Permessi diritto allo studio TFA Sostegno Piemonte: domande entro 1 ottobre

tfa sostegno, docente sostegno
adv

L’USR Piemonte ha riaperto le domande per i permessi per il diritto allo studio in favore degli ammessi ai corsi TFA Sostegno 2023.

L’istanza per la fruizione del permesso va presentata entro il 1° ottobre. Ecco tutte le informazioni e come fare domanda.

adv

PERMESSI DIRITTO ALLO STUDIO PER TFA SOSTEGNO PIEMONTE

Con apposito Avviso del 20 settembre 2023, l’USR Piemonte ha comunicato la riapertura delle domande per il permesso per il diritto allo studio 2023 in favore degli ammessi ai corsi TFA sostegno periodo ottobre/dicembre 2023.

Si tratta dei permessi straordinari retribuiti concessi, su richiesta, al personale scolastico per consentire la frequenza ai corsi di studio. Possono essere concessi nella misura massima di 150 ore l’anno  a ciascun dipendente assunto con contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata annuale.

La riapertura delle istanze intende favorire la frequenza dei corsi universitari finalizzati al conseguimento del titolo per l’insegnamento agli alunni con disabilità, cioè il TFA Sostegno, per il periodo ottobre/dicembre 2023.

Vi ricordiamo che i criteri di fruizione dei permessi sono stabiliti dalla contrattazione regionale. Inoltre, generalmente le istanze per usufruire del permesso per il diritto allo studio vanno presentate entro il 15 novembre, per fruire dei permessi nell’anno solare successivo.

COME FARE DOMANDA

I docenti interessati, devono presentare l’istanza, redatta sull’apposito modulo scaricabile da questa pagina, entro e non oltre il 1° ottobre 2023 all’Ufficio di Ambito Territoriale (UST) di riferimento.

Gli UST, verificata la consistenza del contingente residuo per l’anno solare 2023 nonché le condizioni contrattuali degli aspiranti, sussistendone le condizioni, attribuiranno agli stessi la relativa quota per il periodo fino al 31 dicembre 2023.

Si precisa che non dovranno ripresentare la domanda coloro che l’hanno già presentata entro il 15 novembre 2022 e coloro i quali, avendone titolo perché ammessi ai corsi TFA, hanno comunque già presentato domanda seppur fuori termine.

ULTERIORI INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI

Per tutte le informazioni sul TFA Sostegno 2023 potete leggere questa guida completa, dove trovate anche i bandi di tutte le università da scaricare e consultare.

Vi consigliamo di leggere anche l’approfondimento sui requisiti TFA sostegno e come funziona fino al 2024 e questa guida su a cosa serve il TFA Sostegno e quanto vale per graduatorie e concorsi.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e visitate la nostra sezione riservata alla Scuola e la nostra pagina riservata ai Docenti per restare informati su tutte le novità per assunzioni, concorsi, graduatorie, contratti e normative.

Iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram potete inoltre ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.

Sono disponibili anche il gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi con altri candidati e avere consigli, e il gruppo Telegram specifico per il TFA dedicato a chi vuole ottenere la specializzazione sul sostegno didattico.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *