Percorsi abilitanti 30 CFU Docenti: tutti i corsi attivi, elenco Università

docente, insegnante, docenti

Le Università e Istituzioni AFAM i cui percorsi sono stati accreditati hanno dato avvio ai corsi da 30 CFU rivolti a docenti già abilitati su una classe di concorso o un grado di istruzione, o specializzati sul sostegno, che intendono conseguire l’abilitazione su altre classi di concorso o altri gradi di istruzione.

Sono già consultabili anche i decreti di accreditamento dei percorsi da 60 CFU, 36 CFU e 30 CFU per neo laureati, laureati in possesso di 24 CFU e insegnanti con 3 anni di servizio, che potranno partire però solo dopo la pubblicazione dei decreti attuativi, che sono in fase di perfezionamento.

Di seguito rendiamo disponibile la nota MUR con tutte le informazioni sull’accreditamento dei corsi abilitanti per docenti da 30 CFU e l’elenco delle Università che hanno attivato o attiveranno i corsi da 30 CFU.

UNIVERSITÀ, PERCORSI ABILITANTI DA 30 CFU PER I DOCENTI

Con la nota n. 3042 del 15 febbraio 2024, il MUR ha comunicato che i decreti di accreditamento e non accreditamento dei percorsi universitari e accademici abilitanti per i docenti, con le relative raccomandazioni e motivazioni dell’ANVUR, sono consultabili nella relativa banca dati, raggiungibile da questa pagina.

In sostanza, tramite la banca dati, è possibile conoscere quali corsi sono stati accreditati e quali no.

Ricordiamo che si tratta dei percorsi universitari e accademici abilitanti introdotti dalla riforma del reclutamento dei docenti nell’ambito del nuovo sistema di abilitazione per diventare insegnante.

Nella nota il MUR specifica, inoltre, che, con l’accreditamento dei percorsi, si intende autorizzato l’avvio dei percorsi di cui all’art. 13 del c.d. DPCM 60 CFU per coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché per coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno, che conseguono l’abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione attraverso l’acquisizione di 30 CFU o CFA.

In sostanza, come già anticipato dal MUR con la nota n. 2439 del 5 febbraio 2024 (tutti i dettagli in questa pagina), una volta pubblicati i decreti, le Istituzioni per cui è stato previsto l’accreditamento dei percorsi possono avviare i percorsi abilitanti da 30 CFU. Quindi, possono pubblicare i bandi.

ELENCO UNIVERSITÀ CON PERCORSI DA 30 CFU ATTIVI

Le Università e Istituzioni AFAM interessate stanno predisponendo i bandi e le pagine dedicate. Ecco di seguito dove saranno attivati i corsi, con i link diretti alle pagine dedicate di ciascun Ateneo, alla fine dell’elenco c’è anche la soluzione per chi vuole svolgere il percorso online:

ABRUZZO

Università di Chieti-Pescara – l’Università sta predisponendo, per alcune classi di concorso, i percorsi da 30 CFU per coloro che sono già abilitati e desiderano conseguire l’abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione. Tutte le informazioni in questa pagina.

Conservatorio di Musica di Pescara – raccolte le manifestazioni di interesse per partecipare ai percorsi formativi. Tutti i dettagli in questa pagina.

Università di Teramo – pubblicato il bando per partecipare ai percorsi da 30 CFU per docenti abilitati o specializzati sul sostegno, con scadenza 11 aprile 2024. Trovate il bando e tutte le informazioni in questa pagina.


CALABRIA

Università Dante Alighieri di Reggio Calabria – fino al 29 marzo 2024 sono aperte le iscrizioni ai corsi, che si svolgeranno interamente online. Per tutte le informazioni e per l’iscrizione potete visitare questa pagina.

Conservatorio di Vibo Valentia – pubblicato il bando per partecipare ai percorsi da 30 CFU per docenti abilitati o specializzati sul sostegno. E’ possibile iscriversi ai corsi entro il 30 marzo 2024. Trovate il bando e tutte le informazioni in questa pagina.

Università della Calabria – pubblicato il bando per partecipare ai percorsi formativi. Tutti i dettagli in questa pagina.

Accademia di Belle Arti di Catanzaro – raccolte le manifestazioni di interesse per partecipare ai percorsi formativi. Tutti i dettagli in questa pagina.

Conservatorio di Nocera Terinese (Catanzaro) – pubblicato il bando per partecipare ai corsi da 30 CFU. E’ possibile iscriversi ai corsi entro il 10 aprile 2024. Trovate il bando e tutte le informazioni in questa pagina.


CAMPANIA

Università Federico II di Napoli – è stato pubblicato il bando per partecipare ai percorsi da 30 CFU per conseguire ulteriori abilitazioni. Per tutte le informazioni visitate questa pagina.


EMILIA ROMAGNA

Università di Ferrara – è stato pubblicato il bando per partecipare ai percorsi abilitanti da 30 CFU. Tutti i dettagli in questa pagina.

Conservatorio Tonelli di Modena e Carpi – raccolte le manifestazioni di interesse per l’attivazione dei percorsi. Ulteriori comunicazioni saranno pubblicate in questa pagina.

Le Università di Bologna, Modena e Reggio Emilia non attiveranno i corsi da 30 CFU per la seconda abilitazione per l’a.a. 2023/2024.


LAZIO

Università LUMSA – pubblicato il bando per partecipare ai percorsi da 30 CFU per conseguire ulteriori abilitazioni, rivolti ai docenti già in possesso di altra abilitazione o della specializzazione sul sostegno. Tutte le informazioni in questa pagina.

Accademia di Belle Arti di Viterbo – pubblicato il bando per partecipare ai percorsi per i docenti già in possesso di altra abilitazione o della specializzazione sul sostegno. Per tutte le informazioni e per scaricare il bando visitate questa pagina.

Università di Cassino e del Lazio Meridionale – fino al 26 marzo 2024 sono aperte le iscrizioni ai percorsi. Per tutte le informazioni visitate questa pagina.

Università Europea di Roma – è stato pubblicato il bando. Trovate tutte le informazioni e il bando da scaricare in questa pagina.

Università degli Studi Roma Tre – è stato pubblicato il bando. E’ possibile iscriversi ai percorsi di formazione da 30 CFU finalizzati al conseguimento di un’ulteriore abilitazione entro il 5 aprile 2024. Per tutti i dettagli visitate questa pagina.

UniCamillus – pubblicato il bando per partecipare ai percorsi per i docenti già in possesso di altra abilitazione o della specializzazione sul sostegno. Per tutti i dettagli potete visitare questa pagina.

Conservatorio Respighi di Latina – è stato pubblicato il bando. Visitate questa pagina per tutte le informazioni e per scaricare il bando.

LinK Campus University – pubblicato il bando per partecipare ai percorsi da 30 CFU per conseguire ulteriori abilitazioni. Per tutte le informazioni visitate questa pagina.

Università degli studi internazionali (Unint) di Roma – è stato pubblicato il bando. Trovate tutte le informazioni e il bando da scaricare in questa pagina.

Università di Roma Foro Italico – pubblicato il bando per partecipare ai corsi. Per iscriversi c’è tempo fino all’8 aprile 2024. Il 27 marzo si svolgerà un webinar di presentazione (in questa pagina i dettagli). Per tutte le informazioni e per scaricare il bando visitate questa pagina.


LIGURIA

Conservatorio Puccini di La Spezia – raccolte le manifestazioni di interesse per l’attivazione dei percorsi. Ulteriori comunicazioni saranno pubblicate in questa pagina.

Conservatorio di Genova – è stato pubblicato il bando. Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando potete visitare questa pagina.


LOMBARDIA

Conservatorio Marenzio di Brescia – a breve saranno avviate le procedure di selezione per i percorsi abilitanti per i docenti che vogliono conseguire un’altra abilitazione. Per tutte le informazioni visitate questa pagina.

Conservatorio di Milano – fino al 15 aprile 2024 sono aperte le iscrizioni al percorso di 30 crediti per chi ha già un’abilitazione per la classe di concorso A030 (Musica nelle scuole secondarie di I grado), le cui lezioni si terranno online. Per tutti i dettagli visitate questa pagina.


MARCHE

Università di Macerata – sono in corso di attivazione i percorsi per coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché per coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno. Tutte le comunicazioni a riguardo saranno pubblicate in questa pagina.

Università di Camerino – l’Ateneo ha pubblicato il bando relativo ai percorsi da 30 CFU. Le iscrizioni saranno aperte dal 19 marzo 2024 alle ore 13.00 del 8 aprile 2024. Tutte le informazioni relative alle tempistiche, l’offerta didattica e le procedure di ammissione sono pubblicate in questa pagina.

Conservatorio Rossini di Pesaro – raccolte le manifestazioni di interesse per l’attivazione dei percorsi. Ulteriori comunicazioni saranno pubblicate in questa pagina.


PIEMONTE

Conservatorio di Torino – pubblicato il bando relativo ai percorsi formativi 30 CFA rivolti a quanti, essendo in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione o della specializzazione sul sostegno, intendano conseguire una nuova abilitazione. Trovate tutte le informazioni in questa pagina

Conservatorio Vivaldi di Alessandria – pubblicato il bando. C’è tempo fino al 9 aprile 2024 per iscriversi. Ulteriori comunicazioni saranno pubblicate in questa pagina.

L’Università di Torino non attiverà i percorsi per l’a.a. 2023/2024.


PUGLIA

Università di Foggia – pubblicato il bando per l’ammissione ai percorsi di formazione. Per tutte le informazioni e per scaricare il bando visitare questa pagina, dove vengono pubblicate tutte le informazioni in merito ai corsi.

Università di Bari – è stato il bando per l’a.a. 2023/2024 ed è possibile iscriversi ai corsi dal 15 marzo al 5 aprile 2024. Trovate tutte le informazioni e il bando da scaricare in questa pagina.

L’Università del Salento non attiverà i percorsi per l’a.a. 2023/2024.


SICILIA

Università di Messina – i corsi partiranno ad aprile 2024. E’ possibile iscriversi dal 27 marzo all’8 aprile 2024. Visitate questa pagina per tutte le informazioni sui corsi e come iscriversi.

Università di Enna – è stato pubblicato il bando relativo ai corsi da 30 CFU per la seconda abilitazione. Per tutti i dettagli potete visitare questa pagina.

Conservatorio Corelli di Messina – raccolte le manifestazioni di interesse per l’attivazione dei percorsi. Ulteriori comunicazioni saranno pubblicate in questa pagina.

Università di Palermo – è in fase di definizione il bando relativo ai percorsi da 30 CFU riservati a coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno. Trovate tutte le informazioni in questa pagina.

L’Università di Catania non attiverà i percorsi per l’a.a. 2023/2024.


TOSCANA

Università per Stranieri di Siena – pubblicato il bando. Le iscrizioni per partecipare ai corsi sono aperte fino al 4 aprile 2024. Per tutte le informazioni potete consultare questa pagina.

Accademia Siena Jazz – è stato pubblicato il bando ed è possibile iscriversi ai corsi da 30 CFU per i docenti già abilitati o specializzati fino al 10 aprile 2024. Potete scaricare il bando da questa pagina, dove trovate tutte le informazioni sui percorsi abilitanti.

Le Università di Pisa e Siena non attiveranno i percorsi per l’a.a. 2023/2024.


VENETO

Università di Verona – si attende la pubblicazione del bando. Per tutte le informazioni visitate questa pagina.

Università di Venezia Ca’ Foscari – pubblicato il bando. C’è tempo fino al 15 aprile 2024 per le iscrizioni. Trovate il bando e tutte le informazioni in questa pagina.


UNIVERSITÀ TELEMATICHE

Ci sono soluzioni per chi preferisce svolgere i percorsi completamente online.

E-Campus – Docenti – è partito il secondo ciclo di attivazione dei percorsi. Per ulteriori informazioni visitate questa pagina.

Tra le Università telematiche che attivano i corsi vi sono anche: UniPegaso, UniMarconi, UniCusano e IUL.

Per aiutarvi a monitorare l’attivazione dei corsi, dato che non è semplice, aggiorneremo questo elenco con gli ulteriori percorsi attivati. Seguiteci e iscrivetevi al Gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti e alla nostra newsletter per restare aggiornati.

QUANDO PARTONO GLI ALTRI CORSI DA 60 CFU, 36 CFU E 30 CFU

Come è noto, la riforma del reclutamento dei docenti prevede l’avvio di varie tipologie di corsi.

Oltre a quelli da 30 CFU rivolti a chi intende conseguire una ulteriore abilitazione, sono previsti percorsi da 60 CFU, 36 CFU e 30 CFU rivolti ai laureati, a coloro che possiedono 24 CFU e agli insegnanti con 3 anni di servizio (per tutti i dettagli potete leggere questa guida).

Tuttavia, l’avvio di questi corsi è soggetto all’individuazione del livello sostenibile di attivazione dei percorsi di formazione iniziale che della riserva dei posti prevista. Quindi, per l’avvio, occorre attendere i relativi decreti attuativi.

Sono esclusi da questo vincolo i soli percorsi da 30 CFU rivolti ai docenti già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione o specializzati sul sostegno, che pertanto possono partire.

IN ARRIVO I DECRETI ATTUATIVI

Nella nota del 15 febbraio, il MUR ha reso noto che sono in fase di perfezionamento i decreti relativi a:

  • livello sostenibile di attivazione dei percorsi di formazione iniziale, ai sensi dell’art. 6, comma 4 del DPCM 60 CFU.

  • individuazione della quota di riserva posti dei soggetti individuati ai sensi dell’art. 2-bis, comma 2 del Decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59.

Successivamente alla pubblicazione dei suddetti decreti, Università e Istituzioni AFAM potranno quindi bandire i corsi.

LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI SUI PERCORSI ABILITANTI PER DOCENTI

Per tutte le informazioni sui percorsi abilitanti potete leggere la guida completa sui corsi per l’abilitazione all’insegnamento, dove trovate la spiegazione chiara e sintetica di tutte le tipologie di corsi (60 CFU, 30 CFU, 36 CFU) e come funzionano, e l’approfondimento sul DPCM 60 CFU.

Rendiamo disponibili anche l’elenco degli Atenei che hanno chiesto l’accreditamento e le FAQ sui percorsi abilitanti pubblicate dalle Università, utili per rispondere a problemi e dubbi comuni.

Vi consigliamo, inoltre, di leggere l’approfondimento su quanto costano i corsi per l’abilitazione degli insegnanti, le linee guida ANVUR sui percorsi di abilitazione dei docenti e la guida completa su come diventare insegnante.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata ai docenti, per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto.

Iscrivendovi alla nostra newsletter e al canale Telegram potete ricevere tutti gli aggiornamenti. Potete restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok  @ticonsigliounlavoro. E’ disponibile, inoltre, il Gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *