Oxfam Lavora con noi: posizioni aperte in Italia

oxfam

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe lavorare nel settore del non profit?

Oxfam Italia offre, durante l’anno, interessanti opportunità di lavoro e stage presso varie sedi sul territorio nazionale. Al momento, ad esempio, è alla ricerca di personale da impiegare per il periodo natalizio e di Dialogatori.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi per le assunzioni presso la nota organizzazione umanitaria. Vi diamo informazioni utili su come lavorare in Oxfam. 

L’ORGANIZZAZIONE

Oxfam è una confederazione internazionale di 19 organizzazioni, che lavorano insieme ai partner e alle comunità locali di più di 90 Paesi del mondo, per combattere la povertà.

L’organizzazione è stata costituita, nel 1995, da un gruppo di ONG indipendenti. Prende nome dall’Oxford Committee for Famine Relief, un comitato nato in Gran Bretagna, durante la Seconda Guerra Mondiale, per portare cibo a donne e bambini nella Grecia occupata dai nazisti. Oxfam opera, nel nostro Paese, tramite Oxfam Italia, che ha aderito alla confederazione internazionale nel 2010 ed ha sede principale ad Arezzo (Via Concino Concini n. 19).

OXFAM OFFERTE DI LAVORO IN ITALIA

Periodicamente Oxfam Italia seleziona personale per assunzioni e per svolgere tirocini retribuiti presso le proprie sedi. Inoltre, ogni anno, recluta Responsabili e Addetti da assumere per il periodo di Natale, nell’ambito di specifiche campagne natalizie finalizzate alla sensibilizzazione e alla raccolta di fondi.

Gli interessati alle opportunità di lavoro Oxfam possono valutare le posizioni aperte in questo periodo, che descriviamo brevemente di seguito. Ecco un breve excursus dei profili ricercati al momento:

OFFERTE DI LAVORO NATALE 2018

RESPONSABILI DI AREA – PROGETTO ‘UN REGALO CON I FIOCCHI, PER TUTTI’
Sedi di lavoro: Toscana e Umbria
Oxfam Italia cerca figure di responsabilità da impiegare in vista della prossima campagna natalizia. Le risorse selezionate si occuperanno di mappare e individuare catene commerciali e negozi potenzialmente interessanti per il progetto di riferimento, che prevede l’insediamento di banchetti per l’impacchettamento dei regali di natale presso vari esercizi commerciali, e di concludere accordi con gli stessi. Provvederanno alla selezione, formazione e supervisione dei Responsabili dei banchetti, e a reclutare Volontari per realizzare i pacchi di natale e per altre iniziative, supervisionandone la formazione, e si occuperanno anche di altre attività.

Requisiti
I candidati ideali hanno esperienza pregressa nel mondo dell’associazionismo e / o del volontariato. Preferibilmente, si sono occupati di sviluppare reti locali e / o provengono da ambiti quali raccolte fondi e / o scoutismo. Conoscono associazioni no profit, culturali, sportive ed economiche del territorio di riferimento e persone affidabili e con tempo libero da dedicare al progetto a cui poter affidare la responsabilità dei banchetti. Sanno utilizzare il pacchetto Office, soprattutto Excel, e i social network. Possiedono ottime doti relazionali e di coordinamento, sanno lavorare per obiettivi e sono orientati al risultato. Sono capaci di gestire il tempo e di pianificare, monitorare e valutare il proprio lavoro. E’ gradita la residenza a Firenze, Livorno, Pisa, Arezzo, Siena, Grosseto, Perugia o Terni.

Condizioni di lavoro e formazione
L’inserimento avverrà con contratto di collaborazione occasionale, con orario part time. L’incarico lavorativo durerà da settembre a dicembre ed è prevista una giornata formativa obbligatoria, propedeutica all’inserimento, che si svolgerà a Firenze.


Modalità di selezione
L’iter di valutazione dei candidati prevede una iniziale preselezione dei cv pervenuti online, per individuare 5 profili per ogni area territoriale tra quelle da coprire idonei per il ruolo. Questi ultimi saranno convocati per sostenere un colloquio, che si svolgerà tramite Skype, tra il 17 e il 20 settembre.

Per candidarsi c’è tempo fino al 15 settembre.

LAVORO PER DIALOGATORI

Durante l’anno Oxfam Italia raccoglie le candidature spontanee di aspiranti Dialogatori, da impiegare nell’ambito di eventi di sensibilizzazione per trovare nuovi donatori che possano sostenere l’organizzazione. Queste figure lavorano nei centri commerciali, nelle piazze e nelle strade, a Firenze e Padova, dialogando con le persone e motivandole a sostenere gli interventi umanitari, di lotta alla povertà e all’ineguaglianza dell’Oxfam.

L’inserimento avviene mediante contratti di collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co.). Gli orari sono flessibili ed è possibile candidarsi sia come Dialogatore che come Team Leader, per coordinare gruppi di Dialogatori.


L’organizzazione cerca anche candidati per specifici progetti. Al momento, ad esempio, ha aperto le selezioni per i seguenti profili, da inserire nell’ambito del programma di raccolta fondi F2F In-House, nelle zone di Firenze e provincia, Napoli e Padova:

DIALOGATORI F2F IN HOUSE
La selezione è rivolta a candidati con ottime capacità comunicative e predisposti a lavorare in team. Si richiedono flessibilità e disponibilità al lavoro nei fine settimana, e l’orientamento agli obiettivi. Le risorse selezionate lavoreranno con orario part time e percepiranno una regolare retribuzione, a cui potranno aggiungersi eventuali incentivi.

Candidature entro il 30 settembre.

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO OXFAM

L’organizzazione è sempre interessata ad entrare in contatto con persone che desiderano svolgere attività di volontariato per Oxfam. In qualsiasi momento, infatti, è possibile candidarsi per diventare Volontari Oxfam, collaborando gratuitamente ad attività di sensibilizzazione e raccolta fondi.


OXFAM LAVORA CON NOI

La raccolta delle candidature viene effettuata tramite la sezione Oxfam Lavoro del portale web www.oxfamitalia.org, dedicata alle selezioni per lavorare in Oxfam. Attraverso la piattaforma, infatti, è possibile consultare le ricerche in corso per le assunzioni Oxfam Italia e rispondere agli annunci di interesse, seguendo le indicazioni per l’invio del curriculum vitae.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Oxfam e alle opportunità di lavoro in Italia possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle posizioni aperte per lavorare nell’organizzazione, Oxfam “Lavora con noi”, e inviando il cv tramite mail, agli indirizzi di posta elettronica indicati.

Vi ricordiamo, inoltre, che è possibile anche consultare il portale internazionale10 dedicato alle carriere dell’organizzazione, sul quale è possibile prendere visione delle offerte di lavoro Oxfam all’estero.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments