE;
  • giugno 2023: comunicazione dei risultati agli Stati membri;
  • giugno / inizio luglio 2023: invio delle offerte di tirocinio ai candidati idonei;
  • settembre 2023: formazione introduttiva obbligatoria;
  • settembre / ottobre 2023: avvio dei tirocini nelle delegazioni UE.

COME CANDIDARSI

I cittadini italiani che intendono candidarsi al JPD Programme e ai tirocini presso le delegazioni UE possono presentare apposita domanda seguendo la procedura online presente sul sito internet del Dipartimento di Economia e Affari Sociali del Segretariato delle Nazioni Unite (UN DESA).

Da qui è possibile accedere al form online da compilare con i dati richiesti per presentare domanda di tirocinio. La procedura richiede anche di:

  • compilare il MODULO DI DOMANDA (doc 89kb) e di caricarlo nel sistema online in fase di candidatura;
  • leggere con attenzione le indicazioni fornite nel paragrafo 2.2 della Decisione EEAS DEC(2014) 002 (pdf 168kb) del 22 gennaio 2014, che definisce le regole dei tirocini JPD presso le delegazioni EU.

La scadenza per candidarsi agli stage, ricordiamo, è fissata al 31 gennaio 2023.

BANDO E ALTRE INFORMAZIONI

Gli interessati ai tirocini del programma JPD sono invitati a leggere il Bando ufficiale di selezione, pubblicato sul sito internet del SEAE e raggiungibile cliccando su Opportunities > Junior Professionals in Delegations (JPD).

ALTRI TIROCINI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere altre opportunità per stagisti, vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata ai tirocini. Inoltre, se desiderate restare sempre aggiornati, potete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti