Migliori aziende in cui lavorare al Sud Italia: classifica Best Workplaces 2023

migliori aziende lavorare sud italia

Quali sono le migliori aziende per cui lavorare al Sud Italia?

Dopo aver visto quali sono i migliori posti di lavoro in tutta Italia, arriva anche la classifica Best Worplaces che interessa esclusivamente le imprese del Sud Italia. Ad aggiudicarsi il podio sono GalileoLife, Nebulab e Novidis. 

Ma quali sono le altre aziende che si sono classificate? Ecco la classifica delle migliori aziende in cui lavorare al Sud Italia.

BEST WORKPLACES – MIGLIORI AZIENDE IN CUI LAVORARE SUD ITALIA 2023

Per il primo anno, Great Place to Work Italia ha pubblicato una classifica interamente dedicata alle migliori aziende in cui lavorare nel Sud Italia. La Classifica Best Workplaces in South Italy, accende un particolare focus sulle migliori organizzazioni con sede nel Sud del Paese. Da quest’anno si affianca alla classifica di Best Workplaces sui migliori posti di lavoro in tutta Italia, redatta ogni anno. Vediamo quali sono le 8 migliori aziende in cui lavorare nel Sud Italia secondo la classifica di Best Workplaces.

CLASSIFICA MIGLIORI POSTI DI LAVORO AL SUD ITALIA 2023

Ecco la classifica delle 8 migliori aziende in cui lavorare nel Sud Italia redatta da Best Workplaces nel 2023. La classifica è stata pubblicata dal Grate Place to Work Institute in questa pagina ed è la seguente:

  1. GalileoLife Puglia;
  2. Nebulab Abruzzo;
  3. Novidis Abruzzo;
  4. ACSoftware Srl Calabria;
  5. P.A. Advice SpA Campania;
  6. Unobravo – Campania;
  7. Prestiter – Molise;
  8. Andriani SpA Puglia.

SCOPRIAMO LE MIGLIORI AZIENDE DEL SUD ITALIA

Le aziende interessate sono GalileoLife che ha 88 dipendenti e opera nel settore della sanità e ha sede a Maglie (LE), Puglia. A seguire vi sono Nebulab (con 53 dipendenti, settore consulenza) con sede a Pescara e Novidis (con 37 dipendenti, settore consulenza e IT) con sede a Colonnella (TE), sempre in Abruzzo.

Al 4° posto c’è ACSoftware Srl con 29 dipendenti, settore informatico, con sede a Lamezia Terme in Calabria. Al 5° posto, vi è P.A. Advice SpA di Napoli, con 65 dipendenti, che si occupa di consulenza di gestione e ha 80 dipendenti. Al 6° e al 7° posto vi sono rispettivamente Unobravo (con 120 dipendenti, settore sanità di Napoli) e Prestiter, con sede a Termoli (con 152 dipendenti, settore servizi finanziari).

Ultima in ordine di classifica, Andriani SpA con sede a Bari, che conta 220 dipendenti e opera nel settore agroalimentare. Per approfondire vi rimandiamo al nostro articolo migliori aziende per cui lavorare al sud Italia.

LE REGIONI INTERESSATE DALL’ANALISI

Specifichiamo che per la redazione della classifica Great Place to Work Italia, dedicata alle migliori aziende in cui lavorare nel Sud Italia, sono state considerate aziende aventi la casa madre in una di queste Regioni:

  • Abruzzo;
  • Basilicata;
  • Calabria;
  • Campania;
  • Molise;
  • Puglia
  • Sicilia;
  • Sardegna.

Da questa ricerca è emersa la Classifica Best Workplaces in South Italy 2023, delle 8 organizzazioni che rappresentano l’eccellenza dei luoghi di lavoro in questa parte del nostro Paese.

COME FUNZIONA L’ANALISI DI BEST WORKPLACES PER IL SUD ITALIA

Com’è stata condotta l’analisi? I collaboratori appartenenti alle aziende considerate nella ricerca di Best Workplaces Sud Italia 2023, attraverso una survey (cioè un sondaggio), hanno espresso la propria opinione sull’esperienza lavorativa e l’analisi dei dati risultati ha permesso di stilare questa particolare classifica. Il ranking è basato principalmente sulle opinioni dei collaboratori delle aziende interessate alla qualità del proprio ambiente di lavoro.

Le persone, infatti, compilando il questionario Trust Index sul clima aziendale e sull’esperienza lavorativa (costituito da 60 affermazioni ripartite su 5 dimensioni: credibilità, rispetto, equità, orgoglio e coesione) hanno assegnato alla propria organizzazione il titolo di Best Workplaces in South Italy. Ossia, la migliore azienda in cui lavorare nel Sud Italia.

Queste 8 aziende si sono distinte per la creazione di esperienze eccezionali per i collaboratori, per aver saputo coltivare e mantenere relazioni di elevata fiducia tra le persone e l’aver creato ambienti di lavoro equi per tutti.

A livello di settori rappresentati, la maggior parte delle organizzazioni appartengono al settore IT (36%), seguito dal settore Health Care (21%), Servizi professionali e Servizi finanziari e assicurativi (entrambi al 14%).

Dal punto di vista dimensionale, sono esclusivamente piccole e medie imprese del Sud Italia ad aver partecipato all’indagine e nessuna azienda Large (cioè al di sopra dei 500 collaboratori).

ALTRE CLASSIFICHE E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a scoprire anche la classifica sui migliori posti di lavoro in tutta Italia, quella delle migliori aziende per cui lavorare in Europa. Da leggere anche quella delle migliori aziende in cui lavorare per le donne, nonché quali sono le migliori università in Italia e nel mondo secondo la rinomata classifica QS.

Vi segnaliamo anche la classifica sui posti di lavoro migliori per diversità e inclusione in Italia. Per scoprire altre interessanti novità e guide dedicate al lavoro e alle professioni del futuro vi invitiamo a visitare la pagina dedicata alle opportunità di carriera.

Se volete restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *