Lamborghini Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Lamborghini auto

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe lavorare in Lamborghini? La nota casa automobilistica italiana cerca, periodicamente, personale per assunzioni e per inserimenti con tirocini. 

Vi presentiamo le posizioni aperte al momento e come candidarsi alle offerte di lavoro in Lamborghini. Vi diamo consigli e informazioni utili sulle selezioni e le carriere.

L’AZIENDA

Automobili Lamborghini SpA è un Gruppo industriale italiano attivo nel comparto automobilistico. Ha sede a Sant’Agata Bolognese, presso Bologna. Il brand oggi produce auto supersportive tra le più ambite al mondo. Nasce come fabbrica di trattori agricoli, nel 1948, ad opera di Ferruccio Lamborghini, intraprendente imprenditore che, qualche anno più tardi, decide di lanciarsi nella costruzione di una fabbrica di automobili sportive di lusso. Nel 1963 fonda la società Automobili Ferruccio Lamborghini. Il marchio Lamborghini è presente in tutto il mondo con ben 130 concessionari, che propongono gli esclusivi modelli automobilistici del brand, tra cui ricordiamo Miura, 350GT, Espada, Countach, Diablo, Murciélago, Reventón Coupe, Reventón Roadster, Aventador e Gallardo, solo per citarne alcuni. Conta oltre mille dipendenti.

PROGETTI DI CRESCITA

La storica azienda automobilistica emiliana è in espansione, anche dal punto di vista delle Risorse Umane. Punta particolarmente su operai, ingegneri e tecnici, per rafforzare l’area industriale e i laboratori di ricerca e sviluppo. Due anni fa, infatti, Lamborghini ha lanciato un piano assunzioni per far fronte alla produzione di un nuovo SUV, che ha determinato un ampliamento dello stabilimento produttivo di Sant’Agata Bolognese e la creazione di ben 500 nuovi posti di lavoro. Il Gruppo ha poi deciso di realizzare un nuovo impianto per la verniciatura del nuovo SUV Urus, che porterà all’inserimento di 200 lavoratori nei prossimi anni. Inoltre, ha recentemente proposto ai dipendenti una ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto integrativo aziendale che prevede 150 assunzioni di personale entro il 2019.

LAMBORGHINI OFFERTE DI LAVORO

Periodicamente il Gruppo seleziona personale e pubblica le opportunità di lavoro sul portale web Lamborghini Lavora con noi. Si ricercano sia a professionisti a vari livelli di carriera che giovani anche senza esperienza, per i quali si aprono possibilità di stage.

Al momento, ad esempio, sono diverse le ricerche in corso per reclutare varie figure da inserire in azienda, presso la sede di Sant’Agata Bolognese. I candidati selezionati potranno lavorare nei settori Commerciale / Vendite,  Ricerca e Sviluppo, Produzione, Finanza e Controllo, IT Systems, Logistica e Acquisti.

Ecco un breve excursus dei profili richiesti in questo periodo:

29
La ricerca è rivolta a laureati in Economia, con 2 0 3 anni di esperienza nel settore automobilistico. Devono avere una conoscenza fluente dell’Inglese e, preferibilmente, conoscere anche il Tedesco. Richieste disponibilità a trasferimenti, doti relazionali e comunicative, a orientamento al cliente.

BODY EXTERIOR TECHNICIAN
I candidati ideali sono laureati in Ingegneria Meccanica o dei Veicoli. Hanno notevole esperienza pregressa e conoscono il sistema CAD – Catia V5. Sanno usare bene gli applicativi Office e possiedono un’ottima padronanza della lingua inglese. Sanno lavorare in squadra e sono dotati di ottime capacità di relazione. La conoscenza anche della lingua tedesca è considerata un plus.

QRK COORDINATOR
Si richiedono una laurea in Ingegneria e 3 anni di esperienza in ruoli analoghi. Per candidarsi occorre avere dimestichezza con l’uso del pacchetto Office e una buona conoscenza della lingua inglese. Completano il profilo predisposizione a relazionarsi con gli altri e a lavorare in team, e competenze organizzative. E’ gradita l’eventuale conocsenza del Tedesco.


SUPPLY CHAIN – SERVICE LEVEL SPECIALIST
La selezione è rivolta a laureati in Management, Economia o materie simili. Devono conoscere la lingua inglese ad ottimo livello, saper lavorare in gruppo ed avere doti comunicative. L’eventuale conoscenza della lingua tedesca sarà valutata molto positivamente.

COMMERCIAL CONTROLLER
La risorsa ha conseguito una laurea in Economia. Conosce bene SAP e ha un’ottima padronanza della lingua inglese. Possiede una spiccata attitudine al lavoro in team, ottime capacità di organizzazione e problem solving, e competenze relazionali.

SAP ARCHITECT
L’offerta di lavoro Lamborghini è rivolta a laureati in Informatica o Ingegneria. La figura ricercata ha maturato almeno 5 anni di esperienza in ruoli simili o presso società di consulenza. Conosce bene l’Inglese e, idealmente, anche il Tedesco, oltre che SAP. Posiede competenze relative a SAP FIORI, HTLM5, JAVA e gestione dei profili di autorizzazione SAP,e a deguate capacità tecniche.

ALTRE POSIZIONI APERTE

Lamborghini seleziona anche le seguenti figure:

  • Logistic Warehouse Supervisor;
  • Senior Buyer Connectivity & Infotainment;
  • Senior Buyer Interior / Esterior;
  • Coordinator Logistics Service Provider Operations;
  • Logistic Service Provider Operation;
  • Series Logistic Planner.

Vi ricordiamo che, durante l’anno, Lamborghini organizza inoltre Career day per la copertura di posti di lavoro per Laureati, in vista di assunzioni nelle aree Ricerca e Sviluppo, Produzione, Logistica, Qualità, Project Management, Amministrazione, Finanza, Controllo, Commerciale, Vendite, Acquisti. 

AMBIENTE DI LAVORO

Automobili Lamborghini è una realtà industriale che pone grande attenzione alle risorse umane, favorendone la crescita professionale e lo sviluppo, tanto da aver ottenuto, per il 2017, la certificazione Top Employers Italia, il riconoscimento che il Top Employers Institute assegna a quelle aziende che raggiungono i più alti standard nell’ambito delle condizioni di lavoro offerte ai propri dipendenti. Grande attenzione è posta alla comunicazione e collaborazione, in un’ottica che privilegia la performance in quanto prodotto dei risultati raggiunti e dei comportamenti messi in atto, valutandola costantemente per un continuo miglioramento. L’impegno richiesto al personale viene ricompensato attraverso un sistema di remunerazione e benefit meritocratico, che premia l’orientamento agli obiettivi e alla cultura aziendale.

FORMAZIONE PER I DIPENDENTI

Il Gruppo investe molto nei programmi formativi per i dipendenti, al fine di mantenere alti gli standard di eccellenza e qualità che contraddistinguono il marchio. Le opportunità formative offerte ai collaboratori riguardano competenze tecniche, comportamentali, informatiche e linguistiche, oltre a programmi di sviluppo attraverso opportunità di job rotation, assessment center e coaching.

RECLUTAMENTO

La società bolognese utilizza come principale canale di recruiting il portale dedicato alle selezioni di personale Lamborghini lavora con noi, sul quale è possibile prendere visione delle posizioni aperte, inserire il CV nel data base aziendale, effettuare la ricerca degli annunci utilizzando appositi filtri quali parola chiave e area professionale, rispondere online a quelli di interesse ed inviare una candidatura spontanea, in vista di prossime selezioni di personale. La pagina dispone anche di una sezione dedicata agli eventi, che viene aggiornata con le date in programma relative ai career day che l’azienda organizza, durante l’anno, presso vari Atenei italiani, al fine di incontrare giovani talenti.

SELEZIONI

L’iter di selezione è suddiviso in diversi step, a cominciare da una fase di screening delle candidature pervenute online, in base alla quale i candidati in possesso dei requisiti richiesti per la figura ricercata vengono contattati per una prima intervista telefonica. Seguono, poi, un colloquio a carattere motivazionale ed attitudinale, che mira ad approfondire caratteristiche personali, esperienze professionali e conoscenze linguistiche degli aspiranti, ed uno tecnico, per valutarne le competenze specifiche per il ruolo.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Lamborghini e alle offerte di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle carriere e selezioni (lavora con noi) del Gruppo, e registrando il curriculum vitae nell’apposito form.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments