Lombardia psicologo di base gratis: come richiederlo e come funziona

La guida alla legge della Regione Lombardia sullo psicologo di base gratis. Ecco le regole su come richiederlo, come funziona e a chi spetta

psicologo, psicologi

In Regione Lombardia arriva lo psicologo di base gratis.

Il Consiglio regionale il 23 gennaio 2024 ha approvato una legge che istituisce il servizio gratuito per tutti di “psicologia delle cure primarie”.

Questa iniziativa, sostenuta trasversalmente, rappresenta un passo significativo verso il potenziamento delle risorse dedicate alla salute mentale, in linea con il bonus psicologo nazionale.

In questa guida vi spieghiamo cos’è e come funziona il servizio di psicologo di base gratuito istituito in Regione Lombardia.

PSICOLOGO DI BASE GRATIS LOMBARDIA, COSA PREVEDE LA LEGGE

La Legge sullo psicologo di base gratis in Lombardia, approvata dal Consiglio regionale del 23 gennaio 2024, prevede l’istituzione del servizio gratuito di “psicologia delle cure primarie” per tutti i cittadini residenti nel territorio della Regione.

L’obiettivo è quello di offrire un supporto psicologico tempestivo, diffuso e di prossimità, intercettando precocemente situazioni di disagio psicologico.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

PSICOLOGO DI BASE, COSA FA

Lo psicologo di base è, di fatto, un professionista della salute mentale che collaborerà con i medici di medicina generale lombardi e i pediatri.

Nello specifico, secondo il servizio istituito dalla Regione Lombardia, lo psicologo di base è chiamato a garantire i bisogni assistenziali di base di natura psicologica dei cittadini, favorendo lo stato di salute bio-psico-sociale.

In questi rientrano sedute, controlli, consulti ai pazienti e alle loro famiglie su richiesta.

COME RICHIEDERE LO PSICOLOGO DI BASE GRATIS

Per richiedere lo psicologo di base gratuito in Lombardia i cittadini devono rivolgersi al Punto Unico di Accesso (PUA) nelle Case di Comunità del proprio comune. In questa pagina viene spiegato cosa sono le case di comunità.

L’accesso al servizio può avvenire anche su invio di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici specialisti ambulatoriali e servizi sociali.

Grazie allo psicologo di base i cittadini lombardi potranno avere risposte a una vasta gamma di bisogni assistenziali di natura psicologica, secondo il principio di integrazione sociosanitaria.

CHI PUÒ BENEFICIARNE

Possono beneficiare dello psicologo di base gratis tutti i cittadini residenti nel territorio della Regione Lombardia.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO PSICOLOGICO

Il servizio di psicologia di base gratuita varato dalla Regione Lombardia opera in stretta collaborazione con i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e altre figure specialistiche della sanità.

In sostanza, lo psicologo di base dovrà svolgere azioni di prevenzione, diagnosi e intervento precoce in risposta alle diverse forme di disagio psicologico.

Inoltre, offrirà orientamento e accompagnamento ai servizi specialistici di secondo livello, servizi sociosanitari e sociali, fornendo consulenza e supporto psicologico per situazioni che non richiedono interventi specialistici.

LE RISORSE

L’istituzione del servizio gratuito di psicologia di base in Regione Lombardia è supportata da un finanziamento di 36 milioni di euro suddivisi tra il triennio 2024 2026.

QUANDO ARRIVA LO PSICOLOGO DI BASE IN LOMBARDIA

La norma che istituisce la figura dello psicologo di base gratis in Lombardia andrà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione sul Bollettino regionale, su cui vi aggiorneremo.

QUANDO SARÀ ISTITUITO LO PSICOLOGO DI BASE NAZIONALE

La figura dello psicologo di base sarà istituita a livello nazionale quando la Legge che vi illustriamo in questa guida sarà approvata in Parlamento. Vi aggiorneremo non appena vi sarà l’ok ufficiale. 

TESTO LEGGE REGIONE LOMBARDIA PSICOLOGO DI BASE

Mettiamo a vostra disposizione il testo integrale (Pdf 136 Kb) della Legge n. 16 del Consiglio della Regione sullo psicologo di base gratis in Lombardia. Ossia la norma sulla “Istituzione del servizio di psicologia delle cure primarie”, approvata nella seduta del 23 gennaio 2024.

ALTRI APPROFONDIMENTI E COME RESTARE AGGIORNATI

Mettiamo a vostra disposizione il nostro articolo sul bonus psicologo nazionale. Vi segnaliamo anche il nostro approfondimento sulla proposta di legge che mira a introdurre la figura dello psicologo professionale nelle scuole.

Può interessare anche la guida su come diventare psicologo in Italia.

Per altri aiuti, bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone.

Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *