TikTok Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

tiktok
Photo credit: Lunacom / Shutterstock
adv

Vi piacerebbe lavorare per TikTok?

Il noto servizio online per la creazione e condivisione di video cerca periodicamente personale per assunzioni sia in Italia che all’estero.

Ecco le posizioni aperte al momento, come candidarsi alle offerte di lavoro dal portale TikTok lavora con noi e tutte le informazioni utili.

adv

L’AZIENDA TIKTOK

TikTok è un social network di origini cinesi lanciato nel 2016 con il nome di musical.ly. Nel 2017 è stato acquisito, da ByteDance, azienda cinese specializzata nel settore digitale. TikTok, conosciuta in Cina con il nome di Douyin, opera attraverso una App che permette agli utilizzatori di creare e condividere online brevi video con il proprio smartphone. La piattaforma consente di modificare, velocizzare o rallentare i video creati e di inserirvi musica ed altri effetti.

La compagnia è operativa a livello mondiale, con sedi ed uffici distribuiti in numerose città, tra cui New York, Los Angeles, Londra, Berlino, Parigi, Dubai, Seoul, Tokyo, Singapore e Giacarta. In Italia è presente dal 2021 ed ha sede nella città di Milano.

TIKTOK ASSUNZIONI

TikTok cerca frequentemente personale sia in Italia che presso le proprie sedi internazionali. Le assunzioni TikTok sono rivolte a candidati con diversi livelli di seniority. Infatti, le posizioni aperte si distinguono in Experienced, per risorse con esperienza lavorativa pregressa, Campus, per i neolaureati e Intern, ovvero stage per diplomati e studenti universitari.

Le competenze maggiormente ricercate riguardano il mondo del digitale, dei media, del design, del marketing e dell’information technology. Tuttavia, in TikTok c’è ampio spazio anche per chi ha svolto percorsi formativi in altri ambiti, tra cui quelli economico, ingegneristico, giuridico e amministrativo. Per ambire ad un posto di lavoro nella compagnia è inoltre molto importante possedere diverse competenze trasversali, tra cui spiccano la conoscenza dell’Inglese e di altre lingue straniere, la capacità di utilizzare gli strumenti informatici e la conoscenza dei social network e dei digital media.

Vediamo in dettaglio le ricerche in corso e quali sono le posizioni aperte in questo periodo per lavorare in TikTok.

TIKTOK OFFERTE DI LAVORO IN ITALIA

Al momento, TikTok seleziona le seguenti figure per assunzioni a Milano:

  • Agency Partnerships Manager;
  • Brand Partnerships Manager, Auto / Travel;
  • Client Solutions Manager – Greece;
  • Client Solutions Manager, Telco and Tech;
  • Head of Government Relations and Public Policy, Southern Europe;
  • PSO EUI – Product Marketing Manager Italy;
  • TikTok Commerce – Account Management Lead;
  • TikTok Commerce – Account Manager;
  • TikTok Commerce – Country Manager Italy;
  • TikTok Commerce – Creator Manager;
  • TikTok Commerce Operations Summer Intern – 2024.

TIKTOK OFFERTE DI LAVORO ALL’ESTERO

TikTok offre anche numerose opportunità di lavoro all’estero. Attualmente sono aperte selezioni per oltre 5.000 profili professionali, per la copertura di posti di lavoro in Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti, Cina, Francia, Australia, Giappone e molti altri Paesi. Tra le sedi lavorative ci sono città quali Londra, Dublino, Los Angeles, New York, San Jose, Bangkok, Parigi e San Francisco.

Per le assunzioni all’estero TikTok ricerca un elevato numero di risorse da inserire nell’area Operations, per coprire ruoli quali E-commerce lead, Marketing manager, Content review team leader, Knowledge base specialist, Product operation manager e Learning and development specialist. Numerosi sono anche i posti di lavoro da coprire nel Marketing, per cui si cercano Brand manager, Editor, Project manager, Head of marketing e Communication manager, e nell’area R&D, per la quale TikTok seleziona soprattutto Software engineer (iOS, Android, CRM, SRE, ecc) e Machine learning engineer. Infine, altre opportunità d’impiego sono rivolte a profili da inserire nel ramo Sales e nelle funzioni Corporate e Support.

OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

TikTok riserva ai giovani diverse possibilità per completare la propria formazione o per muovere i primi passi nel mondo del lavoro. Attiva infatti percorsi di stage per studenti e offre interessanti opportunità di lavoro a neolaureati in varie aree aziendali, quali Risorse umane, Ricerca e sviluppo, Prodotti, Design, Vendite, Marketing e Operations.

Più nello specifico, le opportunità TikTok per neolaureati sono riservate a studenti universitari che frequentano l’ultimo anno del corso accademico e a persone laureate da meno di 1 anno che abbiano maturato una breve esperienza lavorativa.

I tirocini TikTok, invece, sono rivolti agli studenti universitari al penultimo anno accademico. L’azienda propone sia stage estivi che annuali. I primi hanno una durata compresa tra le 6 e le 13 settimane, variabile a seconda della sede di destinazione, mentre i tirocini annuali prevedono maggiore flessibilità in termini di durata.

I seguenti programmi di tirocinio sono riservati, poi, a candidati MBA e a dottorandi:

  • Programma di tirocinio MBA – si svolge in estate ed è aperto a studenti del primo anno di un master MBA. Il percorso ha una durata di 12 o 13 settimane e può essere svolto in Europa o negli Stati Uniti. L’esperienza di perfezionamento può riguardare diverse funzioni aziendali e, in particolare, le aree Product management, Strategy, Monetization e Operations.
  • Programma di tirocinio di dottorato – è rivolto ai candidati interessati a svolgere uno stage in qualità di ricercatori presso TikTok, che possono accedere all’apposito PhD Internship Program. Le aree di inserimento per i dottorandi sono Machine learnig systems, Security, Computer/Vision graphics, Computer networking e Speech/Audio/Music.
adv

SETTORI DI INSERIMENTO

Generalmente i nuovi assunti sono inseriti nelle seguenti aree professionali:

  • Operations;
  • Research & Development;
  • Corporate Function/Support;
  • Sales;
  • Marketing;
  • Product;
  • Design.

COME CANDIDARSI, TIKTOK LAVORA CON NOI

Per lavorare presso TikTok bisogna candidarsi tramite questa pagina dedicata alle carriere. La sezione Lavora con noi TikTok riporta l’elenco di tutte le posizioni aperte nelle numerose sedi della company. Nella pagina sono disponibili i filtri Job Type, Program, Job Category e Location che aiutando ad individuare, fra quelle attive, le offerte lavorative di proprio interesse.

Una volta effettuata la ricerca, cliccando sulla posizione lavorativa di preferenza, è possibile leggerne la scheda dettagliata, che riporta sede, mansioni e requisiti richiesti. Dalla stessa, cliccando sulla voce Apply, è inoltre possibile rispondere online all’annuncio e inviare la propria candidatura, previa registrazione di un account sul sito di TikTok.

In seguito, i candidati saranno contattati delle risorse umane per un colloquio che avverrà tramite telefono, video oppure di persona.

CONSIGLI UTILI PER LA CANDIDATURA

Per avere maggiori possibilità di successo durante il processo di selezione, TikTok consiglia di esplorare la piattaforma, comprenderne la missione e leggere le ultime notizie sull’azienda stessa.

In particolare, prima di inviare la candidatura, è opportuno controllare che le proprie informazioni di contatto siano aggiornate, ed è bene fare sempre un doppio controllo, anche di ortografia e grammatica, per evitare errori sul curriculum.

Generalmente, TikTok non richiede una lettera di presentazione durante il processo di candidatura ma offre dei consigli utili per preparare il proprio CV. Consiglia ai candidati di mostrare il meglio di sé e di essere onesti.

Nell’indicare i propri risultati accademici, è opportuno indicare il settore di studi (ad esempio, “Matematica”), il livello di studi (ad esempio, Laurea triennale), data di conseguimento e votazione. L’importante è essere concisi e dare il giusto rilievo alle informazioni maggiormente rilevanti per la posizione in oggetto.

Volete un aiuto per creare il curriculum vitae? Potete consultare la nostra guida chiara e dettagliata su come scrivere un curriculum vitae e scaricare gli esempi di CV gratuiti, da personalizzare con le proprie informazioni.

ITER DI SELEZIONE E COLLOQUIO

Generalmente, l’iter di selezione prevede due o tre colloqui e potrebbe anche essere richiesta la partecipazione ad un Assessment, per mettere alla prova le soft skills dei candidati. Per prepararsi, è consigliabile fare approfondite ricerche su notizie, tendenze, concorrenti, storia e opportunità per TikTok. Ove possibile, è bene fare un po’ di pratica con amici e familiari.

Durante le prove reali, i candidati devono esprimere i propri pensieri ed idee, facendo attenzione a permettere anche agli altri di parlare, che vanno coinvolti nelle discussioni di gruppo.

Durante i colloqui veri e propri, solitamente i candidati incontreranno i tuoi potenziali colleghi e il responsabile delle assunzioni. Ogni colloquio durerà in genere da 30 minuti a un’ora. Saranno poste domande comportamentali, ipotetiche e basate su casi specifici relativi al ruolo per il quale si sta svolgendo la selezione.

Quando viene posta una domanda comportamentale (per sapere come si è reagito in passato in circostanze specifiche), si può usare il metodo STAR. Questo acronimo sta per Situation, Task, Action, Result (situazione, compito, azione, risultato). Con la maggior parte delle domande, gli intervistatori di TikTok sono più interessati a comprendere il modo in cui il candidato pensa, piuttosto che a giudicare se la sua risposta sia “corretta”.

Per quanto riguarda i ruoli tecnici, il modo migliore per prepararsi è fare tanta pratica. Nel colloquio tecnico saranno verificate le capacità di codifica, algoritmo e progettazione (insieme alle aree tecniche di competenza, inclusi strumenti, linguaggi di programmazione e tecnologie specifiche per il ruolo). La passione per la tecnologia, l’adattabilità, la capacità analitica e l’interesse per TikTok sono i valori chiave che l’azienda cerca in tutti i candidati.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a conoscere anche quali sono le aziende che assumono e i relativi piani di inserimento e sviluppo, per candidarsi per tempo. Vi consigliamo di scoprire anche le altre opportunità di lavoro nella comunicazione e le opportunità di lavoro all’estero attive, nonché le migliori aziende che cercano personale in Italia, consultando la pagina che raccoglie le offerte di lavoro più interessanti.

Per rimanere sempre informati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

13 Commenti

Scrivi un commento
  1. Salve sono Stefania ho 52 anni mi piacerebbe molto fare il moderatore di video per voi.
    Se fosse possibile mi aiutereste a realizzare anche una mia necessità
    Ringrazio tanto aspetto vostre indicazioni qualora fosse possibile realizzare questo progetto

  2. Vorrei lavorare come segnelatore video, non ho titoli di di studio, e nessuna esperienza nel settore grazie, e ho 56 anni.

  3. Buongiorno mi chiamo Stefania ho 48 anni e sono laureata mi piacerebbe molto lavorare con voi su tik tok…ringrazio sin da ora sicura in una vostra risposta…

  4. Non mai lavorato per tik tok vorrei lavorare per tik tok sono un principiante dentro tik tok inizio a lavorare al interno

  5. Buonasera vorrei lavorare con voi, magari anche “aggiustare” quelle segnalazioni di video tiktok a caso. Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *