Percorsi abilitanti docenti: le Università pubblicano le FAQ

insegnante, docenti, docente

In vista dell’uscita dei bandi per l’accesso ai percorsi abilitanti per docenti previsti dalla riforma del reclutamento degli insegnanti, diverse Università stanno pubblicando le domande e risposte frequenti (FAQ) sui corsi per l’abilitazione dei docenti da 60 CFU, 30 CFU e 36 CFU che saranno attivati dal 2024.

Vediamo nel dettaglio quando usciranno i bandi relativi al percorso universitario e accademico abilitante all’insegnamento e tutti i chiarimenti delle Università.

QUANDO USCIRANNO I BANDI PER I PERCORSI ABILITANTI

Alcuni Atenei che hanno presentato domanda di accreditamento per l’avvio dei corsi universitari e accademici abilitanti, introdotti dalla riforma del reclutamento dei docenti nell’ambito del nuovo sistema di abilitazione per diventare insegnante (laurea + 60 CFU), stanno pubblicando le FAQ sui percorsi formativi, per fornire chiarimenti agli aspiranti interessati a conseguire l’abilitazione per insegnare.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha già approvato 1.510 percorsi abilitanti per docenti (ecco l’elenco dei corsi validati) tra le Università e Istituzioni AFAM che hanno chiesto di attivare i corsi (trovate l’elenco completo in questa pagina). Si attende la pubblicazione dei decreti di accreditamento, che sono in via di perfezionamento, secondo quanto comunicato dal MUR attraverso la nota n. 2439 del 5 febbraio 2024.

Dunque, si attende ancora l’uscita dei bandi per l’iscrizione ai corsi, che saranno pubblicati non prima di fine Febbraio.

I CHIARIMENTI DELLE UNIVERSITÀ SUI PERCORSI ABILITANTI PER DOCENTI

Ecco di seguito i principali chiarimenti forniti dalle Università che hanno pubblicato le FAQ sui corsi abilitanti per l’insegnamento, utili per rispondere a dubbi e problemi comuni:

1. Non ho il numero minimo di CFU previsti dalla classe di concorso, cosa posso fare?
È necessario conseguire tali CFU attraverso il conseguimento di corsi post-laurea quali master o corsi singoli universitari.

2. Come iscriversi ai corsi abilitanti?
Le modalità di iscrizione saranno indicate nel bando, pubblicato non prima di gennaio 2024. È possibile iscriversi alle prove di selezione per più classi e in più atenei (salvo diversa futura indicazione da parte del MUR), pagando le rispettive tasse di iscrizione, ma sarà possibile immatricolarsi ad 1 sola classe di concorso.

3. Com’è strutturato il percorso abilitante?
Il percorso è articolato in:

  • corsi di Area comune (insegnamenti comuni a tutte le classi di abilitazione);
  • corsi di Area disciplinare con eventuali attività di Laboratorio (insegnamenti distinti per classi di abilitazione);
  • attività di tirocinio diretto e indiretto;
  • prova finale di abilitazione.

4. È previsto il numero programmato per accedere ai percorsi abilitanti o l’accesso è libero?
È previsto il numero programmato per singole classi di abilitazione. Qualora il numero delle domande di ammissione ecceda il numero di posti messi a disposizione è prevista una selezione iniziale, che si svolgerà secondo modalità che saranno successivamente comunicate dal MUR.

5. A quante ore corrisponde 1 credito del percorso formativo?
Per le attività dell’Area comune e dell’Area disciplinare, per ogni credito l’impegno in presenza o, a seconda delle attività, in modalità telematica sincrona sarà di 6 ore. Per ogni credito di Tirocinio diretto, l’impegno in presenza presso le scuole sarà di 12 ore.

6. Quali corsi sono impartiti nell’Area comune?
Quelli relativi alle discipline pedagogiche, psico-socio-ntropologiche, linguistiche, digitali, di legislazione scolastica. Sono corsi in comune a tutte le classi di abilitazione.

7. Quali corsi sono impartiti nell’Area disciplinare?
Quelli relativi alle metodologie e alle didattiche disciplinari caratterizzanti le singole classi di abilitazione. Sono corsi distinti per singole classi di abilitazione.

8. Si può insegnare con una laurea di primo livello (triennale)?
Non è possibile partecipare a concorsi per diventare docenti con la sola laurea di primo livello, tuttavia è possibile dare la propria disponibilità per le messa a disposizione (MAD). È però possibile accedere ad alcune classi di concorso, relative ai laboratori, con il diploma di maturità.

9. A quale percorso posso iscrivermi con la certificazione 24 CFU? Cosa mi viene riconosciuto?
La certificazione dei 24CFU, se conseguita entro il 31 ottobre 2022, consente di iscriversi al percorso 36 CFU. In alternativa è possibile partecipare ai concorsi docenti fino al 31 dicembre 2024 e iscriversi successivamente al percorso di abilitazione dedicato da 36CFU.

10. Vorrei insegnare in una classe di concorso per la quale la mia laurea non è prevista, come fare?
È necessario conseguire una laurea magistrale tra quelle previste dal D.M. 259/2017 per la classe di concorso di proprio interesse, l’accesso è strettamente legato infatti alla classe di laurea posseduta (ed agli eventuali esami minimi previsti), non sono ammesse deroghe o la possibilità di accedervi con classe diversa acquisendo un numero particolare di esami.

11. E’ possibile iscriversi in contemporanea al percorso da 60 CFU e a corsi di laurea magistrale, dottorati o master?
È possibile l’iscrizione in contemporanea con il percorso 60 CFU, fermo restando il rispetto dell’obbligo della frequenza.

12. E’ possibile completare tutti i 60 CFU all’interno di un percorso di laurea?
No, è obbligatorio iscriversi al percorso di formazione iniziale per docenti per la classe di concorso per la quale si vuole ottenere l’abilitazione. Tuttavia è possibile richiedere il riconoscimento di esami sostenuti nel corso di laurea nella misura massima di 12CFU nel caso delle attività formative relative alle scienze dell’educazione, alle didattiche disciplinari e alle attività formative relative alle competenze psico-socio-antropologiche e a quelle linguistiche e digitali considerate nel loro complesso, e nella misura massima di 5CFU nel caso delle attività di tirocinio diretto e indiretto.

13. Quanti crediti possono essere riconosciuti all’interno del percorso abilitante?
Il numero massimo di crediti complessivamente riconoscibili è pari a 12 per il corso da 60 CFU e a 6 per il corso da 30 CFU.

14. Sono previsti esami durante il percorso?
Secondo la normativa vigente e salvo future diverse indicazioni, alla fine dei singoli corsi e prima della prova finale di abilitazione non sono previste prove di valutazione.

LE FAQ SUI PERCORSI ABILITANTI PER DOCENTI

Per completezza informativa, linkiamo di seguito le pagine dove sono consultabili le FAQ sui percorsi abilitanti per insegnanti pubblicate dalle Università (elenco in aggiornamento):

  • Università di Pavia – le FAQ sono consultabili in questa pagina;
  • Università di Pisa – le FAQ sono consultabili da questa pagina, cliccando sul percorso abilitante di interesse (60 CFU o 30 CFU);
  • Università del Salento – le FAQ sono consultabili in questa pagina.

CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI GRUPPO TELEGRAM

Per tutte le informazioni sul nuovo percorso per diventare docenti e su tutte le novità sulle assunzioni nella scuola abbiamo creato questo gruppo Telegram.

LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni sui percorsi abilitanti per docenti potete leggere l’approfondimento sul c.d. DPCM 60 CFU, che contiene il regolamento sui corsi per l’abilitazione, e questa guida utile dove trovate la spiegazione chiara e sintetica di tutte le tipologie di corsi (60 CFU, 30 CFU, 36 CFU) e come funzionano.

Vi ricordiamo che il percorso abilitante è a pagamento. Per avere un’idea di quanto costa potete leggere questo approfondimento.

Mettiamo a vostra disposizione anche l’approfondimento sulle linee guida ANVUR sui percorsi di abilitazione dei docenti e la guida completa su come diventare insegnante.

Inoltre, rendiamo disponibile anche l’elenco degli Atenei che hanno chiesto l’accreditamento e l’elenco dei corsi approvati dal MUR.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti e visitate la nostra pagina dedicata alla scuola e l’area riservata ai docenti, per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratti e normative.

Iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al nostro canale WhatsApp potete essere aggiornati sulle ultime notizie. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *