Novità Personale ATA con Legge Bilancio e Decreto Milleproroghe: chiarimenti MIUR

scuola, aula, classe

La Legge di Bilancio 2021 e il Decreto Milleproroghe hanno introdotto delle novità per il personale ATA.

Il MIUR ha fornito i chiarimenti su cosa cambia per gli ATA in base ai provvedimenti legislativi e le indicazioni operative.

Ecco tutte le informazioni e cosa è utile sapere.

NOVITA’ PERSONALE ATA E EX LSU ATA

Il Ministero dell’Istruzione, attraverso la Nota n. 194 del 4 gennaio 2021, la Nota n. 469 del 5 gennaio 2021 e la Nota 1571 del 13 gennaio 2021, ha fornito agli USR le prime indicazioni operative relative agli interventi in materia di personale ATA previsti dalla nuova Legge di Bilancio e dal c.d. Decreto Milleproroghe (Decreto-Legge 31 dicembre 2020, n. 183). I due provvedimenti, infatti, introducono diverse misure che riguardano il personale amministrativo, tecnico e ausiliario della Scuola, in particolare gli ATA ex LSU e gli Assistenti Tecnici per le scuole del primo ciclo.

Ecco, nello specifico, tutte le novità personale ATA previste per l’anno scolastico 2020-2021:

  1. rinvio dell’immissione in ruolo degli ex LSU ATA – il termine previsto dal Decreto-Legge 21 giugno 2013, n. 69 per l’assunzione del personale ex LSU ATA con 5 anni di servizio, addetto ai servizi di pulizia e ausiliari, fissato al 1° gennaio 2021, è prorogato al 1° marzo 2021. Dunque slitta il concorso ATA ex LSU per immettere in ruolo gli ex Lavoratori Socialmente Utili impiegati dalle scuole. Per tutte le informazioni sulla procedura concorsuale in arrivo potete visitare questa pagina;
  2. proroga supplenze ATA ex LSU – dato il rinvio delle immissioni in ruolo, i contratti di supplenza ATA stipulati all’inizio dell’anno scolastico sino al 31 dicembre 2020 sui posti destinati alla procedura di internalizzazione degli ex LSU sono da prorogare fino al 28 febbraio 2021;
  3. trasformazione a tempo pieno dei contratti a tempo parziale per gli ex LSU ATA assunti dal 1° marzo 2020 – i contratti a tempo parziale di coloro che sono stati immessi in ruolo a decorrere dal 1° marzo 2020 in applicazione delle procedura di internalizzazione dei c.d. lavoratori ex LSU e Appalti storici della scuola, a cui il Decreto Rilancio ha riconosciuto 18 ore aggiuntive di supplenza dal 1° settembre al 31 dicembre 2020. Il passaggio al full time ha decorrenza giuridica 1° gennaio 2021 ed economica dalla sottoscrizione del contratto a tempo pieno;
  4. proroga dei contratti sui posti di Assistente Tecnico nelle scuole del primo ciclo – i contratti a tempo determinato degli Assistenti Tecnici già assunti nelle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado sono prorogati fino al 30 giugno 2021. A prevederlo è la Legge di Bilancio, che autorizza anche altre 1000 assunzioni per Assistenti Tecnici nelle scuole di primo ciclo a partire dal prossimo anno scolastico. Per tutte le informazioni potete visitare questa pagina.

ULTERIORI INDICAZIONI

Si precisa che l’ampliamento contrattuale da tempo parziale a tempo pieno per gli ATA ex LSU assunti dal 1° marzo 2020 può avvenire sui posti delle istituzioni scolastiche su cui gli interessati sono attualmente in servizio, in quanto restano confermate le supplenze eventualmente conferite per la copertura dei posti in esame prima dell’entrata in vigore della Legge di Bilancio. Inoltre, dato che la Legge di Bilancio autorizza la trasformazione a tempo pieno del contratto di lavoro part time per 4.485 collaboratori scolatici assunti a decorrere dal 1° marzo 2020, il MIUR ha specificato che le trasformazioni contrattuali autorizzate potranno essere disposte nei soli limiti dei posti rimasti vacanti e disponibili dell’organico di diritto del personale ATA, e non coperti a tempo indeterminato nell’a.s. 2020-2021.

DOCUMENTI UTILI

Per tutti i dettagli sulle novità su personale ATA ex LSU e Assistenti Tecnici mettiamo a vostra disposizione di seguito le note MIUR di riferimento:

NOTA MIUR n. 194 (Pdf 282Kb) del 4 gennaio 2021.
NOTA MIUR n. 469 (Pdf 294Kb) del 5 gennaio 2021.
NOTA MIUR n. 1571 (Pdf 209Kb) del 13 gennaio 2021.

INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci per restare aggiornati sulle assunzioni ATA e su tutte le novità, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e visitando la nostra sezione dedicata alle assunzioni nella Scuola. Vi invitiamo anche a visitare la nostra pagina dedicata al personale ATA per restare informati sulle nuove graduatorie 2021.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments