Il Ministero della Cultura ha indetto il Bando 2024 per 133 tirocini tramite il Fondo giovani per la cultura.
Gli stage per laureati sono retribuiti con 1000 euro lordi mensili e si svolgono presso le Direzioni del Ministero della Cultura, dislocate in tutta Italia.
La scadenza per presentare domanda è fissata al giorno 11 aprile 2024.
Ecco cosa sapere sui tirocini del Ministero della Cultura 2024, il nuovo Bando e come candidarsi.
TIROCINI MINISTERO DELLA CULTURA 2024
Il nuovo programma di tirocini formativi e di orientamento del Fondo giovani per la cultura rende disponibili opportunità di stage per 133 laureati con età fino a 29 anni.
I percorsi di tirocinio sono promossi dal Ministero della cultura – Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali. Offrono la possibilità di partecipare alla realizzazione di progetti nel campo della tutela, della fruizione e della valorizzazione del patrimonio culturale.
Gli stage si svolgono in tutto il territorio nazionale, con la disponibilità di posizioni per stagisti presso uffici centrali, uffici periferici, istituti e i luoghi della cultura del Ministero.
SEDI DEGLI STAGE MINISTERO DELLA CULTURA
Tra le sedi dei tirocini vi sono, ad esempio, la Direzione Generale Archivi, le Soprintendenze archivistiche e bibliografiche regionali, gli Archivi di Stato, le Biblioteche universitarie, statali, nazionali e centrali.
Sono disponibili posti per stagisti anche presso Istituti per la digitalizzazione del patrimonio e per il catalogo unico delle biblioteche italiane, gallerie, musei e pinacoteche, parchi archeologici, Segretariato generale del MiC e in molte altre strutture ospitanti.
POSTI DI TIROCINIO
Nel dettaglio, i tirocini del Ministero della Cultura 2024 sono così distribuiti:
- n. 30 posti presso la Direzione generale Archivi;
- n. 30 posti presso la Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore;
- n. 30 posti presso la Direzione generale Musei;
- n. 11 posti presso l’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale;
- n. 11 posti presso la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali;
- n. 11 posti presso il Segretariato generale;
- n. 10 posti presso la Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio.
REQUISITI TIROCINI MIC
La domanda di tirocinio può essere presentata da candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- età non superiore ai 29 anni;
- cittadinanza italiana o degli Stati membri dell’Unione europea, oppure stato di familiare di cittadini comunitari non avente cittadinanza di uno Stato membro ma titolare di diritto di soggiorno (anche permanente) o di cittadinanza di Paesi terzi e permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo, oppure status di rifugiato o di protezione sussidiaria;
- assenza di precedenti penali;
- laurea magistrale o a ciclo unico, conseguita con votazione di almeno 105/110 da non oltre 12 mesi dalla pubblicazione del bando (12 marzo 2024).
Tra i titoli di studio ammessi vi sono le lauree in archeologia, scienze economiche, archivistica e biblioteconomia, conservazione e restauro beni culturali e molte altre. Per conoscerne il dettaglio rinviamo alla lettura dell’Avviso di selezione disponibile alla fine di questo articolo.
ATTESTATO
I laureati che porteranno a termine il percorso di stage conseguiranno un attestato di partecipazione, valutabile anche ai fini di eventuali nuove selezioni e assunzioni nella Pubblica Amministrazione.
SELEZIONI
La selezione dei tirocinanti sarà per titoli e colloquio e avverrà in modalità telematica tramite piattaforme online in dotazione alle strutture ospitanti.
Le tempistiche saranno rese successivamente note sui siti internet istituzionali del Ministero della Cultura e della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.
DURATA E COMPENSO DEI TIROCINI MIC
Gli stage hanno durata di 6 mesi e richiedono un impegno pari a 25 ore settimanali.
La retribuzione dei tirocini del Ministero della Cultura è erogata tramite un’indennità mensile pari a 1.000 euro lordi mensili, comprensivi anche della quota per copertura assicurativa (responsabilità civile e INAIL).
COME CANDIDARSI
La domanda per partecipare ai tirocini Ministero della Cultura (MIC) deve essere presentata per via telematica utilizzando questa piattaforma web predisposta dal Ministero della Cultura entro e non oltre il giorno 11 aprile 2024.
L’accesso al sistema per l’invio della candidatura si effettua mediante credenziali SPID o tramite Carta d’Identità Elettronica CIE.
La domanda può essere presentata per massimo 2 strutture ospitanti ed è possibile scegliere massimo 2 progetti formativi previsti da ciascuna struttura.
BANDO TIROCINI MINISTERO DELLA CULTURA 2024
Rendiamo disponibile il testo ufficiale (pdf 530 kb) dell’Avviso di selezione Fondo giovani per la cultura per i tirocini di formazione e orientamento per l’anno 2024.
ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI
Visitate la nostra pagina dedicata alle opportunità di tirocinio per conoscere altre offerte di stage attive in Italia o all’estero.
Vi invitiamo a restare aggiornati sulle ultime novità iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram o, ancora, seguendoci sul canale WhatsApp e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".